Una videata dell'applicazione

"Applicazione multimediale dedicata alla Libertą"

ALLA SCOPERTA DELLA LIBERTĮ

Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1998/99

Autori: i ragazzi della Classe V D della Scuola Elementare Padre Gemelli, con la collaborazione delle insegnanti: Concetta Castagna, Giovanna Irene e Paola Tarino.

Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).

Applicazione prodotta: UN LUNGO CAMMINO VERSO LA LIBERTĮ
                                   (18 Mb)

 

 

ITINERARIO

Dalla raccolta di punti di vista sul significato della parola libertą alla sua analisi concettuale, attraverso lo studio e l'approfondimento di argomenti di carattere interdisciplinare.

L’esperienza, situata nell’ambito del progetto di utilizzo delle tecnologie multimediali, ha impegnato i bambini di una classe quinta nella realizzazione di un libro multimediale.

L’iniziativa ha permesso a tutti i soggetti di lavorare insieme, socializzare e negoziare i propri punti di vista, per contribuire alla costruzione di un sapere condiviso; č stata stimolante anche per i docenti dal punto di vista della programmazione interdisciplinare dei contenuti e della condivisione di metodologie e di strumenti didattici (ad esempio il progettare per "mappe concettuali").


Tematiche principali:

- "Tanti modi di dire libertą": analisi etimologica del termine, discussione sui vari tipi di libertą, scoperta di come si scrive e si pronuncia in altre lingue

- Analisi di alcuni articoli della Costituzione Italiana

- Giochi di parole: aggettivi positivi/negativi riferiti alla "libertą"

- Pensieri individuali dedicati al tema: "Cosa č per te la libertą?" (testi e disegni)

- Il colore della libertą per ogni bambino

- Esame di testi poetici di Pablo Neruda e Paul Eluard

- Invenzione di poesie dedicate al tema

- La Statua della Libertą: valore simbolico, storico e sociale

- Lo stile Liberty

- A ritroso nella storia … Lotte e Libertą: il popolo liberato da Mosč, il valore degli Spirituals, i grandi protagonisti (Martin Luther King, Malcom X, Mandela e Tutu, Gandhi), la resistenza partigiana, una testimonianza degli Indios del Chiapas

- Le nostre riflessioni finali

Attivitą sviluppate:

- Documentazione in chiave multimediale di materiali (testuali e audiovisivi) prodotti nel corso dell'esperienza.

- Utilizzo di: videoscrittura (Word 7) per editare i testi, di un programma di grafica per produrre i disegni (Paint), del software Amico 3 per implementare i materiali, dello scanner per acquisire immagini e disegni, del microfono per registrare le parti sonore. Alcuni materiali sono stati scaricati da Internet (il video su Martin Luther King, le notizie e le fotografie relative a King, Malcom X, Mandela e Tutu), altri procurati dalle insegnanti o dagli stessi bambini.

- Il libro multimediale č stato progettato "in itinere", adoperando tutte le attrezzature del laboratorio: dieci computer e uno scanner. I bambini (a coppie) hanno lavorato contemporaneamente sulla stessa videata, digitando i testi, costruendo pulsanti e "parole calde" per navigare all'interno delle pagine e della loro applicazione, registrando le parti sonore. Cosģ facendo, hanno imparato ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione del programma, a prendere decisioni insieme, ad affinare il proprio gusto nell'allestimento dal punto di vista formale dei materiali.

Contenuti e obiettivi degli apprendimenti

Descrizione sintetica dei contenuti: l’applicazione si articola in diverse sezioni, comprendendo il percorso interdisciplinare svolto dai bambini durante lo svolgimento della loro esperienza di ricerca, dedicata ad approfondire il tema della libertą nelle sue diverse implicazioni linguistiche, culturali, storico-politiche e sociali. Essa pertanto documenta sia i punti di vista di ogni bambino, che i risultati della loro analisi collettiva, rintracciando all'interno delle diverse discipline una sorta di "filo rosso", ricamato intorno al significato "concettuale" della parola libertą.
Lo scopo dell'iniziativa č stata quella di allestire, tramite il ricorso alla strumentazione multimediale, una sorta di "cammino virtuale", palpitante di eventi affidati ai diversi linguaggi, utilizzati per esprimere informazioni, punti di vista, impressioni e riflessioni, sotto forma di brevi pensieri, testi, disegni, illustrazioni, musiche e messaggi verbali.
Rappresentando la memoria di un gruppo di lavoro, l’ipermedia č stato caricato anche di forti valenze affettive, rintracciabili nell'esaltazione di intuizioni personali, nella scelta collettiva di colori, nella possibilitą di trasformare una sequenza di attivitą didattiche in un'operazione di intrattenimento educativo.

Finalitą didattica

Il libro multimediale prodotto rappresenta solo il momento conclusivo del "fare" dei bambini. Nato con l'intento di ricostruire alcune attivitą sviluppate in classe e di raccogliere i materiali usati ed elaborati, esso ha finito per diventare anche un oggetto destinato all'uso da parte di nuovi utenti, che potranno navigare al loro interno per conoscere il racconto di un'esperienza, basata sulla combinazione di elementi informativi con il godimento visivo, ossia con il piacere provato dagli autori nel corso dell'allestimento.
Il ricorso allo strumento ipermediale ha fornito agli alunni svariate possibilitą espressive, attraverso l'utilizzo di un nuovo linguaggio, capace di potenziare le loro attivitą simboliche tramite un gioco continuo di scambi e relazioni tra codici diversi (immagini, parlato, suoni, testi scritti ...).

Obiettivi dell'esperienza

- riprendere conoscenze in forme diverse, inserendole in nuovi contesti;

- potenziare le abilitą di riflettere su un argomento, ristrutturandone gli elementi di raffigurazione mentale;

- sviluppare l'arte del raccontare attraverso l'utilizzo di numerosi canali comunicativi;

- creare occasioni per far emergere gli stili cognitivi individuali e le potenzialitą nascoste, consentendo una pluralitą di attraversamenti delle conoscenze, indagate sotto diverse angolazioni prospettiche;

- utilizzare le strumentazioni multimediali per:

* essere al contempo autori e lettori di un'esperienza conoscitiva;

* rendere transdisciplinari i materiali usati e/o prodotti;

* far sperimentare la possibilitą di utilizzare pił linguaggi (visivo, sonoro, scritto);

* divertirsi, inventando soluzioni creative di presentazione dei materiali;

* dar vita a semplici operazioni di tipo metacognitivo, intese come strategie di ripensamento dell'esperienza vissuta, per chiarire a se stessi e comunicare ad altri i propri percorsi di apprendimento;

* costruire un prodotto privato (memoria di un'esperienza) e pubblico, destinato ad essere fruito da altri ipotetici viaggiatori nei percorsi di questo immaginario "cammino verso la libertą".

L’applicazione potrą infatti essere utilizzata da altri bambini, come oggetto di intrattenimento, studio, confronto di esperienze o come occasione per intraprendere nuovi itinerari didattici. E' stata inoltre presentata ai genitori al termine dell'attivitą.