Prima videata delle applicazioni

"Applicazioni ipermediali dedicate alla Libertà"

LA RICERCA DELLA LIBERTÀ

Applicazioni Ipermediali - Anno Scolastico 1999/2000

Autori: i ragazzi delle Classi V della Scuola Elementare Padre Gemelli, con la collaborazione delle insegnanti: Anna Maria Ferrero, Teresina Ferrero, Mirca Leccese, Manuela Zaccarin, Cesaria Facta, Paola Labasin, Caterina Di Chio, Stefania Aragno, Maria Casciaroli e Paola Tarino.

Ambiente software di sviluppo: AMICO 3.0 (scrivania multimediale semplificata, ottenuta con Toolbook Asymetrix, distribuita dalla Garamond).

Applicazioni prodotte: LIBERI - FRANCIA - ISRAELE - INDIA - AFRICA - AMERICA

Le insegnanti dell’interclasse quinta hanno individuato come tematica principale dell’itinerario didattico che verrà sviluppato nel corso dell’anno "La ricerca della libertà", facendo riferimento al passato (storie di popoli), al presente (problemi attuali in Europa e nel mondo) e alla società in cui si vive (libertà individuale intesa come saper essere liberi da condizionamenti di ogni genere).

Motivazioni

Tale tematica, a carattere trasversale, è stata scelta per una serie di ragioni:

Obiettivi

Gli insegnanti nell’elaborare la traccia di un progetto condiviso, hanno fatto riferimento in particolare ai valori di partecipazione, cooperazione, responsabilità, espressi nella prima parte del Piano dell’Offerta Formativa, individuando i seguenti obiettivi didattici trasversali, validi per i bambini, ma anche per gli adulti:

Strategie

Gli insegnanti si propongono di adottare una metodologia condivisa, che rispetti i seguenti atteggiamenti didattici:

MAPPA GENERALE

Mappa generale dei docenti

 

Tematiche previste nelle varie classi

I diversi argomenti verranno trattati tenendo conto della storia dei popoli e del contesto geografico in cui essa si è sviluppata:

Classe V A Europa - La Rivoluzione francese. Le motivazioni di fondo: la situazione sociale, politica ed economica della Francia alla fine del Settecento - La causa scatenante - Cronologia dei fatti - I princìpi - Aneddoti - Personaggi celebri - Poesie e musiche ispirate dalla Rivoluzione - Conseguenze - Confronto con altre "rivoluzioni" conosciute dai bambini - Dalla "Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino" alle varie "Dichiarazioni dei diritti" del mondo moderno

Classe V B Asia - India: esempio di decolonizzazione non violenta; Gandhi - il concetto di "satyagraha" (resistenza non violenta) - Il problema religioso: le caste. Sguardo sull’India attuale: coacervo di popoli, lingue, religioni. Problemi economici: emigrazione, sfruttamento minorile.

Classe V C Nord America - I Pellerossa: usi i costumi - concezioni della natura e del ruolo dell’uomo: poesie, racconti, documenti, fotografie. L’arrivo dei bianchi: scontro fra due culture - esempio: il territorio libero per gli uomini e gli animali contro "il recinto", che delimita la proprietà privata. L’annessione violenta del territorio pellerossa da parte degli Europei. Gli ultimi Pellerossa: le attuali riserve.

Classe V D Israele - Gli Ebrei. Identità culturale, storica e religiosa del popolo ebraico, con particolare riferimento alla Shoah ed al sionismo

Classe V E Africa - La tratta dei neri: motivazioni - I mercati degli schiavi - I luoghi di lavoro (piantagioni di cotone, zucchero e tabacco) - La rivolta dei neri - Gli abolizionisti - Stato attuale.

Ipotesi di attuazione del percorso nelle sue prime fasi

La prima fase di lavoro, che ipotizziamo possa durare circa un bimestre, consiste nello sviluppo di quanto descritto nella mappa, relativamente alla domanda "Cos’è la libertà?": i punti che vi sono indicati consentono un avvio comune delle attività, in quanto in tutte le classi l’argomento verrà sviluppato secondo itinerari e metodologie simili; successivamente invece, data la diversità dei temi scelti da ogni classe, i tempi e le modalità procedurali potranno diversificarsi maggiormente.

Per mantenere vivo l’interesse, favorire la comunicazione fra bambini e consentire a tutti di mantenere l’idea globale del lavoro delle altre classi, si è pensato di realizzare, a cadenza mensile, un "giornalino" curato da un gruppo misto di alunni di classi diverse; tale gruppo, di cui faranno parte tutti i bambini, a rotazione, costituirà una sorta di "redazione" che avrà il compito di selezionare i materiali delle varie classi e di sintetizzarli in alcune pagine informative, da distribuire a tutti i compagni.

Attività

Durante lo svolgersi delle attività, le classi frequenteranno il laboratorio multimediale e inizieranno a progettare un’applicazione ipermediale: ogni classe organizzerà liberamente i contenuti appresi, scegliendo i materiali (testi, immagini, documenti sonori...) da inserirvi; in itinere si valuteranno tempi e modalità per far conoscere reciprocamente e, se possibile, per far intersecare i percorsi pensati dai diversi gruppi - classe. L’insegnante di laboratorio, lavorando con tutte le classi, potrà individuare i momenti più favorevoli per proporre (a bambini e insegnanti) momenti di confronto sia sugli aspetti concernenti le capacità progettuali (procedure seguite per realizzare determinati itinerari), sia sulla possibilità di individuare collegamenti trasversali fra quanto realizzato da classi diverse.