siti web in HOSTING e in HOUSING

Per realizzare un sito, come prima cosa è necessario comporre una scaletta: annotare su un foglio di carta le pagine da cui sarà composto, le immagini, le fotografie e gli eventuali link a cui dovrà puntare. Ovviamente, un sito a carattere personale sarà del tutto diverso da un sito destinato a proporre una "vetrina" per la presentazione di un'attività. In particolare, se per il primo caso una evidente interfaccia a carattere dilettantesco sarà accettabile, nel secondo caso si otterrà un'immagine decisamente scoraggiante e deludente.

La seconda cosa da fare è cercare un server che ospiti le pagine su di un server. Questa operazione si chiama web hosting.

pulsanti di selezione: essere o non essere

Lo spazio Web gratuito, noto anche come hosting gratuito, è il primo servizio nato tra i molti ora disponibili. La prima struttura che ha proposto spazi gratuiti è Geocities e dopo di questa, molte società si sono mosse all'interno del mercato dedicato alla fornitura di spazio Web gratuito. Oggi questo tipo di servizio viene generalmente fornito dalle comunità virtuali o in aggiunta all'abbonamento al proprio provider Internet.

Inizialmente, i siti gratuiti erano generalmente accomunati da un carattere di tipo comunitario: pochi MB destinati alla creazione di una semplice Home page personale. Successivamente, quando si sono iniziate a comprendere le potenzialità di mercato dello spazio Web gratuito, sono nati servizi con caratteristiche quasi professionali: registrazione di dominio di secondo livello, possibilità per l'utenza di inserire banner a pagamento, scripts server side (piccoli programmi controllati dal server) ed altre caratteristiche accessorie che hanno permesso a molti webmaster di avviare la propria attività senza dover affrontare la spesa per l'hosting a pagamento.

Il mercato dell'hosting gratuito è realmente vario ed offre una grande varietà di soluzioni disponibili: tra fornitori italiani ed esteri, è abbastanza facile soddisfare le esigenze più comuni. E' bene però, sottolineare che si tratta comunque di spazi Web gratuiti, che dunque non offrono tutte le caratteristiche, il supporto e l'affidabilità di un hosting a pagamento.

Per la scelta di un web hosting, occorre valutare attentamente la quantità di spazio necessaria: le offerte a spazio illimitato, non costituiscono necessariamente la scelta migliore. Per un sito personale o per un sito "vetrina", senza troppe foto ad alta qualità, bastano pochi MB. Un sito con tali finalità, dovrà puntare soprattutto sulla velocità di scaricamento delle pagine, piuttosto che su script server side ed altre caratteristiche accessorie che difficilmente saranno utilizzate. Infatti, queste caratteristiche sono necessarie per realizzare siti di e-commerce, cioé che comprendono la possibilità di prenotazioni e/o acquisti in rete. Così, nel caso in cui almeno inizialmente si voglia evitare una soluzione a pagamento, dovremo far attenzione ad alcuni punti:

Questi elementi sono puramente orientativi, in quanto variano con le esigenze e caratteristiche del proprio sito. Un sito Web creato interamente in Html, senza applicazioni server side, ma contenente moltissime foto, dovrà far attenzione che nell'offerta non manchi la possibilità di utilizzare l'Ftp e di avere uno spazio molto abbondante, anche illimitato. Al contrario, un principiante dovrà orientare la propria scelta sui fornitori di spazi gratuiti che offrono la possibilità di utilizzare programmi preinstallati, contatore e simili, in modo da non dover cercare altrove determinati servizi ed avere tutto a disposizione.

L'Hosting a pagamento è indicato per qualsiasi piccola/media azienda che abbia necessità di proporsi su Internet in qualsiasi forma (es. piccolo e-commerce), e può essere una valida base di partenza per un sito-test che punti ad un incremento del fatturato, grazie al quale si potrà in futuro passare ad un Housing (v. riquadro)


Oltre all'hosting, esiste la possibilità dell'housing. Questo è un servizio per il quale un Web server viene ospitato nella sala macchine di un Isp in modo da garantire un ambiente climatizzato, dotato di gruppi di continuità. In questo modo si ha la possibilità di gestire un computer con qualsiasi sistema operativo e con tutti gli script server side di cui si ha bisogno. Per siti con molte visite o con particolari necessità, si tratta di una scelta obbligata sebbene dispendiosa.

larghezza di banda

Un altro fattore da considerare è la larghezza di banda telefonica. Questa è la capacità di un canale di trasmettere dati, generalmente espressa in bit per ogni secondo. Quanto maggiore è la larghezza (o ampiezza) di banda, tanto maggiore è il numero di utenti che possono utilizzare la linea e la velocità nella trasmissione dei dati che questi utenti trasmettono e ricevono. La velocità di trasmissione è calcolata statisticamente sul numero massimo di utenti collegati contemporaneamente e sulla loro velocità di connessione. Se per esempio il nostro sito viene visualizzato al massimo da due persone contemporaneamente collegate a 56k, dobbiamo avere una banda di 112 kbit al secondo, altrimenti la velocità di trasmissione si riduce con conseguente rallentamento.
E' quindi ovvio che una caratteristica importanti di un ISP (Internet Service Providing, servizio di connessione ad internet) è la larghezza di banda (linea) ed il numero di siti presenti sullo stesso Server: ovviamente una linea di 4 Mbit che serve 1000 siti è meno efficiente di una linea a 512 Kbit che serve 100 siti con analoghe caratteristiche.

la realizzazione del sito

Per essere presenti in rete è è necessario acquisire un minimo di conoscenza dell'HTML in modo da poter controllare (qualora si usi un programma di editor web dedicato) la corretta formulazione dei meta tag. Poi, si può pensare a REGISTRARE UN DOMINIO. Questa scelta, a fronte di un inevitabile costo (comunque contenuto, se si utilizza uno spazio web gratuito) porta due immediati vantaggi:

Per costruire un sito, ci sono due possibilità: programmarlo direttamente in html (il linguaggio riconosciuto dai browser), o utilizzare un programma che converta uno scritto compreso di testo con grafica e foto in html.

costruzione diretta: per elaborare una pagina web è necessario conoscere il linguaggio html cioè il set di istruzioni per posizionare immagini, testo e altro sulla pagina web. Il vantaggio principale di questo metodo è che una volta terminata la pagina, si ha il "completo" controllo su di essa, cioè si è in grado di modificarla senza problemi intervenendo sul codice html.
Per contro, è necessario tempo per imparare discretamente ad usare l'html in modo da costruire le pagine in modo da posizionare gli elementi che le costituiscono (fotografie, immagini e disegni) non a caso ma nei punti desiderati.

costruzione assistita: si utilizzano programmi del tipo wysiwyg (what you see is what you get - quello che vedi è quello che ottieni) facilmente gestibile come un documento word, che compili il codice html autonomamente.
Questi programmi sono semplici da usare: si prendono le immagini, gli oggetti e altro e si posizionano col mouse sulla pagina, una volta finita con un apposito comando (del programma stesso) si compila automaticamente il codice e il lavoro è finito! Il vantaggio è ovviamente la semplicità del metodo (imparare ad usare il programma è relativamente semplice), lo svantaggio invece è che per modificare pochi particolari, è necessario ricaricare il programma, fare la modifica, risalvare; inoltre, causa di alcune istruzioni specifiche per Explorer non è garantita la piena compatibilità con Netscape, e si verifica un errore non si sa cosa fare: mettere le mani su un codice html compilato automaticamente è estremamente complicato. Infine, i meta tag non sono utilizzati appropriatamente.

principali fornitori di spazi in Hosting gratuito

Ormai tutti i provider offrono spazi web di 10 o più megabytes che bastano ad ospitare un sito composto da centinaia di pagine se non si eccede con le immagini. Per farvi un esempio: www.nemesi.net allo stato attuale occupa circa 10 megabytes.
Quella qui proposta è una sommaria rassegna dei principali fornitori di hosting gratuito.

Tiscali offre 20 Mb di spazio web e la possibilità di registrare un dominio di secondo livello e 10 alias di posta elettronica (ma il sito deve essere ospitato dai server di Tiscali). Consente l'accesso ftp, ma a volte il server è lento. Indirizzo tipico: www.tiscalinet.it/tuonome
Tiscali utilizza il "name based Virtual Hosting", che permette di assegnare lo stesso IP a più domini, senza comunque compromettere le prestazioni del sito.

Digiland è la comunità virtaule di Infostrada. Offre spazio illimitato, così da garantire ampie possibilità a chiunque voglia metter su un bel sito in quanto la velocità del server è accettabile. Per gli aggiornamenti è possibile utilizzare l'ftp, che garantisce maggiori velocità di trasferimento, e non c'è obbligo di inserire banner nelle proprie pagine. Indirizzo tipico: http:doppio slashdigilander.iol.it/tuonome

Xoom.it è la versione italiana di uno dei più grandi fornitori di spazio web gratuito a livello mondiale ed è un'ottima soluzione per chi vuole realizzare un sito di notevoli dimensioni. Lo spazio illimitato messo a disposizione, unito ai vari servizi più o meno efficienti (casella e-mail, contatore di accessi, guestbook, chat personale e soprattutto un'immensa collezione di immagini da utilizzare liberamente) rendono particolarmente allettante lo spazio offerto da xoom.it. Il trasferimento dei file avviene via ftp. La pubblicità è presente in una piccola finestra. Indirizzo tipico: http:doppio slashmembers.xoom.it/tuonome

Tripod.it permette di creare siti senza limiti di spazio. Per trasferire i file è disponibile, oltre ad una discreta interfaccia basata sul web, l'accesso ftp al server. Grande svantaggio di tripod.it, è la velocità dei server, non molto elevata e la presenza di un banner pop-up. Indirizzo tipico: http:doppio slashmembers.tripod.it/tuonome

Aspide freeweb (acquistato da supereva) è uno dei primi fornitori di spazio web gratuito in Italia. I 10 Megabyte forniti sono sufficienti per chiunque voglia realizzare un sito di medie dimensioni. I difetti di questo server sono la sua lentezza e l'inserimento di una finestra pubblicitaria che viene visualizzata insieme alle proprie pagine web. D'altra parte, è interessante il breve indirizzo delle pagine su aspide freeweb. Infatti, l'indirizzo tipico: http:doppio slashtuonome.freeweb.org corrisponde ad è un dominio (gratuito) di terzo livello

Geocities.com è il più grande fornitore di spazo web al mondo: i suoi server ospitano circa il 10% dei siti presenti sul web. Il troppo traffico generato comporta una banda ristretta per utente e quindi gli accessi possono risultare lenti. Lo spazio offerto gratuitamente è di 11 Megabyte, e per aggiornare il sito è presente l'accesso ftp. E' presente una piccola finestra pop-up. Se si sceglie un hosting su Geocities, occorre considerare che l'indirizzo fornito è piuttosto lungo e difficilmente memorizzabile e dunque è preferinile deve ricorrere a servizi di Url forwarding (praticamente un reindirizzamento gratuito). Indirizzo tipico: www.geocities.com/quartiere/zona/tuonumero/

nemesi

2001-copyright Marcello Guidotti
Questo articolo può essere liberamente pubblicato su qualsiasi supporto o rivista interamente o in estratto, purché sia citata la fonte e l'indirizzo di questo sito.