LUCE, COLORI, IMMAGINI

Classe III A
Unità 4
Insegnanti Marina Belci, Maura Marani, Paola Tarino

PERCORSO SCIENTIFICO

IL COLORE DELLA LUCE

  • Dalle preconoscenze dei bambini ad un esperimento ... (dalla documentazione prodotta dai bambini)

Ci siamo chiesti quale sia il colore della luce. Abbiamo visto che le nostre risposte si possono raggruppare così:
- è gialla (Giorgio, Chiara, Giulia, Antony, Kevin, Denise, Marianna),
- è bianca (Angelo, Ale 1, Ale 2, Simone),
- è trasparente (Nicolò, Ambra, Alberto, Niccolò, Ivan, Dorotea, Salvatore, Martina),
- è invisibile (Ilaria),
- è azzurra (Silvia).
Qualcuno l'ha definita fosforescente, ma probabilmente intendeva dire che dà colore alle varie cose . . .
Ieri con le maestre dovevamo scoprire di che colore era la luce.
Abbiamo fatto ipotesi e dei bambini hanno detto vari colori, cioè trasparente, bianco, azzurro, giallo, invisibile.

La maestra Maura, per farci trovare una risposta, aveva preparato un esperimento nella sala di computer. Aveva messo delle bacinelle con degli specchi.

L'esperimento con lo specchio e con il prisma

Insieme agli specchi da una parte c'era un prisma e questi oggetti erano appoggiati sul tavolo. Gli specchi erano appoggiati al bordo della bacinella, che era piena d'acqua. Quando siamo stati tutti in sala computer, le maestre hanno tirato su la serranda e la stanza era piena di luce e di arcobaleni.
Ci hanno fatto vedere così che la luce si rifletteva sugli specchi e si scomponeva in tanti colori. Poi ci hanno fatto provare il prisma: anche da lì usciva l'arcobaleno: a qualcuno di noi è uscito e a qualcuno no, perché dovevamo scoprire che, per avere l'arcobaleno, bisogna puntare il prisma verso il sole. Abbiamo così capito che i colori della luce sono rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola.

Giocando con il prisma

 

SCOPRIAMO IL COLORE DELLA LUCE

Ieri siamo andati in sala computer, era buio, perché c'erano le serrande abbassate. Poi la maestra ci ha raccontato che all'inizio il mondo era tutto buio, ma poi, passando tra le nubi, era arrivato un raggio di sole ... E ha tirato su la serranda e oltre alla normale luce, sul soffitto c'era un arcobaleno di più colori: blu, arancione e giallo.
La maestra aveva messo dentro una bacinella dell'acqua e un grande specchio, oltre ad altri un po' più piccoli. Ed era da lì che usciva l'arcobaleno. Poi la maestra ha preso una forma di plastica, che si chiama prisma, e l'ha mossa. Sul muro allora è venuta una piccola macchia di vari colori che si muoveva. Noi volevamo prendere la macchia, ma non ci riuscivamo, poi il colore è andato addosso a qualcuno ... La maestra ha chiamato uno per uno per provare ad ottenere la luce col prisma.
Qualcuno non ci riusciva, poi abbiamo capito perché. Non ci riuscivamo, perché i raggi del sole non battevano contro il prisma.
Io ci sono riuscita perché lo facevo battere contro il sole, ma l'ho fatto senza saperlo. Ieri mi è piaciuto molto quel lavoro in sala computer.
Ho capito che ... i colori della luce non sono solo bianco o giallo, ma sono tanti colori che vengono fuori in casi particolari, come nel prisma.

(MARTINA)

COME SI MUOVE LA LUCE

  • Esperimento scientifico (dalla documentazione prodotta dai bambini)

Lunedì siamo andati a gruppetti nel laboratorio di fotografia. Abbiamo fatto un esperimento per vedere come si muove la luce.
Abbiamo usato una pila schermata con un cartoncino che aveva un forellino nel centro.
Abbiamo preso anche una bacinella di vetro, in cui abbiamo messo dell'acqua e un pochino di latte.
Con la pila abbiamo diretto la luce contro la bacinella e abbiamo visto che nell'acqua si notava un raggio di luce che si muoveva in linea retta. Se si spostava la pila anche il raggio si spostava, ma sempre in linea retta.
Abbiamo poi messo nell'acqua uno specchietto e fatto in modo che il raggio della pila ci battesse contro. Si è visto allora che il raggio non proseguiva, ma veniva rimandato indietro, rimbalzava e proseguiva sempre in linea retta.
Abbiamo capito così che la luce si muove in linee rette e che lo specchio le rimanda indietro.

UNA TROTTOLA DI COLORI

  • Esperimento scientifico (dalla documentazione prodotta dai bambini)

Ieri abbiamo fatto un nuovo esperimento sulla luce.
Il materiale occorrente era una trottola e un disco colorato con i colori della luce.
Per prima cosa abbiamo preso un disco suddiviso in sette spicchi; noi poi abbiamo diviso ogni spicchio in due parti e alla fine ne avevamo quattordici.
Li abbiamo colorati secondo l'ordine dell'arcobaleno e abbiamo ripetuto due volte ogni colore.

Costruzione del disco

Abbiamo ritagliato il disco e l'abbiamo bucato al centro, poi uno per volta andavamo da Marina che ci faceva mettere il dischetto sulla trottola e ce la faceva girare.

Il disco in movimento

Mentre la trottola ruotava, non si vedevano più tutti i colori, ce n'era uno solo, in genere il rosa chiaro o il beige quasi bianco.
Questo ci ha fatto capire che la somma di tutti i colori è il bianco, anche se noi non abbiamo mai avuto il bianco puro, ma questo dipende un po' dai colori che avevamo usato per il disco, che non erano quelli esatti dell'arcobaleno, ma colori già mescolati.

La trottola dei colori

LA SOMMA DEI COLORI FA BIANCO

  • Scoperte, riflessioni ed esperimenti (dalla documentazione prodotta dai bambini)

La maestra Maura, una settimana fa, ha portato a scuola dei filtri colorati insieme a delle torce, perchè voleva farci fare un esperimento. Prima ha fatto vedere che sopra le pile metteva dei filtri di colore: giallo, azzurro e rosso e ha provato ogni colore sulla parete.

La prova sulla parete

Poi ha fatto dei gruppi, ci ha dato le torce e ci ha mandato in corridoio. Ha chiesto a Niccolò di spegnere le luci del corridoio e poi ci ha detto di provate ad unire e sovrapporre sul muro i colori delle torce. I colori, mettendosi insieme, formavano al centro il colore bianco.

La sovrapposizione delle pileAbbiamo visto formarsi il colore bianco

Noi le abbiamo provate più volte e ci è venuto il bianco, cioè il colore che doveva apparire. Abbiamo così capito che la somma del blu, del rosso e del giallo dà il bianco.

COME SI COMPORTANO GLI OGGETTI COLPITI DALLA LUCE

  • Scoperte e riflessioni (dalla documentazione prodotta dai bambini)

La luce che proviene da una sorgente luminosa raggiunge tutti gli oggetti che stanno intorno e che si comportano in modo diverso quando vengono illuminati.
Infatti i corpi illuminati possono essere:
Opachi: non lasciano passare la luce
Esempio: quaderno, piatti, astucci, lavagna, borsa...
Trasparenti: lasciano passare la luce e permettono di vedere ciò che sta dietro
Esempio: bottiglie, acqua, vetro e aria
Traslucidi: fanno passare solo in parte la luce e gli oggetti dietro si vedono confusi.
Esempio: cristalli, vetri appannati, bibite chiare