Quale percorso dellipertesto fatto ti sembra più interessante? Perché?
"Lo smog", perché insegna a non inquinare.
"Gli esperimenti", (7 risposte complessive) perché si imparano molte notizie scientifiche (6 risposte), perché contiene ben tre itinerari (1 risposta)
"La respirazione", perché vi sono molti collegamenti e molte spiegazioni.
"I giochi", perché in ogni pagina vi è almeno una fotografia.
"I perché", perché dice comè formata, dovè, cosa fa laria.
"Il vento", perché ci sono i rumori del vento e le canzoni.
"I pianeti", perché mi piace vedere tutti i pianeti e io li vorrei vedere veramente da vicino.
Tutti, perché comunque cè qualcosa di culturale.
Quale ti sembra più ricco di collegamenti?
Due bambini sono incerti (effettivamente i collegamenti sono numerosi in tutti i percorsi) e finiscono con lindicarne tre o quattro, una bambina risponde "nessuno", forse volendo indicare che sono tutti equivalenti; uno indica "I nostri perché", tre "Latmosfera terrestre"; quattro "Gli esperimenti", due "La respirazione"; uno "Le Poesie".
Quale ti è sembrato difficile da realizzare?
"Le Poesie" perché si dovevano passare tante immagini allo scanner (2 risposte, una motivata)
"Gli esperimenti" (1 risposta)
"I giochi" e "Latmosfera terrestre" [a voce il bambino spiega che in uno bisognava inserire le foto, modificandone alcune, laltro è molto complicato come collegamenti]. (1 risposta)
"La respirazione" perché ci sono molti bottoni/collegamenti. (2 risposte)
"I giochi" (2 risposte)
"I Pianeti" (2 risposte)
"Linquinamento" (1 risposta)
"Latmosfera" e "La respirazione" (1 risposta)
"Latmosfera" (2 risposte)
Nota: sei bambini indicano come "difficili" percorsi realizzati da altri, perché ne hanno colto la complessità strutturale o, in alcuni casi, perché hanno riconosciuto le difficoltà tecniche derivanti dallinserire molti disegni o immagini (Uso dello scanner, ridimensionamento di fotografie...). La maggior parte dei bambini, indica il proprio percorso come "il più difficile".
Cè un percorso in cui, secondo te, il lettore può perdersi più facilmente?
In quello sullatmosfera (5 risposte, di cui una motivata: ci sono tanti collegamenti)
Gli esperimenti (1 risposta)
"I giochi", perché se un lettore schiaccia sempre la mongolfiera ritorna sempre in copertina [effettivamente tutte le videate del percorso offrono la possibilità di tornare in prima pagina] (1 risposta)
"La respirazione" (1 risposta)
"Le ipotesi" (1 risposta)
Non ci si può perdere in nessun percorso (5 risposte)
Cè un percorso in cui, secondo te, un lettore può annoiarsi? Perché?
"I pianeti" perché si torna sempre alla copertina [per passare da un pianeta allaltro] (1 risposta)
"Gli esperimenti", (3 risposte complessive) perché, nonostante le parole calde, cè tanto da leggere. (1 risposta), perché è senza suoni e ha tanti testi (1 risposta), perché ci sono scritte molte cose (1 risposta)
"I nostri perché", un lettore deve leggere troppo (1 risposta)
"Avventure con laria", perché se un lettore vuole vedere unavventura personale di un bambino deve scorrere tutte le altre [sono effettivamente videate in sequenza, non è possibile scegliere direttamente dalla copertina la videata desiderata] (1 risposta)
Non cè nessun percorso noioso per il lettore (8 risposte)
Nota: molti bambini (8) avevano indicato il percorso degli "Esperimenti" come il più interessante per loro; tre di essi ammettono che un lettore può trovare il percorso noioso: sono consapevoli della differenza fra essere protagonisti di unesperienza ed esserne solo spettatori.
Se dovessi spiegare con unimmagine a cosa può assomigliare lipertesto che abbiamo costruito, quale ti verrebbe in mente e perché?
Penso ad una ragnatela, perché i fili sarebbero i collegamenti
Ad una mongolfiera che, man mano che sale, fa cadere dal buco informazioni sullaria
A un palloncino con un filo lunghissimo con cui raccoglie informazioni
Ad una mongolfiera
A tante cose che volano: uccelli, aquiloni, mongolfiere...
Disegnerei un palloncino con tanti palloncini più piccoli che rappresentano ciascuno un percorso diverso
Disegnerei limmagine di una mongolfiera con attaccate tante "mongolfierine", come il nostro ipertesto che è diviso in tanti collegamenti
Disegnerei un ciclone che si divide un tanti venticelli, perché il nostro ipertesto si ramifica in tanti percorsi
Mi vengono in mente i fili dei pali elettrici, perché si collegano da uno allaltro
Quattro bambini non riescono a rispondere.
Toglieresti o aggiungeresti qualcosa allipertesto fatto?
No (12 risposte)
Aggiungerei a tutte le esperienze con laria (le avventure personali) la registrazione del testo e altri commenti sonori (1 risposta)
Aggiungerei il nostro testo: "Io sono laria e vi racconto la mia storia"
Secondo te, è servito fare questo ipertesto e perché?
- Secondo me fare questo ipertesto è servito a capire ed imparare informazioni sullaria divertendoci e a non dover studiare i testi ma capirli scrivendoli al computer.
- Sì, per saperne di più sullaria
- E servito perché ho imparato più cose sullaria.
- E servito per imparare e perché fare lipertesto mi fa fare qualche cosa (a voce, il bambino ha spiegato che è più bello poter imparare usando i libri, il computer, cercare le canzoni, registrare...)
- Perché così sappiamo più cose sullaria (4 risposte)
- Perché abbiamo imparato cose che non sapevamo e adesso possiamo insegnarle ad altre persone che non le sanno
- E servito perché abbiamo imparato tante cose sullaria e ci siamo accorti che cè tanto inquinamento
- E servito perché abbiamo scoperto cosè laria e dove si trova nel nostro corpo
- Lipertesto ci è servito a capire meglio laria e nello stesso tempo a imparare a usare il computer e a divertirci.
- Per imparare e imparare a usare da soli il computer.
- Secondo me è servito molto fare questo ipertesto perché abbiamo imparato ad usare il computer (scannerizzare, registrare, incollare una cosa in un altro computer...)
Ti piacerebbe il prossimo anno fare un nuovo progetto per costruire un altro ipertesto?
Non ci sono risposte negative
Quale argomento ti piacerebbe affrontare? Cè qualcosa che ti incuriosisce e che ti piacerebbe realizzare?
Sono stati proposti i seguenti temi:
Gli animali, scegliendo un ambiente (1 risposta)
Gli insetti e le loro caratteristiche (1 risposta)
Magnetismo e calamite (6 risposte)
Il fuoco (6 risposte)
Una proposta operativa: vorrei la classe divisa in due gruppi: uno si occupa del fuoco, laltro del magnetismo e della forza di gravità...