1.m. Bilancio e certificazione


 

Alcune definizioni

Innanzitutto è necessario definire alcuni termini:

Conoscenza: sapere acquisito su un tema determinato: ragioneria, inglese, meccanica….

Competenza: una combinazione di qualità personali e conoscenze professionali che permettono di svolgere bene un ruolo professionale

Qualifica: insieme di competenze o conoscenze legalmente riconosciute che abilitano allo svolgimento di una determinata professione o mansione.

Riconoscimento: un procedimento attraverso cui un soggetto riconosce a una persona il possesso di determinate conoscenze, competenze, qualifiche, che la persona spenderà presso il soggetto che le ha riconosciute (es:

  • 1. una persona chiede al Centro per l'impiego il riconoscimento della qualifica di videoterminalista per potersi iscrivere presso il Centro per l'impiego con questa qualifica.
  • 2. Un dipendente di una ditta chiede al datore di lavoro il riconoscimento di una qualifica che si trova già a svolgere senza riconoscimento, in modo da avere un aumento di stipendio
  • 3. Una persona chiede a un Paese straniero il riconoscimento del suo titolo di studio per poter svolgere una determinata professione)

Certificazione: un procedimento in cui un soggetto esterno certificatore riconosce a una persona il possesso di determinate conoscenze, competenze, qualifiche, che la persona spenderà dove meglio crede. (es: il British Council riconosce a una persona un determinato livello di conoscenza dell'inglese)

Bilancio (in Italia): un intervento strutturato di consulenza di orientamento che aiuta il cliente a definire con maggior consapevolezza le proprie capacità, conoscenze/competenze e aspirazioni professionali, al fine di progettare e mettere in atto percorsi professionali pienamente soddisfacenti nell'arco della propria vita.

Come si riconosce/certifica: ci sono vari sistemi. Ad esempio:

  • con l'esame di una documentazione
  • con un'analisi del percorso professionale o scolastico
  • con una serie di prove pratiche
  • con un'interrogazione teorica
  • con una combinazione dei sistemi precedenti

Per quali motivi si chiede un riconoscimento o una certificazione

  • 1. per poter svolgere una determinata professione in un altro Paese
  • 2. per passare da un percorso di studi a un altro
  • 3. per passare da un lavoro a un percorso di studi
  • 4. per passare da un percorso di studi al lavoro (in genere al termine del percorso di studi)
  • 5. per passare da un lavoro a un lavoro
  • 6. per ottenere una qualifica superiore in una ditta
  • 7. per dimostrare determinate competenze/conoscenze valide ai fini di un'assunzione
  • 8. etc.

In generale le procedure per il riconoscimento delle conoscenze/competenze acquisite sono utili per favorire la mobilità geografica, professionale e scolastica/formativa.

Chi deve valutare conoscenze o competenze: sono possibili due sistemi fondamentali:

  • 1. un sistema di valutazione basato sulla certificazione, cioè affidato a soggetti terzi e in cui il riconoscimento di conoscenze o competenze (la certificazione) ha un valore universale (es: la certificazione dei livelli di conoscenza dell'inglese da parte del British Council)
  • 2. un sistema di valutazione basato sul riconoscimento, cioè affidato ai soggetti stessi presso cui il riconoscimento viene speso, e in cui il riconoscimento ha un valore limitato alla istituzione che lo concede (es: i docenti di un corso di formazione che riconoscono a un iscritto un credito formativo, permettendo una frequenza ridotta del corso)

torna a inizio pagina

 

Bilancio e certificazione delle competenze

Secondo alcuni esperti durante lo svolgimento di un bilancio si dovrebbero sempre certificare le conoscenze o competenze possedute dal cliente, preferibilmente in strutture apposite, i cosiddetti Centri di bilancio di competenze.

Bilancio e riconoscimento/certificazione di conoscenze/competenze non sono la stessa cosa. Ha senso collocarli sotto lo stesso tetto affidandoli a un organismo unico se quando c'è l'uno si ha anche l'altro, cioè se lo svolgimento del bilancio richiede sempre il riconoscimento/certificazione delle conoscenze/competenze e, viceversa, se lo svolgimento di una procedura di riconoscimento/certificazione delle conoscenze/competenze richiede sempre un bilancio. In caso contrario si creano malpratiche e diseconomie.

L'esperienza dimostra che la necessità di questo abbinamento si verifica assai di rado. Per due motivi.

A. Spesso il riconoscimento/certificazione delle conoscenze/competenze è richiesto da persone che hanno già chiaro in mente un obiettivo professionale (che non hanno cioè bisogno di orientamento). In questi casi non ha senso fare un bilancio e non ha senso chiamare bilancio il procedimento di riconoscimento/certificazione. Alcuni esempi:

  • una persona che dopo aver lavorato come apprendista decide di iscriversi a una scuola per conseguire il diploma di stato
  • uno studente che ha deciso di cambiare scuola e non sa a che classe verrà ammesso
  • una persona che ha deciso di iscriversi a un corso di FP e chiede il riconoscimento di un credito formativo.

 

B. La certificazione di conoscenze/competenze durante il bilancio condotto con le persone in cerca di prima occupazione o disoccupate (che costituiscono la stragrande maggioranza di coloro che richiedono il bilancio) è di scarsissima utilità.

La fase iniziale del bilancio prevede l'esame, condotto da parte del cliente, delle proprie capacità, conoscenze/competenze e aspirazioni professionali, ma ha poco senso analizzare in maniera estremamente approfondita o addirittura certificare conoscenze e competenze, per tre motivi:

  • 1. perché tale certificazione avrebbe scarsissimo valore per i potenziali datori di lavoro. La gran parte delle imprese desidera verificare direttamente conoscenze/competenze possedute da potenziali dipendenti. La certificazione avrebbe tutt'al più un limitato 'valore segnaletico', a nostro avviso assai inferiore ad altri indicatori quali qualifiche attribuite da precedenti datori di lavoro, storia professionale e titoli di studio
  • 2. perché conoscenze/competenze decadono rapidamente. Già dopo 6 mesi dal termine di un corso di formazione o di una scuola o dalla perdita di un lavoro la quantità delle conoscenze/competenze possedute è diminuita in misura notevole, e continua ulteriormente a diminuire nei mesi successivi. In un sistema basato sulla certificazione, le persone dovrebbero tornare continuamente a farsi certificare, senza alcun vantaggio visibile
  • 3. Perché il sistema basato sul riconoscimento è in genere più efficace di quello basato sulla certificazione. La scuola che deve ammettere uno studente proveniente da un altro corso di studi, o i formatori che devono riconoscere un credito formativo, conoscono in maggior dettaglio le conoscenze per loro necessarie, e possono valutarle meglio rispetto a un soggetto certificatore terzo.

In conclusione, pur essendoci bisogno in Italia di procedure per il riconoscimento di conoscenze/competenze, non ha senso legare tali procedure al bilancio, o addirittura collocarle sotto uno stesso tetto. I due strumenti devono restare distinti.

L'evoluzione del bilancio di competenze 'dall'autovalutazione alla certificazione' auspicata a un recente convegno (1) ci sembra pertanto fuoriluogo.

  • Vedi il Decreto Ministeriale n.174 del 31/05/2001 (G.U. n.139 de 18/06/2001), che costituisce la nuova normativa italiana di riferimento sulla certificazione delle competenze.

torna a inizio pagina

Note:

1. Il bilancio delle competenze, l'evoluzione in Europa tra l'autovalutazione e la certificazione, Genova, 22 gennaio 2001.

torna a inizio pagina

 

 

 


Tutto il materiale in questo sito è copyright Leonardo Evangelista; è permessa la riproduzione citando la fonte; le indicazioni fornite sono frutto di libere scelte dell'autore. Tutte le informazioni contenute nel sito sono state attentamente verificate, tuttavia non si risponde di eventuali errori o inesattezze. Non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni oltre a quelle contenute nel sito. Collocato sul sito www.orientamento.it nel 2001. Ultima modifica 28 dicembre 2001.



 
  | PAGINA INIZIALE | ELENCO VOCI | AVANTI | INDIETRO |