main pagenext page   Creazione di un ActiveX con ActiveX Contrl
           (solo con VB 6)

Utilizzare ActiveX Control per creare un file .OCX, utilizzabile in più progetti. Si vuole creare una piccola applicazione che sia in grado di alternare il font di una TextBox in sei maniere diverse

Come fare

  1. Facciamo clic su Nuovo progetto/Controllo Activex, e operiamo come segue al fine di costruire un nuovo componente ActiveX.



    Verrà aperta una finestra di gestione del progetto e generato automaticamente un Form chiamato UserControl1 che costituisce l'ambiente nel quale andremo a posizionare i componenti del nostro .OCX riutilizzabile in future applicazioni.

  2. In UserControl1 inseriremo sei OptionButtons e una TextBox. In ciascun pulsante di opzione scriviamo il codice seguente:

    Private Sub Option1_Click()
     Text1.Font.Name = "courier"
    End Sub

    Private Sub Option2_Click()
     Text1.Font.Name = "arial"
    End Sub

    Private Sub Option3_Click()
     Text1.Font.Italic = True
    End Sub

    Private Sub Option4_Click()
     Text1.Font.Bold = True
    End Sub

    Private Sub Option5_Click()
     Text1.Font.Underline = True
    End Sub

    Private Sub Option6_Click()
     Text1.Font.Strikethrough = True 
    End Sub

  3. Salviamo UserControl1.ctl con il nome UserControl1.

  4. Creiamo Progetto1.ocx salvandolo con il nome Progetto1, scegliendo Crea Progetto1.exe dal menu File

A questo punto il nostro .OCX è già disponibile e pronto per essere utilizzato più volte.
Per richiamare l'ActiveX nell'ambito di un normale progetto .EXE basterà applicare la procedura seguente.
Fare clic in sequenza su
File/Nuovo/EXE Standard/Progetto/Componenti.
Tra i componenti aggiuntivi troveremo l'ActiveX appena creato avente nome Progetto1 come da figura seguente


Importando Progetto1 da Componenti comparirà, nel ToolBox, una nuova icona in coda a tutte le altre come mostra la figura qui sotto.

 Trascinando l'icona sul Form appena aperto e facendo clic su Avvia, constateremo che l'ActiveX risulta perfettamente funzionante.




   Creazione di un ActiveX con VB Control Wizard
   (solo con VB 6)

Utilizzare il Wizard per creare un ActiveX che sia in grado di mutare il colore di sfondo di un Form, in maniera casuale, a ogni clic di un pulsante.

Come fare

  1. Facendo clic su Progetto/Inserisci controllo utente, generiamo il seguente Form UserControl1 facendo clic su Controllo utente, in questa interfaccia inseriamo un pulsante come da figura seguente.



    Nella stessa finestra aperta precedentemente, Progetto/Inserisci controllo utente, selezioniamo VB ActiveX Control Interface Wizard come da figura seguente.



    Nelle sei finestre che vengono aperte in sequenza inseriamo le condizioni a cui deve sottostare in nostro ActiceX (proprietà, metodi, eventi). In realtà, nell'esercizio in corso, accettiamo tutte le condizioni di base scritte dal Wizard ad eccezione del codice da noi aggiunto nella routine Command1_Click(), come da figura seguente.



    Chiudendo tutte le finestre potremo constatare che in fondo al ToolBox è comparso il simbolo dell'ActiveX UserControl1 appena creato.



    Trasciniamo UserControl1 sul Form di un nuovo progetto EXE standard e proviamo a lanciare il programma, agendo su Avvia. Potremo verificare che il nostro ActiveX è funzionante e in grado di modificare il colore di Sfondo del Form ogni volta che viene fatto clic su Command1 come da esempio seguente.




    main pagenext page Continua..............

Contatta il Webmaster
sibisc@libero.it