Giovedì 18 marzo 1999 In laboratorio
Divisi come preferivano, i bambini avevano lincarico di navigare in un percorso diverso dal proprio, annotando impressioni, critiche, suggerimenti. E stata richiesta particolare attenzione
- ai testi inseriti: valutazione del livello di difficoltà, chiarezza, leggibilità
- alla coerenza dei collegamenti
- alleffetto "estetico": valutazione dei colori scelti, della disposizione delle immagini e dei testi ...
La maggior parte delle annotazioni sono state fatte da sette bambini e si riferivano soprattutto a rilevamenti di effetti di cambio pagina incoerenti, a bottoni non ben collocati, a testi di difficile comprensione e pertanto da riformulare, aggiungendovi eventualmente un glossario (realizzabile attraverso la creazione di "parole calde")
DAGLI APPUNTI DEI BAMBINI
Nel percorso degli esperimenti abbiamo notato:
- schiacciando sulle parole calde "la candela si è spenta" viene fuori una foto dove è ancora accesa (sequenza n° 3)
- il bottone trasparente della sequenza 6 è finito fuori posto e così le parole colorate non attivano proprio niente
- negli esperimenti con i barattoli ci vorrebbe ancora una foto per far vedere che il pezzo di carta era asciutto (nella terza o nella quarta sequenza)
- alla fine del percorso dei barattoli non è stato messo il bottone che fa ritornare alla copertina...
Nel percorso "Latmosfera terrestre", secondo noi
- i testi sono troppo difficili: non tutti, solo quelli che parlano della fotosintesi e che sono collegati allanidride carbonica: perché G. e Ch. non li hanno presi dal quaderno? Secondo noi li hanno copiati dal libro della [scuola] media e non li hanno capiti manco loro- è difficile, allinizio capire che, per tornare indietro, bisogna cliccare sulle prime parole o sui titoli: bisognerebbe almeno colorare le parole diversamente, come si fa per fare le parole calde
- il percorso parla dellatmosfera terrestre: si potrebbe aggiungere come si formò e come diventò adatta alla vita. Forse questo pezzo è stato dimenticato, o è stato messo troppo nascosto e non lo abbiamo trovato...
Nel percorso dellinquinamento
- ci si perde facilmente: dalla foto iniziale che parla solo di smog si può passare al buco nellozono, poi, però non si sa come fare per andare alle piogge acide e alleffetto serra: o mancano bottoni o non si capisce dove sono
. non ci sono spiegazioni che aiutano a capire che sui disegni sono nascoste molte cose...
- molti effetti di cambio pagina sono sbagliati
Nel percorso del vento:
- nel testo della seconda videata, la parola calda "masse daria" non si distingue dallo sfondo
- nella pagina dedicata alle forze del vento non si spiega che si può cliccare sui disegni e si rischia di non scoprire le immagini
- la parola calda "masse daria" porta alle forze del vento, ma noi non capiamo cosa centra masse daria con la forza del vento
Nel percorso della respirazione:
- nella pagina del fumo il testo non si legge
- cosa vuol dire "secernono"?
- nella prima pagina non si spiega che, esplorandola, si possono trovare dei bottoni o di spiegazione sonora o di testo scritto