Benvenuti
Cinzia Cona
Compagnia
La scuola
Gli Spettacoli

Cinzia Cona

Partecipa a 7 Concorsi, nazionali ed internazionali, vincendo sempre il 1° Premio.

Nel 1988 è scritturata come danzatrice per una tournée in America, nelle città di Detroit, Philadelphia, New York e Windsor.

Negli anni precedenti la forrnazione della propria Compagnia, conduce dunque un'intensa attività di danzatrice e coreografa. Nel 1993 è invitata a rappresentare la Sicilia al Festival Internazionale "Incontro con la Spagna", al Teatro Biondo di Palermo. Nel 1994, in occasione del Festival Belliniano, presenta lo spettacolo "Memorie di un'isola" al Teatro Massimo Bellini di Catania e, nel 1995, al Teatro Alfieri di Padova. Nello stesso anno realizza lo spettacolo "Lunaria", la cui Prima si svolge presso l'Anfiteatro dell'Università di Palermo, alla presenza di V. Consolo, autore del romanzo. Nel 1996 incontra il regista teatrale Maurizio Scaparro che le commissiona le coreografie dello spettacolo "Le mille e una notte", danzate da Laura Del Sol su musiche originali di Eugenio Bennato. Lo spettacoto andrà in scena alla Chiesa dello Spasimo di Palermo e poi a Barcellona, prima tappa di una tournée in Spagna.

Nello stesso anno, Cinzia Cona crea lo spettacolo "Batuques", su musiche originali di Toti Basso, per la Manifestazione "Palermo di scena".

Nel 1997 ha inizio la sua collaborazione con Valerio Festi che le commissiona le coreografle per la Cattedrate di Palermo in occasione del Festino, per il Teatro Greco di Taormina, per una tournée in Sicilia, per alcuni spettacoli a Como presso Villa Erba e Villa D'Este, per l'inaugurazione del Teatro Antico di Catania, per l'inaugurazione di Hermes a Roma e per il Capodanno a Catania. Cinzia Cona, inoltre, realizza lo spettacolo "Uno, nessuno e centomila", su musiche di Toti Basso, in occasione della Settimana Pirandelliana al Piccolo di Agrigento e per "Palermo di scena".

Dal 1998 è scritturata dal Teatro Biondo Stabile di Palermo, in qualità di insegnante del corso di Movimento della Scuola di Teatro. In occasione dell'inaugurazione deIl'Anno Hermes, il 25 Gennaio a Parigi, crea una coreografla a tema, che sarà danzata dalla sua Compagnia e da 24 danzatrici parigine. Ancora per Valerio Festi, crea le coreografie dei seguenti spettacoli: "Allegoria della Fortuna" per l'inaugurazione del Teatro Antico di Fano, "La mér" per la Regata Ermenegildo Zegna a Prortofino "Cosmogonia" e "Le quattro stagioni" a Milano; Como; Istanbul e Madrid, "Festa del Fuoco" per il Capodanno a Catania.

Spettacoli 1999: "Andar per mare", 17 repliche, Galleria Vittorio Emanuele a Milano; "Degli angeli e della luce", Santiago De Compostela (Spagna) e Lisbona (Portogallo); "Memorie di un'isola", 10 repliche su territorio regionale e Festival di Bari; "Le quattro stagioni" a Modena; "La mer" a Siracusa, Roma e Napoli; "Corpus armonicum" a Roma.

Cinzia Cona realizzerà le coreografle per il Capodanno 2000 nelle città di Mantova, Riccione, Catania.