Istituto comprensivo di scuola materna, elementare e media "A. Gagini" Pollina (PA). Dirigente scolastico: Prof. Rosaria Gallotta.  Realizzazione: Funzione obiettivo area 2, prof. Lucio Vranca

 

Home page        

  Pollina e Finale     

Fisionomia e risorse

Piano organizzativo

F. S. e collaboratori

Numeri telefonici

   Ricev. Uff. vari  

Consigli e ricev.gen 

Rappres. genitori

Parco Madonie  e..    

Progetti. Laboratori

Links.................

Giudizi sul servizio

Relazione finale

Adoz. libri di testo

POLLINA

FINALE

       Risorse

·        L’Azione Cattolica, molto attiva, coinvolge la quasi totalità della realtà infantile ed adolescenziale del paese, costituisce un centro di aggregazione capace di potenziare le attività  promosse  dalla  scuola  e crea momenti formativi e ricreativi.

·        Vi è una palestra comunale, da anni non più agibile, e un campo di calcetto per incontri  amatoriali, sito a S.Francesco, che necessita di manutenzione.

·        Altre risorse importanti sono: un ambiente naturale di particolare pregio, non a caso incluso nell'area protetta del Parco naturale delle Madonie, la straordinaria posizione panoramica e climatica, il prestigioso teatro di Pietrarosa, il valente patrimonio artistico presente nelle numerose chiese, i resti del castello medievale, la biblioteca comunale, il museo etnologico e quello della manna, l’edificio della scuola materna (che potrebbe essere utilizzato per i laboratori).

·        La qualità della vita, a parte qualche caso isolato, è caratterizzata da una piena sopravvivenza dei valori tradizionali, quali quelli rappresentati dalla Famiglia, dalla Chiesa, dalla Scuola.

·        Pollina è sede del Municipio cui necessariamente la scuola si rapporta per le varie esigenze e che è coinvolto nelle iniziative che la scuola attiva nel corso dell’anno. Anche la Banca di Credito Cooperativo ha sempre mostrato attenzione alle iniziative scolastiche e così pure è da apprezzare la disponibilità manifestata dalla parrocchia. È sede anche  di Ufficio Postale. 

·        Tra le risorse è opportuno aggiungere anche quelle proprie della scuola, in particolare gli ampi spazi soprattutto  della scuola media per lo svolgimento di alcuni laboratori, l’aula di informatica dotata di un server e sei computer in rete, la biblioteca scolastica e la videoteca, apparecchi audiovisivi e musicali. Da sottolineare infine l’importanza degli spazi esterni agli edifici scolastici che, se riqualificati,  potrebbero costituire un’importante risorsa educativa e didattica.

       Risorse

·        La  presenza di una fascia più numerosa di ragazzi ha favorito la nascita di spazi e centri di aggregazione. Oltre l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR), molto attiva, sono presenti nel paese altre associazioni giovanili e sportive promotrici di valenti attività ludico-culturali.

·        Per lo svolgimento di attività fisica, si  può fare  riferimento, oltre alla  palestra comunale, ad  una palestra privata,  e al campo sportivo, dove si allena e   disputa incontri la squadra di calcio di Finale.

·        Altre risorse sono il Centro Sociale, il teatro parco urbano, la costituenda biblioteca popolare con l'apporto di donazione di libri da parte dei cittadini.

·        I due plessi scolastici funzionanti sono forniti di adeguati spazi esterni che consentono lo svolgimento dell’attività fisica: un plesso ospita  quattro sezioni di Scuola materna e tre classi di scuola elementare; l’altro plesso ospita  quattro classi di scuola media, un’aula di informatica con dieci postazioni di lavoro,  quattro classi di Scuola elementare, un ampio auditorium ed altri spazi interni fruibili. A questo plesso è annessa un’ampia  palestra coperta che tuttavia non è sufficientemente  attrezzata e richiede l’intervento di qualche  accorgimento tecnico, quale  potrebbe essere l’installazione  di pannelli fono assorbenti o altro, per superare gli inconvenienti di una acustica  eccessivamente fragorosa .

·        A Finale, per quanto riguarda i servizi, sono presenti l’Ufficio Postale, due sportelli bancari e un albergo con ….…camere  e ……..posti letto.

·        Un servizio giornaliero feriale di autolinea assicura i collegamenti  con  Pollina,  Castelbuono  e Cefalù ;  la stazione delle F.S.  assicura  collegamenti con tutti i centri  sull’asse ferroviario Palermo-Messina .  

·        Da non trascurare che la posizione costiera, l'essere attraversata dalla SS. 113, la presenza della spiaggia e la vicinanza del villaggio turistico “Valtur” creano per Finale continue occasioni di interrelazioni  con tante persone.

 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  vrancalucio@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it