Un omaggio ai software di sviluppo dBXL e Arago
An homage to the development dBXL software and Arago

 

dbxl.gif (4069 byte)

Come appare chiaramente dall'immagine sopra, che riproduce la sua videata iniziale, dBXL è un prodotto non nuovissimo, l'ultimo aggiornamento risale al 1989, ma è, a mio parere, un bellissimo clone del ben più famoso dBaseIII, che però non ha avuto il successo che meritava.

Ovviamente siamo sempre in ambiente dos, ma le procedure realizzate funzionano egregiamente anche in Windows98 e con i più recenti processori: personalmente dovendo realizzare una procedura verticale di dataentry, con stampe, funzioni statistiche ed estrazione dati, per un'azienda il cui il parco dei pc spazia dagli 8086 ai Pentium III, sono riuscito, con questo prodotto, quasi preistorico, ad inserire tutto in un eseguibile di poco più di 300K, con un interfaccia a finestre, aggiornamento a caldo delle tabelle, e utilizzo di tasti per scelta rapida.

dBXL è un ambiente di sviluppo che contiene un assistente per la gestione tramite menù di file formato dbf, ma soprattutto un linguaggio di programmazione, compatibile al 90% con dBaseIII, ed un interprete che permette di testare le procedure prima di passare alla compilazione.
Il compilatore, sempre della   WordTech,  si chiama Quick Silver .

Nel 1992 nasce il successore di dBXL il buon ARAGO ( e questo chi è ? ) che è una buonissima evoluzione.

Vedi pagina su Arago

Con questo prodotto è possibile realizzare procedure Windows like; esiste sia l'interprete che il relativo compilatore, si giunge alla versione 2.5, ma ha una vita breve.
Arago, ed il suo compilatore ( che si chiama sempre quick silver ), sono in grado di integrare dentro i programmi realizzati comandi del tipo : edit, browse, list, modify structure ( per creare la struttura del file .dbf) , create report ( per creare report di stampa) , create graph ( per creare grafici ).

Nella pagina dedicata ad Arago puoi vedere alcune videate di una utility da me realizzata.

La  WordTech  cede il software di base alla Borland per dedicarsi allo sviluppo di altri prodotti ed abbandonare quello dei database.

Siamo chiaramente su un altro pianeta rispetto ai prodotti che oggi sono disponibili e non ho certo la pretesa di sponsorizzarli.

Sarei comunque curioso di sapere se esiste in giro, oltre al sottoscritto, qualche programmatore che li ha conosciuti e frequentati.

Per concludere inserisco dei link a pagine in cui si parla di dBXL e Arago:

 

Top

 

Etichette | Staccarle | Proteggerle | Statistica | Lucchesi | Chianti | Toscani | Novello | Ringraziamenti | Dbxl | Link