main pagenext page                               Controlli ActiveX

OCX e DLL

ActiveX costituisce un'unità elementare di programma riutilizzabile in più applicazioni. L'idea di base della filosofia ActiveX è quella di elaborare progetti complessi che sono richiamabili facendo clic su di un oggetto personalizzato denominato User Control. I blocchi di programma in questione sono contenuti in un tipo di file con estensione .OCX. A oggi sono già disponibili sul mercato moltissimi componenti .OCX il cui impiego consente una notevole riduzione dei tempi di progettazione.
Una DLL, viceversa, è una libreria collegata al progetto dinamicamente in fase di esecuzione, ma non incorporata. DLL sta per Dinamic Link Library. Una DLL ouò essere aggiornata senza ritoccare l'applicazione (a cui è esterna) e inoltre è condivisibile da più progetti. Per completezza di informazioni è bene sapere che Windows si avvale, tra l'atro, di una struttura di tante DLL(altrimenti dette API) le cui funzioni vanno dalla visualizzazione delle finestre standard di Microsoft, alla routine de mouse, oltre ad altri elementi grafici.

Visual Basic 6 consente la realizzazione di un nuovo OCX in maniera estremamente semplice. E' evidente che il crescente impiego di ActiveX sta portando a una radicale trasformazione nelle modalità di progettazione, vista la disponibilità di applicazioni di base preconfezionate. Un esempio è l'applicazione .OCX contenente un calendario, MSACAL70.OCX , importabile cliccando su Progetto/Componenti/Oggetti inseribili, dopo aver avviato naturalmente il Programma Visual Basic.
E' opportuno ricordare che la denominazione dei File .OCX, coniata nelle versioni di Visual Basic precedenti alla 5, è stata più in generale trasformata in ActiveX, e che tutte le applicazioni .OCX redatte con VB 5 e successive non sono compatibili con le versioni precedenti, mentre è vero il contrario.

                                Esercizi su ActiveX

main pagenext page

Contatta il Webmaster
sibisc@libero.it