Tannoiser (6309 byte)

 

Notizia della settimana dal 20/02/00 al 27/02/00

ATLANTIDE

E’ nell'Egeo il continente perduto 

Il terribile terremoto che spazzò via Santorini devastò le coste della splendida Creta e causò danni in Egitto. Così, da un fatto storico, nacque il racconto di Platone.

 

Nel 1700 a. C. l'isola di Santorini era un piccolo e prospero porto delle Cicladi, costruito su un vulcano. Quando, un secolo più tardi. il vulcano si risvegliò. un fungo alto 35 chilometri si levò in cielo sparando 200 mila tonnellate al secondo di vapore acqueo misto a grandi pezzi di roccia. 

La gente se ne era gia andata, ma non poté più tornare perché alla fine dell'eruzione l'isola si era inabissata. Nel farlo. provocò uno tsunami (onda marina) alto una ventina di metri che devastò le coste di Creta, lontana 120 km, e la sua splendida civiltà, che non si riprese mai più. Così racconta Tim Druitt. vulcanologo francese specializzato nello studio di Santorini. 

Le ripercussioni di quella catastrofe arrivarono fino in Egitto: secondo il geologo Gilles Lericolais le dieci bibliche piaghe (Esodo) non sarebbero state altro che l'effetto di quel violento terremoto: ceneri che oscurano il cielo, piogge acide, grandi spostamenti di insetti, acqua contaminata. Gli Egiziani. nei loro racconti, mescolarono lo sprofondamento di Santorini con la caduta della splendida Creta. Ecco da dove proverrebbe il mito di Atlantide raccontato da Platone (nel Timeo e nel Crizia), che lui stesso ammise di avere ripreso da cronache egiziane. 

Armageddon 

Ma Atlantide non è l'unico mito a celare catastrofi storiche: secondo Amos Nur, geofisico dell'università di Palo Alto (Usa), anche la caduta di Troia sarebbe dovuta a un terremoto che ne distrusse le fortificazioni, impedendone la difesa dall'attacco greco. 

Così Sodoma e Gomorra, che sorgevano sulla faglia del Mar Morto, vennero rase al suolo da violenti sismi. Infine Armageddon, la valle del giudizio universale descritta nell'Apocalisse come luogo dai suoni terribili provenienti dalla terra che trema, non sarebbe altro che l'antica Megiddo, distrutta da un terremoto nel XV sec. a.C. Armageddon è infatti la traduzione greca dell'ebraico Har Meoddo, la montagna di Megiddo".  

 

Notizia e foto tratte da "Focus"  


Torna all'indice   

Clicca il banner

Visita la pagina successiva