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ANIMALI FANTASTICI E FANTASTICI ANIMALI Alla scoperta del bestiario della GAM Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1999/2000 Autori: i bambini delle Classi II A e II C della Scuola Elementare Padre Gemelli, con la collaborazione degli insegnanti: Chiara Zorzit, Pietro Matassa, Rosanna Paramatti, Maria Piergiovanni, Paola Tarino. Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta
con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond). Collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. |
ITINERARIO
Dall'esperienza vissuta
presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, dedicata al tema "Animali
fantastici, fantastici animali", alla sua prosecuzione nei laboratori attivati a
scuola (laboratorio multimediale, pittura, manipolazione, psicomotricitā e ricerca), per
giungere alla realizzazione di un ipertesto cooperativo.
Le attivitā sono state condotte all'interno di cinque gruppi di lavoro
misti (bambini delle due sezioni).
TEMATICHE PRINCIPALI
METE
Lesperienza,
situata nellambito delle iniziative previste dal P.O.F. e sviluppata all'interno del
progetto di utilizzo delle tecnologie multimediali, ha impegnato i bambini di due seconde
nella realizzazione di un'applicazione ipermediale, finalizzata a documentare le attivitā
vissute in Galleria e presso i laboratori della scuola (attivitā a classi aperte).
Liniziativa ha permesso a tutti i soggetti di lavorare insieme, conoscersi e
contribuire alla costruzione di un'esperienza comune; č stata stimolante anche per i
docenti dal punto di vista della programmazione interdisciplinare dei contenuti e della
condivisione di metodologie e di strumenti didattici.