Nagelfariagni e Naglfar: Mitico vascello costruito con le unghie dei morti. Sarà varato nel giorno del Ragnarök e avrà come nocchiere il gigante Hrimyr. Il Naglfar caricherà le anime dei perfidi guidate dal dio Loki e sarà foriero di distruzione e di castighi per gli dei e per gli uomini. Le acque su cui navigherà saranno sconvolte e rese impraticabili dal terribile serpente Jörmungand.

Nani: Esseri infimi, brutti e deformi, nati dalle larve formatesi sul corpo del gigante Ymir. Sono dotati di grande forza e estrema abilità. Vivevano e lavoravano di notte nelle miniere del sottosuolo; fabbri ferrai e artefici di meravigliose armi divine, come ad esempio la famosa lancia di Odino, il martello di Thor, il collare di Frigg, i capelli d'oro di Sif nonché la corda Gleipnir usata per legare il feroce lupo Fenrir.

Nanna: Moglie di Balder, morì di dolore quando seppe dell'uccisione del marito in un duello col fratello Hod. Istigato dal dio Loki, infatti, Hod aveva sfidato Balder per decidere che avrebbe dovuto possedere la bella Nanna, di cui anch'egli era innamorato.

Narwi: Figlio di Loki e di Sigyn. Secondo la profezia, gli Asi useranno le sue budella come corde per legare Loki a tre grossi massi taglienti.

Nastrandir: Secondo l'Edda è il secondo inferno germanico, luogo di assassini, spergiuri e seduttori che guazzano in un fiume di veleno fuoriuscente dalle fauci dei serpenti morti. Su questo orrendo fiume si libra un drago alato che ogni tanto piomba sui dannati per dilaniarli.

Nibelunghi: Stirpe di nani protagonisti di una leggenda medievale; chiamati così dal nome del loro re Nibelung. Possedevano un enorme tesoro trafugato più volte; tra i pezzi di valore vi era l'elmo che rendeva invisibile chiunque lo indossasse e l'anello che donava gloria e potere.

Nidhog o Nidhogur: Mostro serpente del Niflheim, tetro regno dell'oltretomba nordico, dove giorno e notte rosicchia le radici del divino frassino Yggdrasil e succhia i corpi esangui dei morti.

Niflheim o Niflhel: Nebbioso regno dei morti che insieme al Mulpelsheim, è il più antico regno nell'immenso spazio cosmico Ginnungagap. Vi regna la dea Hela e in esso affondano le radici del favoloso frassino Yggdrasil.

Niördhr: Dio scandinavo della stirpe dei Vani. Sposò Skadi, figlia del gigante Thiazi e generò Freir e Freya che accolti nell'olimpo germanico, divennero rispettivamente dio della Felicità e dea dell'Amore.

Noatum: Il castello di Njördhr, il dio scandinavo della stirpe dei Vani che presiedeva ai enti marini.

Norne: Divinità nordiche simili alle Parche. Erano tre e presiedevano al destino degli uomini: Urdhr, presiedeva al destino in genere; Verdhandi era preposta al presente e Skudd al futuro. Dimoravano nell'Asgardhr all'ombra del frassino universale Yggdrasil che, secondo la leggenda esse innaffiavano con le acque della fonte Urdar, consacrata al gigante Mimir, consigliere di Odino.


Data ultimo aggiornamento pagina: