La voce che guarisce

Condotto da Maria Rosa Greco

 

Nella vita quotidiana le potenzialità della nostra voce vengono sperimentate solo in minima parte. La voce che parla e canta ha un grande potere liberatorio per l’essere umano.

Il training stimola ad esplorare la propria voce ed a connetterla, in un secondo tempo, con l’espressività di tutto il corpo.

E’ possibile usare in particolare il canto in modo terapeutico per dare voce alla parte interiore del Sé e ritrovare attraverso di esso il contatto con le radici della propria anima.

Suoni curativi provenienti da molte tradizioni spirituali, vengono affiancati ad esercizi di armonizzazione e stimolazione vocale che non richiedono conoscenze musicali specifiche. Attraverso un uso appropriato della propria  voce è possibile esprimere le proprie emozioni, bypassando la mente, modificare attitudini mentali che non ci piacciono, lavorare su piccole disfunzioni organiche, ritrovare il proprio equilibrio e benessere.

 Stress, affaticamento, problemi digestivi, depressione, difficoltà di comunicazione, ed altri disturbi ancora che coinvolgono sia il corpo che la mente possono essere alleviati con l’ausilio del canto terapeutico.

Unire ad esso, in una seconda fase, il movimento come modalità di espressione permette di sperimentare in modo più completo la capacità di autoguarigione del proprio corpo.

 Il corso è esperienziale.

L’apprendimento di specifici usi delle vocali, delle sillabe, dei suoni, dei movimenti viene subito praticato per sperimentare direttamente come si possono modificare gli stati di malessere interiore.

Abitualmente, ad esempio, le inflessioni della voce segnalano stati emozionali, tensioni, stati di benessere, ma spesso queste modalità espressive non sono consapevoli.

Si tratta di recuperare un potenziale vibratorio e di cura insito già nella propria voce. Durante lo stage si impara, tre le altre cose, come agisce il suono sul nostro campo energetico, come “cantare” i chakra, come stimolare le ghiandole endocrine, come indurre stati di rilassamento, come dinamizzare la sessualità, come radicarsi meglio.

Ogni fase di apprendimento è strutturata in uno stage suddiviso in due giorni consecutivi. 

 

Date e informazioni                      L'articolo          Ciclo mestruale e creatività