Un cretino è un cretino, due cretini sono due cretini, 10.000 cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi


Gotham* World: questo è il nostro mondo

*tipica città degli sciocchi (dal nome di un villaggio di Nottinghamshire, proverbiale per la stupidità dei suoi abitanti).

Esistono Paesi dove è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato per legge; in altri Paesi, poco o nulla democratici, è vietato tutto ciò che non è espressamente permesso. Tuttavia, a volte, potrebbe essere vietato ciò che sembrerebbe impensabile...

Le leggi qui riportate (delle quali, purtroppo, non è stato possibile citare la data delle loro emanazione), coprono la maggior parte del materiale diponibile in rete; d'altra parte, questa non vuole essere una raccolta completa, ma una traccia per capire meglio l'evoluzione di una società dove tutto è permesso a meno che non sia espressamente vietato.
Certo, alcune leggi suscitano un sorriso per la loro assurdità e/o evidente obsolescenza, ma molte sono state formulate proprio per evitare che i soliti "furbastri" e gli ignoranti ripetessero comportamenti troppo disinvolti; nello stesso tempo, sono anche una testimonianza della storia di un Paese tradizionalmente democratico. Molte di queste leggi, che ci riportano all'epoca dei cavalli e calessi, a dispetto della loro fin troppo ovvia obsolescenza ed assurdità sono ancóra in essere. Particolarmente ricorrenti, oltre alle leggi "sessuali", sono quelle che regolamentano l'uso dell'aglio (ovviamente assenti nel North Carolina... Salem è terra di vampiri e streghe!).

zio Sam

Stati Uniti (dalla A alla M) Stati Uniti (dalla N alla Z) Altri Paesi

Alabama

a Irondale, una legge anti-oscenità del 1950, proibiva l'esposizione di qualunque persona nuda o "in un stato sostanzialmente nudo", eccetto un bambino in braccio.

E' illegale per un guidatore essere bendato mentre manovra un veicolo.

a Linden, un'ordinanza stabilisce che tutte le donne di "incerta moralità" debbano lasciare le strade dopo le 9 p.m.

Alaska

In Alaska è ancóra contro la legge guardare un alce da un aereo.

a Fairbanks, è illegale offrire birra ad un alce.

a Fairbanks, la legge non permette agli alci di praticare sesso nelle strade cittadine.

Arizona

Nel 1985, un legislatore dell'Arizona, propose che ciascun candidato per la legislatura facesse una prova di lettura ed un test d'intelligenza tre mesi prima delle elezioni. I risultati sarebbero stati inseriti in una scheda per mostrare coloro che erano passati. Ma una maggioranza di legislatori, per le più varie ragioni, votò contro.

A Cottonwood, è proibito fare l'amore all'interno di un'auto con uno pneumatico sgonfio. Per coloro che vengono sorpresi a fare l'amore sul sedile anteriore di una macchina parcheggiata con le gomme a terra è prevista una multa di 25 dollari; se invece la coppia amoreggiava sul sedile posteriore, e l'auto con le gomme sgonfie era in movimento, la multa viene portata a 50 dollari. la seconda volta che si viene sorpresi in queste circostanze la multa diventa di 100 dollari, e di 150 dalla terza in poi.

A Glendale, è illegale usare un'automobile come traino.

E' illegale cacciare cammelli nello Stato dell'Arizona.

Arkansas

La legislazione dello Stato ha emanato una legge per la quale a Little Rock, il Fiume Arkansas non puo' oltrepassare il ponte di Main Street.

Un uomo può legalmente battere sua moglie, ma non più di una volta al mese.

E' illegale pronunciare male il nome dello Stato di Arkansas all'interno dei suoi confini.

In Arkansas, nel 1981, una legge dello Stato imponeva agli insegnanti di scienze naturali di presentare ai loro allievi con "trattamento bilanciato", ossia con equanime forza di persuasione, tanto la teoria evoluzionista che la creazionista (v. processo alla scimma)

California

In California, amministratori di comunità emanarono un'ordinanza che rendeva illegale per chiunque provare a fermare un bambino che salta allegramente sopra le pozze d'acqua.

a San Francisco è illegale giocare a poker in pubblico o giocare d'azzardo in un locale barricato.

A San Francisco, un'ordinanza proibisce i "cane games". Gli amministratori della città non hanno idea di cosa siano questi giochi, ma quando recentemente hanno riesaminato le leggi cittadine, hanno deciso di mantenere la legge nei libri, nel caso che un giorno, in qualche modo, questi giochi tornassero d'attualità, ed essendo ritenuti impropri la città avrebbe bisogno di questa legge.

A San Francisco, è illegale battere un tappeto di fronte alla vostra casa.

A San Francisco è proibita qualsiasi "apparecchiatura meccanica che riproduce turpiloquio".

Una regolamentazione a San Francisco rende illegale usare biancheria intima usata per pulire macchine in un autolavaggio.

A San Francisco sono proibite le polveri pruriginose e le bombette puzzolenti.

E' contro i regolamenti lasciare che il telefono squilli piu' di nove volte negli uffici statali.

Ad Oakland è illegale far crescere un albero di fronte alla finestra di un vicino bloccandone la vista. D'altra parte, siete fuori dal vincolo se l'albero è uno che i funzionari della città considerano attrattivo, così come un albero rosso o box elder.

A Palo Alto, la descrizione ufficiale degli standard di parcheggio, specifica la pendenza delle rampe di acceso per sedie a rotelle in termini di centimetri di alzata per piede di corsa
(la pendenza è definita come il rapporto tra dislivello e distanza, però entrambe in termini di misure omogenee. Evidentemente, c'è un disaccordo tra sistema metrico e sistema anglosassone)

E' illegale condurre più di duecento pecore in una volta lungo Hollywood Boulevard.

Nei tribunali di Los Angeles è illegale piangere sul banco del testimone.

A Los Angeles, un uomo può legalmente battere sua moglie con una cintura di pelle o una cinghia, ma la cintura non può essere più larga di 2 pollici, a meno che la moglie acconsenta di essere percossa con una più larga.

In California, è vietato agli animali accoppiarsi pubblicamente nel raggio di 1.500 piedi da una taverna, scuola, o luogo di culto.

Una legge della California vieta alle donne di guidare una macchina indossando la vestaglia da casa.

Nel 1838, la città di Los Angeles passò un'ordinanza che imponeva ad un uomo di ottenere una licenza prima di cantare una serenata ad una donna.

a Los Angeles, anni fa era legale cucinare nella camera da letto, ma non dormire in cucina.

Los Angeles, non è permesso lavare contemporaneamente due bambini nella stessa vasca.

A Berkeley, non potete fischiare per richiamare un uccello scappato prima delle 7 di mattina.

A Cleveland, la legge vieta di manovrare un veicolo a motore mentre siete seduti sul grembo di un'altra persona.

Il consiglio cittadino di Ontario, nel 1930, emise un'ordinanza che vietava ai galli di cantare all'interno dei confini cittadini.

A Santa Monica, il Consiglio Urbano ha proposto che agli uomini sia permesso usare i bagni pubblici femminili, quando c'è una coda di tre o più uomini, e viceversa.

Colorado

Nel Colorado è ora legale rimuovere da mobili e strumenti (furniture) le etichette che prescrivono: "Non rimuovere sotto sanzioni penali di legge".
(Questa è sofisticata: bastava abrogare le sanzioni; pero', in questo caso, forse occorreva emanare un'altra legge che vietasse le citate etichette).

A Denver è illegale maltrattere i ratti

A Denver, è illegale prestare il vostro aspirapolvere al vicino della porta accanto.

A Pueblo, Colorado, è illegale coltivare o permettere a un dente di leone di crescere dentro i confini cittadini.
(e' un'erbaccia le cui foglie sono commestibili e le radici per uso fitoterapico. Ha proprietà diuretiche, ma abusandone è tossica).

A Sterlin, è illegale permettere ad un piccolo gatto di girare libero senza una striscia luminosa rifrangente.

Connecticut

A Simsbury, è illegale per un politico fare campagna nella concimaia cittadina.

In Connecticut, è illegale raccogliere molluschi di notte.

AD Hatford, in tempi coloniali, c'era un'ordinanza che permetteva ad ogni residente di affittare le chiavi della città per 2 pence. Il residente doveva risarcirle se la rompeva.

Sotto il Codice del 1650, nella Colonia di Porto Nuova (ora Connecticut), un ragazzo di 16 anni avrebbe potuto essere messo a morte se avesse "bestemmiato, colpito o disubbidito" ai suoi genitori o fosse stato "caparbio o ribelle."

A Simsbury, per un'ordinanza decretata nel 1701 e recentemente abrogata, agli stranieri era richiesto di lasciare la città entro un mese se non avessero almeno 20 scellini a loro nome.

ad Hartford, sono illegali i Palloni con scritte pubblicitarie.

ad Hartford, è illegale piantare un albero nella strada.

A Bloomfield, potete fare la pausa pranzo, solo se avete tempo per raggiungere la vostra casa dopo aver acquistato il mangiare: è contro la legge mangiare in auto.

A Devon, è illegale camminare all'indietro dopo il tramonto.

Hatford, Connecticut, è illegale addestrare cani.

Potete essere fermati dalla polizia se in bicicletta oltrepassate le 65 miglia (sì, sessantacinque) orarie.

Ad Atwoodville, un'ordinanza locale proibisce alle persone di giocare a Scrabble mentre aspettano che parli un politico.

Ad Hartford, Connecticut, non è permesso attraversare una strada cammminando sulle mani.

Delaware

Nel Delaware, qualsiasi persona di buona moralità può avere e gestire una pista di bowling. Tuttavia, non sono permesse scommesse.

Un legislatore del Delaware, propose recentemente una legge per la quale, ogni minore, in caso di pensieri voluttuari, dovesse informare il suo o i suoi genitori prima di prendere parte ad un rapporto sessuale.

Nel Dalaware sono proibite corse di qualsiasi genere il venerdì Santo e la domenica di Pasqua.

Florida

A Jupiter Inlet Colony, per un'ordinanza del 1959, i ragazzi difficili da trattare sono considerati vagabondi.

A West Palm Beach, gli amministratori cittadini, forse con un'idea esagerata delle leggi termiche, decretarono che i tetti di tutti i fienili fossero incombustibili.

A Key West, un'ordinanza vieta di sputare sul pavimento di una chiesa.

In Florida, se un elefante è lasciato legato ad un parchimetro, deve pagare la sosta come un qualsiasi veicolo.

A Sarasota, è illegale cantare in un luogo pubblico mentre si indossa un costume da bagno.

La Florida tratta il suo problema della prostituzione dando alle prostitute per le quali si spendono soldi, un bando quinquennale, ed un biglietto d'autobus fuori dalla città.

In Florida è illegale per un uomo e una donna non sposati vivere insieme in "aperta ed evidente dissolutezza." Il Connecticut, in passato, aveva una legge simile, ma solamente la donna era penalizzata.

La legge della Florida vieta ai ratti di lasciare le imbarcazioni ormeggiate nella baia di Tampa.

A Miami è illegale per gli uomini pubblicizzare qualsiasi tipo di abito senza cinghia.

In Florida è proibito girare o correre in topless in un raggio di 150 piedi tra la spiaggia e la strada.

Le donne possono essere multate se si addormentano sotto un asciugacapelli, anche nel proprio salotto.

In Florida, se una donna è single, divorziata o vedova, non può lanciarsi con il paracadute la domenica pomeriggio, la sanzione prevede multa e/o arresto.

Georgia

La Georgia ha 75 leggi su come costruire coltivazioni di riso, sebbene lo Stato abbia solo una risaia. La Georgia era lo stato numero 1 per la coltivazione del riso prima della Guerra Civile. Ma subito dopo la guerra, un uragano distruse tutte le risaie. Era troppo costoso rimpiazzarle senza schiavi, così nello Stato del riso si iniziò a coltivare pesche, arachidi ed altro.

A Kennesaw, la legge considera illegale per ogni proprietario di casa non possedere una pistola, a meno che sia un criminale convinto, un obiettore di coscienza o un invalido.

Gli amministratori della Georgia, nel 1981, stavano riesaminando le leggi del loro Stato e trovarono che ancó pagavano le pensioni per le vedove dell'Unione Confederata. Quella settimana morì l'ultima vedova. I legislatori chinarono le loro teste e cancellarono la legge.

A Jonesboro, e' illegale apostrofare con l'espressione "Oh, ragazzo".

Ad Atlanta, è illegale legare una giraffa ad un palo telefonico o ad un lampione.

In Georgia è fatto divieto ai barbieri di pubblicizzare i propri prezzi.

Hawaii

Era legge nelle Hawaii che i bambini obbedissero a tutti gli ordini "legali e morali" dei loro genitori.

Nelle Hawaiii, un marito o una moglie che aveva abbandonato il coniuge e falliva nel riconciliarsi, avrebbe potuto essere costretto ad un mese di lavoro duro. La seconda offesa comportava un anno di lavoro duro.

Nelle Hawaii è illegale in un baraccone di tiro offrire liquore come premio. Il tiratore, dopo avere bevuto il premio, potrebbe tornare ildietro e provare di nuovo.

Idaho

In Idaho ed altri Stati, ai nativi americani, durante le loro cerimonie religiose, è permesso l'uso della pianta allucinogena del peyote.

Im Idaho, è illegale cacciare dal dietro di un animale (from the back).

A Pocatello, una legge passata nel 1912, sanciva che "E' vietato portare armi nascoste, a meno che le stesse siano esposte alla vista".

una legge dello stato rende illegale per un uomo regalare una scatola di canditi che pesi oltre 50 pounds (22 kg).

La città di Idaho Falls, Idaho, proibisce a chiunque di età superiore agli 88 anni di guidare una motocicletta.

A Coeur d'Alene, agli agenti di polizia non è permesso avvicinarsi ad un macchina e bussare al finestrino. Qualora un agente sospetti che all'interno dell'auto sia in corso un rapporto sessuale, deve prendere posto dietro la macchina, suonare per tre volte il clacson della propria auto e quindi attendere circa due minuti prima di scendere dall'auto per controllare.

Illinois

Gli abitanti di Manteno, non vogliono fazzoletti usati da usare e gettare. Per questo, voi non potete "gettare o sgocciolare o posare" un fazzoletto usato "in ogni strada pubblica o luogo pubblico o su pavimntazioni di qualsiasi tipo o sul pavimento di qualsiasi teatro, hall, o insieme di edifici pubblici o sulla superficie di qualsiasi lotto o particella di terreno o sulla terrazza di qualsiasi edificio o in qualsiasi... [continua] ..."
(sembrerebbe possibile gettare i fazzoletti su una pianta... non era più efficace un divieto di gettare fazzoletti usati?)

A Minoola, è illegale spogliarsi e "mettersi in mostra nudi" durante luce del giorno o al crepuscolo, anche se tutto cio' che state facendo è un bagno.

A Oblong, una legge rende criminale fare l'amore mentre pescate o cacciate nel giorno del vostro matrimonio.

Prendete alcune lezioni di pronuncia se state andando a Joliet, dove è contro la legge pronunciare male il nome della città. I trasgressori possono essere multati fino a $ 500.

A Rushville, se il consiglio cittadino non raggiunge il quorum, gli assenti possono essere raggiunti da agenti che li portano forzatamente alla riunione.

A Zion, è illegale per chiunque dare sigari accesi a cani, gatti ed altri animali domestici tenuti come beniamini.

"Dwarf-tossing" (nani sballottati), la strana pratica di lanciare nani in abiti imbottiti è vietata a Springfied, perché pericolosa e di sfruttamento. La pratica è apparentemente permessa da qualsiasi altra città, con un permesso speciale.

A Chicago, per una legge del 1872 presente ancóra; sui libri un assessore comunale puo' portare un fucile. Alcuni lo fanno.

Una legge di Chicago, vieta di servire liquori ai deboli di mente.

A Chicago, Illinois, è illegale pescare in pigiama.

A Chicago, alle persone malate, mutilate, menomate, o "altrimenti sgradevoli o oggetto di disgusto" è vietato presentarsi in pubblico.

A Chicago è illegale portare un barboncino francese all'opera, e per donne oltre le 200 libbre (90 chili) andare in bicicletta a cavallo indossando pantaloncini.

A Chicago, una legge vieta di mangiare in un luogo che è in fiamme.

A Kirkland, la legge proibisce alle api di volare sul villaggio o attraversare una qualsiasi delle sue strade.

Ad Urbana, per un mostro è contro la legge entrare nei confini della città.
(la legge parla di un solo mostro; sembrerebbe permesso l'ingresso a orde di mostri!).

A Cicero, la Domenica è proibito borbottare (humming) nelle strade pubbliche.

Una legge dello Stato raccomanda che tutti gli scapoli dovrebbero essere chiamati master (maestro, padrone), non mister (signore) quando conversano con le loro controparti femmine.

Indiana

A Bainbridge, è consuetudine che i contribuenti giurino solennemente che i valori attribuiti alle loro proprietà tassabili siano valori di mercato equi.

a South Bend, nel 1924, una scimmia fu accusata del crimine di aver fumato una sigaretta e condanata a pagare $ 25 di multa e le spese processuali.

A Elkhart, Indiana, è vietato ai barbieri minacciare di tagliare le orecchie ai ragazzi.

E' proibito farsi il bagno durante l'inverno.

Ai cittadini è vietato assistere ad un film o ad uno spettacolo teatrale e viaggiare nei mezzi pubblici prima che siano passate 4 ore dopo aver mangiato aglio.

Iowa

Ad Ames, un marito, dopo aver fatto l'amore, non può prendere più di tre boccali (gulps) di birra mentre giace a letto con la moglie o la tiene tra le braccia.

In Iowa, è illegale cacciare da un aereo.

Ad Ottumwa, "è illegale per qualsiasi maschio, all'interno dei confini cittadini, fare l'occhiolino a qualsiasi donna alla quale si è sconosciuti".

A Marshalltown, è vietato ai cavalli mangiare gli idranti antincendio.

I baci possono durare per quanto si vuole, ma nessuno più di cinque minuti.

Kansas

Nessuno può prendere il pesce a mani nude.

Una legge dello stato richiede che i pedoni attraversino le autostrade di notte indossando strisce catarifrangenti.

Kentucky

A Danville, è illegale gettare acqua sporca o riscacquatura di piatti nella strada.

A Danville, ogni anno il sindaco deve nominare "tre governanti intelligenti" per il consiglio di supervisori delle tasse.

Nel Kentucky, per legge, chiunque stia bevendo, è "sobrio" finché puo' rimanere in piedi"

Ad ogni cittadino del Kentucky è richiesto per legge di fare il bagno una volta l'anno.

A Lexington, è illegale trasportare un gelato nelle tasche.

A Frankfort, è illegale tirare la cravatta a un poliziotto.

Nel Kentucky è proibito alle persone di presentarsi nelle strade di qualsiasi città o villaggio in abiti da bagno senza la protezione della polizia.

Nel Kentucky, per una vecchia legge, è illegale usare qualsiasi tipo di rettile in un servizio religioso. Non è certo se la legge oggi potrebbe sostenere l'esame del primo emendamento.
(Il Congresso non potrà porre in essere leggi per il riconoscimento ufficiale di una religione, o per proibirne il libero culto, o per limitare la libertà di parola o di stampa o il diritto dei cittadini di riunirsi in forma pacifica e d'inoltrare petizioni al governo per la riparazione d'ingiustizie).

"Nessuna donna puo' mostrarsi in costume da bagno su qualsiasi strada pubblica all'interno dello stato senza essere scortata da almeno due agenti o a meno che si armata con un bastone"
Un emendamento a questa legge: "I provvedimenti di questo statuto non si applicano a donnne che pesano meno di 90 libbre o eccedano le 220, non sono applicati a femmine di cavallo".

Louisiana

È illegale rapinare una banca e poi sparare al cassiere con una pistola ad acqua.

Mordere qualcuno coi propri denti naturali è un "semplice assalto", mentre mordere qualcuno coi denti falsi è "assalto aggravato".

La legge della Louisiana proibisce alle coppie che stanno acquistando un nuovo letto di effettuare il "test finale"; in altre parole, provarlo facendoci l'amore o simulando questa attività,

Che la gente della Louisiana consideri seriamente il cibo è fuori questione. E' contro una legge dello Stato rubare anche un solo gambero.

Se siete stati a New Orleans il martedì grasso, avrete visto re e regine su vari carri lanciare monete di plastica, medaglioni e gioielli alla folla, ma non cibo. E' illegale gettare cibo da un carro nelle festività di martedì grasso.

A New Orleans è legale camminare per strada con una drink, e anche guidare con un drink. Ma se cadete e rendete impraticabile il marciapiede, avete infranto la legge.

Maine

a Waterville, è illegale soffiarsi il naso in pubblico.

In Maine è illegale per prendere aragoste con le mani nude.

a Buckfield, una legge vieta ai taxisti di praticare uno sconto sul prezzo della corsa a passeggeri che, di ritorno da una discoteca, da un pub o da un qualsiasi altro locale dove vengono serviti alcolici, propongano di pagare in natura.
(Probabilmente la norma è stata voluta dalle compagnie di taxi che rischiavano i loro profitti: tutti i taxisti accettavano la proposta dei passeggeri ubriachi).

È illegale pulire salmone lungo il tratto superiore del Fiume Kennebec. Il rispetto di questa legge è stato reso più facile per molti anni dal fatto che, a causa di una diga, non ci sono salmoni nel fiume di Kennebec.

Maryland

Nel Maryland, i legislatori proposero che un gruppo composto da cinque istruttori di paracadute autorizzati, avrebbe esaminato e dato la licenza a tutti gli altri istruttori di paracadute. Il piano venne abbandonato quando si scopri' che nello Stato c'erano solamente tre istruttori di paracadute autorizzati.

Nella contea di Caroline, gli zingari dovrebbero comportarsi in modo chiaro, in quanto c'è è una multa di $100 o sei mesi in cella (in the can) per "prevedere o fingere di indovinare il futuro".

Una legge del Maryland bandisce le "babysitter donna, anche note come shills" donne pagate dai proprietari per sedere nei loro banconi ed incoraggiare gli avventori maschi a bere.

A Baltimore, è illegela giocare professionalmente a croquet prima delle 2 p.m. di Domenica. La legge è anche applicata ai giochi del lancio di anelli.

A Baltimore, c'è una regolamentazione per la vendita di teste di maiale, escrementi di animali e conchiglie di ostriche.

A Baltimore, è illegale rendere impraticabile il marciapiede con una scatola, ma l'infrazione comporta solo una multa di $1. Un'altra legge rende illegale gettare una balla di fieno (o qualsiasi altra cosa) fuori da una finestra del secondo piano (second-story windos) e questo comporta una multa di $20.

A Baltimore, è illegale portare un leone al cinema.
(... ovvio, qualcuno lo ha fatto!)

Massachusetts

A Fitchburg, Massachusetts, ai barbieri è vietato portare pettini dietro le orecchie.

Brockton, richiede che le persone abbiano una licenza prima che sia loro permesso di entrare in una fogna.

Una legge dello Stato vieta di rinfrescarsi i piedi mettendoli fuori dalla finestra.

A Princetown, è illegale vendere olio abbronzante prima del mezzogiono di domenica.

a Holyoke, è illegale innaffiare il proprio prato quando sta piovendo.

In Massachussets è vietato mettere pomodori nella zuppa di vongole (clam chowder).

Nel Massachussets, è illegale gettare pannolini di Domenica, nonostante le emergenze.

Una legge del Massachussets, impone che tutti i cani abbiano le loro zampe posteriori legate durante il mese di Aprile.

A Southbridge è illegale leggere libri o giornali in strada dopo le 8 p.m.

A Marblehad, per una vecchia legge, era illegale attraversare la strada di Domenica, a meno che sia assolutamente necessario.

La legge del Massachusetts vieta di mangiare arachidi in tribunale.

Chi è in lutto, durante la veglia, non puo' mangiare piu' di tre sandwiches.

E' proibito russare finché tutte le finestre delle stanze da letto siano chiuse e sicuramente bloccate.

Una vecchia ordinanza dichiara illegale la barba a punta, a meno che prima si paghi una tassa di licenza speciale per il privilegio di portarla in pubblico.

Agli autisti di taxi è vietato fare l'amore sui sedili anteriori dei loro taxi durante gli spostamenti.

E' illegare fare piu' di 2 bagni al mese all'interno dei confini di Boston.

A Boston, per una legge antecedente le bottiglie ed i contenitori restituibili, è illegale rovistare nei contenitori della spazzatura.

A Boston, un sindaco che non gradiva le danze e preferiva ritirarsi presto, bandì i balli a mezzanotte del centro cittadino.

A Boston, è illegale tagliare legna da ardere, o tirare con arco e freccia nella strada.

A Boston, due persone non possono baciarsi di fronte a una Chiesa

A Boston è contro la legge tenere concime in un edificio a meno che l'edificio sia usato come una stalla. In questo caso, potete fino a due cords (misura gergale) di concime. Se siete approviggionati eccessivamente, avete bisogno di una licenza per trasportare la robaccia. Non potete lasciarla nella strada.

Michigan

A Detroit, è illegale attardarsi nell'obitorio cittadino.

Se avete preso una ragazza a Kalamazoo, è meglio non sussurrarle niente di dolce. Una vecchia legge proibisce ai corteggiatori di fare serenate alle amate dall'esterno delle finestre.

A Detroit, alle coppie è vietato fare l'amore in automobile a meno che l'atto sia praticato mentre il veicolo è parcheggiato in un luogo di proprietò della coppia.

Una legge dello stato sancisce che se qualsiasi uomo bacia sua moglie di domenica, gli interessati al peccato saranno puniti a discrezione della corte.

In Michigan, alle donne è vietato taglare i propri capelli senza il permesso del marito.

Per una legge del 1889, l'ufficiale sanitario di East Jordan, potrebbe mandare qualsiasi non residente affetto da una malattia infettiva indietro da dove è venuto, fin dove la persona puo' arrivare. Se non è possibile, l'ufficiale potrebbe affittare una casa per uso come lazzaretto.

A Clawson, una legge permette ad un contadino di dormire con i suoi maiali, vacche, cavalli, capre e galline.

A Rochester, chiunque si bagna in pubblico, deve avere il suo costume da bagno controllato da un agente di polizia.

Minnesota

Nel Minnesota, il modulo per le tasse è piuttosto completo. Alcuni direbbero anche troppo: è anche chiesta la vostra data di morte.

Il Minnesota, ha revocato la cosiddetta legge "Twinkie", per la quale un candidato al Consiglio cittadino di Minneapolis, era accusato di aver elargito l'equivalente di $34 in biscotti, caffé, twinkie(spuntini riempiti con crema), ecc., ad alcuni cittadini anziani.

Nel Minnesota, la Domenica era legale vendere dolciumi arrotolati ma erano illegali quelli piatti. Gli estimatori dei biscotti fecero abrogare la legge.

Ad Alexandria, a nessun uomo quando il suo alito odora di aglio, cipolla, o sardine, è permesso fare l'amore con la propria moglie. Se la moglie lo richiede, la legge impone che egli debba spazzolare i suoi denti.

A Blue Earth, Minnesota, la legge precisa che nessun bambino di età inferiore a 12 anni, puo' parlare al telefono se non è accompagnato da un famigliare.

E' illegale per piccoli ragazzi lanciare sassi, in qualsiasi momento, ed in qualsiasi luogo del Distretto di Columbia.

Mississippi

In Oxford, Mississippi., è illegale "creare disturbi non necessari".

Missouri

In Missouri, legislatori maschi presentarono un regolamento che esortava le loro colleghe femmine a legare alle caviglie con cinture a strappo rivoltelle di calibro 38.

A St. Louis, è illegale sedersi sul ciglio del marciapiede di qualsiasi strada e bere birra da un secchio (bucket)

A Ballwin, il solo luogo dove potete usare un linguaggio volgare, osceno o indecente è nella vostra casa.

A Kansas City, Missouri, ai minori non è permesso acquistare pistole a capsule; d'altra parte, possono acquistare liberamente fucili da caccia.

A Merryville, Missouri, è vietato alle donne portare bustini perché "il diritto di ammirare il curvilineo corpo snello di una giovane donna non dovrebbe essere negata al normale, sanguigno maschio americano".

Montana

Nel Montana, è scorretto per una moglie aprire la posta del marito.

A Bozeman, non si possono compiere atti sessuali di fronte al cortile di qualsiasi casa, dopo il tramonto, e se siete nudi.

A Helena, la legge vieta ad una donna di ballare su un tavolo o sul bancone di un saloon a meno che abbia almeno tre libbre e due once (1.4 kg circa) di abiti.

nemesi

www.nemesi.net
traduzione di Marcello Guidotti, copyright 2002