Copertina dell'applicazione Bevande

Progetto "Continuità Scuola Elementare e Media"

BEVANDE

Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1997/98

Autori: i ragazzi della Classe III A della Scuola Media Statale Pola, con la collaborazione dei docenti: Sanpietro Mariolina e Paola Tarino.

Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).

Applicazione prodotta: BEVANDE (28 Mb)

 

 

ITINERARIO

Da un brainstorming di ipotesi sul "Perchè si bevono e in quale contesto" alla ricerca di notizie ed approfondimenti relativi all´acqua, al vino, alla birra ed alla coca-cola, con particolare attenzione alla composizione ed allo studio degli elementi, all'analisi dei benefici e degli abusi connessi all'assunzione di determinate bevande.

Tematiche principali:

- Ipotesi individuali sul "Perchè si bevono e in quale contesto?"
- Percorso "Acqua": storia, composizione (elettrolisi, proprietà fisiche e chimiche), salute (modalità di consumo, acqua potabile, potabilizzazione),società (inquinamento, acque minerali, analisi delle etichette) e pubblicità
- Percorso "Vino": storia, composizione (consumi, composizione, modalità di consumo, proverbi), salute (effetti positivi e negativi, alcolismo cronico e acuto), pubblicità e legge (alcol e incidenti)
- Percorso "Birra": storia, composizione (ingredienti, produzione e classificazione delle birre), salute, società e pubblicità
- Percorso "Coca-cola": storia, composizione, salute e pubblicità