Breve biografia di:
NUNO DA CÂMARA PEREIRA

L'artista è nato nel 1951 con il fado nel sangue, poiché‚ proviene da una famiglia di illustri tradizioni fadiste, basta citare i nomi di Maria Teresa de Noronha e di Vicente da Câmara.
Dalla sua prima apparizione pubblica, nel settembre 1977, al Coliseu dos Recreios, il suo nome ha cominciato a circolare come uno dei più promettenti talenti della canzone tradizionale di Lisbona. Dopo una lunga serie di concerti in tutto il Paese, nel 1982, Nuno incide il suo primo disco,
Fado!, che oltre ad avere un enorme successo, viene considerato dalla critica come vera e propria rivelazione musicale dell'anno.
Con la pubblicazione dei dischi successivi,
Sonho Menino del 1983,

Nuno da Câmara Pereira del 1985 e Mar Português del 1986  (Disco di Platino), l'artista viene consacrato come uno dei più prestigiosi fadisti delle nuove generazioni, ed inizia ad affermarsi anche all'estero. Tra la seconda metà degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta viene invitato a suonare in Francia, Brasile, Spagna, Africa, Canada e Stati Uniti, riscuotendo ovunque enorme successo.
La sua discografia comprende una serie di fados scritti dai migliori musicisti e poeti portoghesi, raccolti in
A Terra, o mar e o céu (1987), Guitarra (1989), Atlântico (1992), Tradição (1994) e Só à noitinha (1995), e Tudo do melhor  (1997).
L'artista portoghese è oggi uno dei più autorevoli e rappresentativi portavoce della canzone di Lisbona e di Coimbra, sia per la fedeltà assoluta alla tradizione urbana e ai valori fadisti, che per l'eleganza e la sobrietà del portamento vocale. Nella sua voce vibra il sentimento lusitano per eccellenza, la
saudade, che si esprime con la musica e la poesia del fado.

Nuno Da Câmara Pereira | Biografia | Discografia | Photo Page | Spettacoli