LUCE, COLORI, IMMAGINI

Classe III A
Unità 4
Insegnanti Marina Belci, Maura Marani, Paola Tarino

PERCORSO SCIENTIFICO DEDICATO ALLE IMMAGINI

  • Scoperte, riflessioni, esperimenti (dalla documentazione prodotta dai bambini)

COME COSTRUIRE UNA CAMERA OSCURA

Materiale occorrente:
una scatola da scarpe, un chiodo, un pennello, tempera liquida nera, carta traslucida, colla, forbici e taglierino

Preparazione della scatola

La maestra Marina ci ha detto di portare una scatola da scarpe. Col taglierino abbiamo tagliato una delle pareti della faccia più piccola della scatola.
La maestra con penna e righello ha tracciato un rettangolo in mezzo al pezzo tagliato. Col taglierino abbiamo tagliato il pezzo tracciato, in modo che rimanesse una cornice.
Poi abbiamo preso la carta traslucida, abbiamo messo il rettangolo in mezzo e con la matita abbiamo tracciato un rettangolo anche sulla carta. L'abbiamo ritagliato ed incollato sulla cornice di cartone.
Abbiamo preso un pennello per pitturare di nero l'interno della scatola e anche il suo coperchio. Dopo aver lasciato asciugare la scatola, abbiamo preso un chiodo e abbiamo fatto un buco piccolino sull'altro lato più corto della scatola, in modo che da lì passasse la luce. Abbiamo inserito il rettangolo in mezzo alla scatola e abbiamo messo il coperchio sopra.


Preparazione della cornice

COME FUNZIONA
Bisogna guardare dentro lo spazio aperto, cioè dove abbiamo tagliato il rettangolo.
COME SI USA
Per vedere bisogna orientare la scatola verso qualche soggetto illuminato.
In questo modo sulla carta traslucida si vedono le cose al contrario.

Le prime prove

ESPERIMENTO CON LA CANDELA

In aula abbiamo eseguito un esperimento.
La maestra ha preso una candela, l'ha posta davanti alla finestra, oscurando la parte alta dell'aula. Poi ha preso una camera oscura.
Il foro con la lente era davanti alla candela. Dall'altra parte del foro, sullo schermo di carta opaca, la candela appariva al contrario con la fiamma rotonda, perchè intorno alla fiamma c'era un alone di luce.

Esperimento con la candela

Perchè la candela si vedeva al contrario?
Abbiamo provato a rispondere e, dopo molto tempo, abbiamo capito che ciò avviene perché la luce può passare solo attraverso il foro e, poiché non può fare curve né cambiare direzione, le parti alte della candela si proiettano in basso e viceversa.
La luce si diffonde solo in linea retta.