logo.JPG (15023 byte)

Caria - Oratorio Salesiano.... Origini -

Altre Pagine di Caria:

- Veduta aerea di Caria -

Collezione Pinuccio Naso

Teatro 2005    2004    2003 

Caria Sagra 2005

Caria Sagra 2004

Caria Festa 2004

A. Staropoli "

Il Poeta Analfabeta"

Tracce del:  Geometra Naso 

Caria Calcio Story

Torre Galli

La Scuola 

Presepe 2004    2003    2002

Festa della Madonna

Caria Teatro Story 

Storia della Parrocchia

Storia del Monachello di Caria

Oratorio Salesiano

>>====>  Home Page

Oratorio Salesiano .... le origini

 è una struttura che mira all'educazione dei ragazzi e dei giovani, il primo oratorio fu fondato a Valdocco in Piemonte da san Giovanni Bosco, detto il santo dei giovani, nacque a Castel Nuovo d'Asti diventato sacerdote  nel 1841 egli scelse come attività principale l'educazione dei giovani. L'oratorio da lui fondato nacque come una casa adibita alle esigenze spirituali e al divertimento dei giovani, posta sotto la protezione di san Francesco di Sales; a questa figura egli s'ispiro fondando la congregazione religiosa dei salesiani che diramandosi nel mondo mira all'educazione dei giovani. Il filo conduttore della vita di questo santo fu l'amore per i giovani "basta che siate giovani perchè io vi ami assai", questa la sua frase più celebre. Per i giovani consumò l'intera sua vita, raccogliendo nel suo oratorio i giovani piu' "disgraziati " orfani, emarginati preoccupandosi di insegnare loro un mestiere educandoli alla vita sociale e religiosa mirando a far diventare i suoi giovani buoni cristiani e onesti cittadini. Mori il 31 gennaio 1888, e viene invocato nella chiesa come padre e maestro della gioventù".

l'oratorio Don Bosco Caria.

L'oratorio Don Bosco continua l'opera iniziata dalle figlie di Maria Ausiliatrice che sono state presenti nella comunità cariese, fino al giugno del 2000. Nasce il 14 ottobbre 2000, il suo scopo è l'educazione dei ragazzi e dei giovani, per renderli buoni cristiani  e onesti cittadini. L'oratorio Don Bosco, come del resto tutti gli oratori di stampo salesiano, utilizza per l'educazione dei giovani il sistema preventivo, attuato da Don Bosco. L'oratorio con le sue attività cerca di educare il giovane alla vita cristiana facendolo sentire amato, compreso e mai solo. L'oratorio e' una grande famiglia.

L'ORATORIO DON BOSCO E' COSI' STRUTTURATO:

- DIRETTORE RESPONSABILE - sta a capo  dell'oratorio che vigila e coordina l'intera struttura.

- CATECHISTI- sono i responsabili dell'educazione cristiana dei ragazzi.

- ANIMATORI - sono l'anima dell'oratorio,responsabili delle attività ludiche e creative.

- COLLABORATORI - sono da supporto agli animatori e al direttore.

- EX ALLIEVE- sono da supporto all'oratorio e sono ufficialmente gruppo appartenente alla famiglia salesiana.

- RAGAZZI E GIOVANI - sono la vita dell'oratorio. perchè come diceva Don Bosco un oratorio senza ragazzi è  come una giornata senza sole.

Tutti insieme costituiscono l'oratorio che è al servizio della comunità parrocchiale.

LE ATTIVITA' DELL'ORATORIO DON BOSCO CARIA SONO:

- CATECHESI GIOVANI E RAGAZZI è affidata ai catechisti che educano il giovane alla vita cristiana, meditando sulla vita di Gesù e il suo vangelo

- CATECHESI ADULTI attività settimanale tenuta dal direttore, che illustra e spiega le scritture, le verità di fede e i comandamenti.

- ANIMAZIONE E GRUPPO e' affidata agli animatori , che con vari giochi, canti, balli sociali, educano il giovane attraverso il divertimento e l'allegria a socializzare e a vivere l'esperienza di gruppo.

- ATTIVITA' CREATIVE MANUALI fanno si che il giovane esprima tutta la sua fantasia e creatività, pittura su vetro, murales, collage, lavorazione pasta al sale, lavorazione argilla, graffiti, tempera.

- ATTIVITA' TEATRALI  commedie, recital, musical, farse dialettali, responsabilizzano il giovane e lo mettono a confronto con il pubblico.

- RAPPRESENTAZIONI SACRE  attraverso rappresentazioni a sfondo religioso (PRESEPE VIVENTE, PASSIONE VIVENTE, VITA DI DON BOSCO, VITA DEI SANTI) si educa il giovane alla tradizione cristiana.

- RICERCHE DI GRUPPO vengono assegnati ai ragazzi delle ricerche che devono essere realizzate in gruppo e consegnate ai rispettivi animatori, lo scopo è sempre la socializzazione.

- CAMPO SCUOLA viene realizzato alla fine dell'anno oratoriano e concentra in se tutte le attività ludiche e creative dell'oratorio, la finalità è sempre l'esperienza di gruppo.

APPUNTAMENTI ORATORIANI

le attività dell'oratorio si svolgono ogni sabato e domenica e gli appuntamenti più importanti sono:

- OTTOBRE   - APERTURA ANNO ORATORIANO

- NOVEMBRE   - FESTA DELLE CASTAGNE

- 31 GENNAIO - FESTA S. GIOVANNI BOSCO

- APRILE        - FESTA DEL GRAZIE

- 24 MAGGIO  - FESTA MARIA AUSILIATRICE

- GIUGNO      - CHIUSURA ANNO ORATORIANO. (a questi appuntamenti  partecipano anche gruppi parrocchiali di altre comunità)

INDIRIZZI UTILI:

Se vuoi avere notizie su DON BOSCO, la vita, la famiglia salesiana collegati a: www.donbosco.it

Se vuoi metterti in contatto con l'oratorio Don Bosco Caria, per saperne di più o semplicemente per darci dei consigli manda una e-mail a:  ORATORIOCARIA@PIPPO.IT

Per informazioni sugli animatori, sulle attività recital, musical, rappresentazioni e appuntamenti oratoriani, o per venirci a trovare manda una e-mail a :  animatoricaria@libero.it

SCIVICI TI RISPONDEREMO AL PIU' PRESTO.

Scrivi e-mail a:  Piapia@Poro.it

>>====> Home Page

Di Bella ©CopyRight 2000