FRAMMENTI DI FAVOLA ...

Nei giorni seguenti i bambini ebbero tutto il tempo di gustarsi la favola per proprio conto, leggendo e rileggendo il testo fotocopiato.
Il compito successivo fu affrontato ancora una volta tutti insieme.
Si trattava di riuscire a suddividere la storia in alcune parti, coese e coerenti (come quella che si vede nell´esempio accanto), le quali, una volta sintetizzate e titolate, avrebbero potuto restituire il senso globale degli avvenimenti letti.
L´impresa non fu complicata, tanto che al termine dell´attività il testo manipolato si presentava all´incirca così:

IL PRIMO INVITO
Una volta una volpe invita a pranzo una cicogna.

LA VOLPE SBADATA
Il pranzo è servito dentro a dei piatti larghi e la cicogna non riesce a mangiare.

IL SECONDO INVITO
Il giorno dopo la cicogna invita a pranzo la volpe.

LA VOLPE PUNITA
Il pranzo è servito dentro a dei vasi dal collo lungo lungo e la volpe non riesce a mangiare.

MORALE DELLA FAVOLA
La volpe così capisce che bisogna pensare alle esigenze degli altri.