Prima videata dell'applicazione

Incontriamoci al museo!

ANIMALI FANTASTICI E FANTASTICI ANIMALI

Alla scoperta del bestiario della GAM

Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1999/2000

Autori: i bambini delle Classi II A e II C della Scuola Elementare Padre Gemelli, con la collaborazione degli insegnanti: Chiara Zorzit, Pietro Matassa, Rosanna Paramatti, Maria Piergiovanni, Paola Tarino.

Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).
Applicazione prodotta: ANIMALI (47 Mb)

Collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

 

ITINERARIO

Dall'esperienza vissuta presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, dedicata al tema "Animali fantastici, fantastici animali", alla sua prosecuzione nei laboratori attivati a scuola (laboratorio multimediale, pittura, manipolazione, psicomotricitā e ricerca), per giungere alla realizzazione di un ipertesto cooperativo.
Le attivitā sono state condotte all'interno di cinque gruppi di lavoro misti (bambini delle due sezioni).

TEMATICHE PRINCIPALI


METE

L’esperienza, situata nell’ambito delle iniziative previste dal P.O.F. e sviluppata all'interno del progetto di utilizzo delle tecnologie multimediali, ha impegnato i bambini di due seconde nella realizzazione di un'applicazione ipermediale, finalizzata a documentare le attivitā vissute in Galleria e presso i laboratori della scuola (attivitā a classi aperte).
L’iniziativa ha permesso a tutti i soggetti di lavorare insieme, conoscersi e contribuire alla costruzione di un'esperienza comune; č stata stimolante anche per i docenti dal punto di vista della programmazione interdisciplinare dei contenuti e della condivisione di metodologie e di strumenti didattici.