Dal 1976 il WWF in Sardegna opera per salvaguardare l'immenso patrimonio naturale e culturale dell'isola, promuovendo attraverso l'attività delle proprie sezioni, iniziative di sensibilizzazione e conservazione diretta sul territorio.Mappa monte Arcosu Basti pensare ai numerosi progetti di salvaguardia di alcune rare specie di animali come la foca monaca, il grifone, il cervo sardo, il daino, l'aquila reale, la gallina prataiola e il gabbiano.
Sul territorio regionale il WWF opera attraverso una sezione regionale, sei sezioni dislocate in altrettante località dell'isola e numerosi gruppi.
Acquistando nel 1985 i 3000 ettari della foresta di Monte Arcosu, il WWF ha contribuito in maniera concreta alla salvaguardia di uno degli habitat naturali del cervo sardo, specie minacciata d'estinzione a causa dell'incessante attività dei bracconieri .cervoOggi quella di Monte Arcosu rappresenta la più estesa riserva del WWF d'Italia ed è l'esempio più significativo di come un'area protetta possa diventare un'occasione di sviluppo economico e sociale per le popolazioni della zona : nella riserva lavorano guardie, guide, operai e alcune cooperative sociali che si occupano della produzione di miele e altri prodotti. WWF
E' proprio partendo da questo esempio che il WWF Sardegna si batte perché nell'isola vengano istituiti nuovi parchi. A questo proposito va ricordata la Campagna per l'istituzione del Parco Nazionale del Gennargentu in applicazione della Legge Nazionale sulle Aree Protette, oppure i numerosi interventi per sollecitare l'Amministrazione regionale nell'attivazione delle procedure per l'istituzione di ben otto parchi regionali. Nell'ambito della campagna per il parco del Gennargentu il WWF ha gestito importanti progetti legati allo sviluppo socio economico delle aree intorno.
Di notevole importanza è il contributo offerto dall'Associazione nell'attività educativa presso le scuole di ogni ordine e grado operatori del Settore Educazione del WWF Sardegna, promuovendo corsi di aggiornamento per docenti e lezioni tematiche alla conservazione dell'ambiente.