ILTESTO DI QUESTE LEZIONI E’ STATO SUDDIVISO IN 3 PARTI: PARAGRAFI 1-2-3-4;
5-6-7-8;
9-10
ITN BUCCARI
CORSO DI INFORMATICA
NAUTIBASE
ANNO SCOLASTICO 2000 - 2001
LEZIONI PREPARATORIE
MODULO 1
Definizione di multimedialità, mezzi di informazione, tecnologia delle comunicazioni, responsabilità personale. Il PC e le periferiche: connessione, disposizione, utilizzazione, potenzialità. Le reti.
1. MULTIMEDIALITA' ........................................................................................PAG. 1
2. MEZZI DI INFORMAZIONE.......................................................................... " 1
3. TECNOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI.................................................. " 2
4. IL PC E IL MONITOR...................................................................................... " 2
5. LE PERIFERICHE............................................................................................ " 4
6. LE RETI............................................................................................................. " 6
7. INTERNET........................................................................................................ " 6
8. LINGUAGGIO HTML...................................................................................... " 10
9. CENNI SULL'HARDWARE............................................................................ " 11
10. RESPONSABILITA' PERSONALE................................................................. " 13
9) CENNI SULL’ HARDWARE
(NOTE SCRITTE DAL PROF. ANTONIO UTZERI)
Il
computer è una macchina in grado di elaborare informazioni testuali e
numeriche.
Per fare ciò il computer si avvale di due componenti
fondamentali: l’hardware ed il software.
Hardware in inglese significa “ferramenta” (hard =
duro, ware = elemento) o, più in generale “ciò che ha consistenza materiale”.
Software in inglese significa “ciò che non ha
consistenza materiale” (soft = soffice, ware = elemento).
L’hardware
rappresenta la parte visibile e tangibile del sistema, rappresenta tutte le
componenti elettroniche e tutti quegli elementi che costituiscono fisicamente
la macchina computer (i circuiti elettronici, i cavi, i dischi, ecc.).
Hardware = l’insieme delle unità fisiche
che compongono il sistema.
Il software
rappresenta tutte quelle componenti, che consentono, sotto forma di dati
organizzati secondo schemi logici ben precisi (come un vero e proprio
linguaggio), di “comandare” le componenti hardware .
Il software rappresenta una stringa (insieme di dati simili, consecutivi e adiacenti) di
istruzioni che impone al computer l’esecuzione di determinate funzioni.
Software = programmi, istruzioni
necessarie a far funzionare il computer.
Il firmware
(firm = stabile, ware = elemento) è il software che si trova disponibile
all’accensione del computer, si chiama anche software residente.
Il
firmware fondamentale presente nella
scheda madre di un personal computer si chiama BIOS acronimo di Basic Input Output System ( si pronuncia
baios), esso rappresenta l’insieme delle istruzioni necessarie per l’accensione e l’inizializzazione della macchina.
In termini semplici, contiene il programma essenziale per controllare la
tastiera, la scheda video, le porte seriali e parallele, oltre ad una serie di
altri dispositivi interni come per esempio l’orologio di sistema.
q HARDWARE
Il
sistema di elaborazione si compone di:
·
una unità di elaborazione
·
diverse unità periferiche
-
Una scheda madre (Main Board)
è un grande e sofisticato circuito elettronico sul quale trovano posto i
componenti più importanti del sistema, oltre a quelli che vi sono collegati con
l’ausilio di cavi elettrici e connettori speciali. Ogni informazione gestita
nel computer passa per la scheda madre per poi essere smistata ad un qualsiasi
componente ad essa collegato. Gestisce per così dire il traffico dei dati.
-
Dalle memorie
Le memorie sono dei componenti che permettono di immagazzinare i dati da
elaborare. Sono dei componenti elettronici abbastanza sofisticati che
permettono di conservare le informazioni per un certo periodo di tempo.
Si dividono in:
- Memoria ad accesso casuale RAM (Random Access Memory)
E’ una memoria di tipo volatile che il
computer utilizza per tutte le operazioni di
elaborazione che avvengono a macchina
accesa.
- Memoria di
sola lettura ROM ( Read Only Memory)
Sono delle memorie costruite in
maniera tale da sfruttare una tecnologia simile a quella delle volatili ma
vengono scritte con dei sistemi particolari, generalmente applicati solo a
livello industriale, che permettono di memorizzarci, permanentemente, qualsiasi
tipo di dato informatico. Per questa loro natura sono utilizzate essenzialmente
per conservare tutte quelle informazioni che i costruttori vogliono inserire
stabilmente nel computer.
-
Una unità
centrale di elaborazione CPU (Central Process Unit) detta anche processore
La CPU si occupa di svolgere
qualunque calcolo logico-matematico venga richiesto alla macchina, fisicamente
esso è un Chip (un circuito integrato, il Pentium III ha 22 milioni di
transistor) in grado di eseguire calcoli molto complessi comportandosi come se
fosse un vero e proprio piccolo computer indipendente. La CPU dirige, con
logica ferrea, l’ordine delle operazioni facendo intervenire al momento
opportuno tutti gli elementi necessari alla decodifica e all’esecuzione di ogni
istruzione.
Il tempo necessario alla
decodifica e all’esecuzione di una istruzione è scandito da un orologio interno
(Clock), caratteristico per ogni computer.
Le istruzioni da eseguire
risiedono nella memoria centrale RAM, mentre
quelle necessarie per la decodifica e l’esecuzione sono contenute nella
ROM.
Le istruzioni contenute
nella ROM sono informazioni permanenti, cioè sempre presenti nella macchina,
mentre quelle della RAM sono temporanee, si perdono quando i circuiti non sono
più alimentati (computer spento), per questo motivo la RAM è definita memoria
volatile.
Ø Le unità periferiche
Le unità periferiche sono rappresentate da sistemi che consentono al computer di comunicare con l’ambiente esterno e di aumentare le sue potenzialità; sono costituite da:
-
Unità di ingresso
(Input)
-
Unità di uscita
(Output)
-
Memorie di massa
-
Le unità di
ingresso
o di Input
permettono l’inserimento di istruzioni e dati nella macchina. Esse generalmente
sono composte da: tastiera, penna ottica, tavoletta grafica, scanner, unità di
input vocale, ecc.
-
Le unità di
uscita
o di
Output, invece, consentono al computer di comunicare all’esterno i risultati
delle sue elaborazioni. Le più comuni unità di output sono: monitor, stampanti,
ploter.
-
Le memorie di
massa
Le
periferiche che gestiscono le memorie di massa sono i Disk drivers e possono
essere utilizzati sia come unità di
Input che di Output. Sono costituite , generalmente, da un supporto magnetico su
cui vengono registrati dati e programmi.
Un supporto di notevole
importanza è rappresentato dai CD-ROM. Questi sistemi consentono la
memorizzazione di una quantità di dati molto elevata (dell’ordine del Gigabyte)
e permettono una velocità di lettura maggiore di quella dei dischi, poiché la trasmissione delle informazioni avviene
per via ottica.
Un’altra
periferica che assume le caratteristiche di I/O è il modem. Questo componente
ha un ruolo molto importante poiché consente ai computer di comunicare tra loro
mediante linea telefonica.
10)
RESPONSABILITA' PERSONALE
Tutto ciò che appare nella rete è sempre e solo
sotto la responsabilità civile e penale dell'autore. Al momento che si chiede
di aprire un sito o un dominio, il provider ci fa sottoscrivere per
accettazione una serie di clausole che hanno lo scopo principale di scaricare
la sua responsabilità rispetto a tutto ciò che noi immettiamo in rete, lasciandolo libero di intervenire quando noi commettiamo un qualche reato con la
nostra attività.
A questo proposito bisogna però ricordare che si
scontrano due modi di vedere le cose: il provider non può intervenire di sua
iniziativa, perchè sconfinerebbe nella violazione della cosiddetta
"privacy" censurando ciò che noi scriviamo. D'altra parte però se
non sorveglia ciò che compare nel suo spazio web, il provider si farebbe una
cattiva fama nel mondo internet, e nessuno più lo sceglierebbe per pubblicare
il proprio lavoro.
Il provider quindi deve provvedere ad una
sorveglianza molto discreta sul proprio spazio, affidando, se è il caso, la
cancellazione e l'oscuramento dei siti all'attività del sistema giudiziario.
Gli utenti di internet devono anche stare attenti a
non "rubare" liberamente ciò che appare nei siti, perchè alcune delle
pubblicazioni possono essere coperte da copyright, cioè dai diritti d'autore:
in questi casi, come per i libri, bisogna avere il permesso dell'autore per
poter copiare o prelevare lavori. In generale sono possibili due casi: l'autore
permette il libero uso del suo lavoro (citando la fonte), purchè non se ne
faccia commercio, oppure l'autore vuole essere pagato. Un uso libero
completamente è possibile quando sulla pagina è scritto ad esempio
"free" (libero, in inglese). E' sempre però educato e gentile citare
l'autore (anche se si tratta di software!).
Nell'anno passato ha fatto molto rumore il caso
dell'immissione in rete di musica da parte di un provider, che infine è stato
costretto dalle autorità a recedere da tale attività. Può accadere anche a noi
di pubblicare su internet le pagine di un libro: è bene non farlo, se non
almeno citando l'autore e la casa editrice.
Altri campi nei quali interviene la responsabilità
personale sono quelli della custodia dei dati personali forniti al provider al
momento di accedere al servizio di e-mail e all'apertura di un sito. Infine il
provider ha il compito di custodire le password specialmente quando si fanno acquisti
via internet.