IPERTESTUALIZZANDO ...

Decisi gli argomenti e le connessioni di tipo sincronico fra i percorsi narrativi, fu nel laboratorio in particolare che i bambini scoprirono i legami trasversali e diacronici fra le informazioni, diventando gradualmente capaci di padroneggiare le conoscenze in un´ottica ipertestuale.
Passarono così in rassegna i materiali catalogati secondo le domande - chiave, per scovare in ognuno di essi dettagli o indizi riferiti ai contenuti dell´indice.


Ad esempio l´operazione eseguita sul testo di La Fontaine comportò una serie di procedure: vennero dapprima sottolineati tutti i termini che potevano essere messi in relazione ai personaggi (alle loro caratteristiche fisiche o interiori) e agli elementi spazio-temporali, quindi si decise quanti e quali sarebbero stati i materiali di commento (testuale, sonoro, iconico), da associare ad ognuno di essi.
Ciò permise loro di individuare i nodi informativi, che nell´ipertesto sarebbero diventati parole calde o pulsanti di navigazione, e soprattutto di stabilire la tipologia dei links che poteva essere attivata tra un nodo e l´altro.