Progetto Storia del 900 "Dalle storie alla storia. La dimensione del tempo" |
Ricerca storico - ambientale Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1999/2000 Autori: i bambini della Classe III B della Scuola Elementare Padre Gemelli, con la collaborazione delle insegnanti: Maria Fornuto, Chiarelli, Paola Tarino. Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta
con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond). Collaborazione con la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. |
ITINERARIO
Dall'esperienza vissuta
presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, dedicata al "Sottosopra:
alla scoperta delle superfici di Dorazio", alla sua prosecuzione nei laboratori
attivati a scuola (laboratorio multimediale, pittura, manipolazione, orto, teatro, ricerca
), per giungere alla realizzazione di un ipertesto cooperativo.
Le attività sono state condotte all'interno di quattro gruppi di lavoro
misti (bambini di 5 e 6 anni).
TAPPE
- Realizzazione di disegni al computer con un programma di grafica, dedicati al "sotto-sopra" (tracciato di righe colorate)
- Ricostruzione fotografica delle attività svolte dai bambini in Galleria, attraverso commenti, ricordi, impressioni e dialoghi (attività di piccolo gruppo - attività individuale)
- Ricostruzione della storia "I su e i giù": invenzione di titoli, didascalie, sequenze di disegni, ideazione di dialoghi (la storia è stata interamente sonorizzata attraverso registrazioni audio)
- Approfondimento di alcune parole chiave della storia analizzata: LAVANDA - INSETTI - GIOCO DEL CROQUET (testi, fotografie, disegni, registrazioni audio)
- Documentazione fotografica del teatrino realizzato durante l'attività di laboratorio, con invenzione di dialoghi, commenti, descrizioni
METE
Lesperienza, situata
nellambito dei progetti continuità scuola materna/elementare e all'interno del
progetto di utilizzo delle tecnologie multimediali, ha impegnato i bambini di una classe
prima e i bambini di cinque anni nella realizzazione di un libro ipermediale, finalizzato
a documentare le attività vissute in Galleria e presso i laboratori della scuola
elementare.
Liniziativa ha permesso a tutti i soggetti di lavorare insieme,
conoscersi e contribuire alla costruzione di un'esperienza comune; è stata stimolante
anche per i docenti dal punto di vista della programmazione interdisciplinare dei
contenuti e della condivisione di metodologie e di strumenti didattici.
L'applicazione prodotta è stata presentata ai genitori e mostrata presso
la GAM durante la festa "Il gusto per l'arte", rivolta a tutte le classi
coinvolte negli ateliers didattici.