Questa pagina è dedicata a tutti gli appassionati e collezionisti di orologi .
La prima regola che sicuramente i più esperti sapranno ma per quei pochi che non lo sanno è l'uso che si fa degli orologi meccanici in genere.

1)  L'orologio meccanico  deve funzionare cioè va caricato periodicamente almeno una volta al mese,
per evitare che l'olio negli ingranaggi e il grasso delle molle di carica si secchi. Conseguenza: forti rallentamenti ed usura dei perni delle ruote   
Con possibili rottura delle molle.

2)  Evitare l'umidità e il troppo calore, i movimenti meccanici risentono molto le variazioni di temperatura rischiando anche condense pericolose.

3)  Evitare anche fonti magnetiche, che sono tantissime: Monitor - tv - diffusori acustici - motori elettrici: Trapani - frullatori - fon - ecc. ecc.
L'orologio subisce già innumerevoli stress quando viene usato, quindi cerchiamo di non continuare anche quando non l'usiamo.

4)  La giusta posizione dell'orologio da polso o da tasca  non indossato deve essere con il 12 in alto e il 6 in basso per permettere al ruotismo di lavorare in modo equo.
Quindi evitare la posizione  orizzontale.

5) Per i quarzi in generale gli accorgimenti sono gli stessi dei meccanici, con soltanto l'accortezza di far sostituire la batteria non appena si esaurisce per evitare la fuoriuscita dell'acido che può causare danni irreparabili al circuito.


Consigli  per la Piccola manutenzione periodica di orologi meccanici e elettronici


Oltre la rubrica dei 5 consigli, ho aggiunto una piccola lezione di tecnica : Come smontare un Orologio   

Home page   Consigli   Tecnica   
come smontare un orologio