Beato Mariano da Roccacasale

Due nuove Stelle nel Firmamento Francescano

Domenica 3 Ottobre 1999
nella basilica Vaticana
il Papa Giovanni Paolo II
ha beatificato

Visualizza l'immagine ingrandita

Fra Mariano (1778-1866)

Fra Diego (1839-1919)

fra Mariano da Roccacasale
e
fra Diego Oddi da Vallinfreda

frati minori della nostra provincia romana

Fra Mariano: l'orante, il contemplativo che apre la porta del convento a quanti chiedono cibo e conforto per continuare a vivere e sperare.

Ha scalato le vette della santità adempiendo fedelmente per ben 50 anni l'ufficio di portinaio nel Sacro Ritiro di Bellegra.
    La fama di santità che lo aveva accompagnato in vita fu confermata dall'introduzione della Causa di Beatificazione il 2 Dicembre 1895. Il 15 luglio 1907 fu eseguita la ricognizione canonica del suo corpo. Il 13 maggio 1923 fu dichiarata l'eroicità delle virtù. Il 6 aprile 1998 il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ratificato gli atti del Processo Canonico dichiarando la Beatificazione del venerabile Fra Mariano da Roccacasale.

Visualizza l'immagine ingrandita

Il Beato fra Mariano da Roccacasale

.Nasce a Roccacasale, provincia di Roma, il 14 Gennaio 1778. Di famiglia povera si dedic̣ al lavoro dei campi e alla pastorizia. A 23 ani esprime il desiderio di essere frate minore. Viene ammesso al Noviziato nel Ritiro di San Nicola in Arischia dove rimase per altri dodici anni attendendo ai vari uffici a lui affidati sempre con prontezza e ilarità, alternando il lavoro con la preghiera e la carità fraterna. Nel 1815 fra Mariano arriva al ritiro di Bellegra, richiamato dalla fama di santità dei suoi frati. Chiese di passarvi soltanto qualche giorno in raccoglimento… vi rimase il resto della sua vita.
Al Ritiro di Bellegra fu presto impegnato nell'ufficio di portinaio; lo fece fedelmente per ben 50 anni. Non si trattava soltanto di aprire e chiudere la porta a chi bussava, ma soprattutto di aver cura di tanti poveri che, all'ora dei pasti, si presentavano per essere sfamati e avevano bisogno della scodella di minestra e di tanta carità.
Fra Mariano conobbe fra Diego Oddi quando questi si presenṭ alla porta del Ritiro per saggiare la sua vocazione e ricevere la spinta decisiva a seguire la vita religiosa.
Nonostante la salute malferma fra Mariano giunse all'età di 88 anni, dei quali ben51 vissuti nel Sacro Ritiro di Bellegra. All'alba del 31 Maggio 1866 sorella morte lo porṭ in cielo… era la Solennità del Corpus Domini. Disse al Padre Guardiano: "Non andate in processione?" "Sicuro che ci andremo! Tu, invece, caro fra Mariano, la processione la farai in Paradiso". "Coś sia" disse con un fil di voce e santamente chiuse la sua giornata terrena.

Uno indurisce le ginocchia nello stare, l'altro consuma i piedi nell'andare.

Diversi ma entrambi divorati dall'amore verso Dio e verso i fratelli.

FRA MARIANO E FRA DIEGO...INTERCEDETE PER NOI!

Beato Fra Diego Oddi Galleria d'immagini

Sali di una sezione Torna alla pagina principale Contattaci via E-mail

Questa pagina è ottimizzata per una visualizzazione ad  800x600 pixel con il browser Microsoft Internet Explorer v. 4.x o successiva.
Il sito è in grado di indirizzare automaticamente ad una versione ottimizzata per il browser e la risoluzione video in uso.
Tuttavia se si visualizza direttamente una pagina specifica, come nel caso in cui si arriva a questo sito da un motore di ricerca, il meccanismo automatico potrebbe non funzionare.
In tal caso e, se il vostro browser e/o la vostra risoluzione video non coincidono con quelle indicate
cliccate qui.

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".