NAVIGAZIONI CRITICHE NEI PERCORSI PROGETTATI DAI COMPAGNI

Giovedì 18 marzo 1999  In laboratorio

Divisi come preferivano, i bambini avevano l’incarico di navigare in un percorso diverso dal proprio, annotando impressioni, critiche, suggerimenti. E’ stata richiesta particolare attenzione

- ai testi inseriti: valutazione del livello di difficoltà, chiarezza, leggibilità

- alla coerenza dei collegamenti

- all’effetto "estetico": valutazione dei colori scelti, della disposizione delle immagini e dei testi ...

La maggior parte delle annotazioni sono state fatte da sette bambini e si riferivano soprattutto a rilevamenti di effetti di cambio pagina incoerenti, a bottoni non ben collocati, a testi di difficile comprensione e pertanto da riformulare, aggiungendovi eventualmente un glossario (realizzabile attraverso la creazione di "parole calde")

 

DAGLI APPUNTI DEI BAMBINI

Nel percorso degli esperimenti abbiamo notato:

- schiacciando sulle parole calde "la candela si è spenta" viene fuori una foto dove è ancora accesa (sequenza n° 3)

- il bottone trasparente della sequenza 6 è finito fuori posto e così le parole colorate non attivano proprio niente

- negli esperimenti con i barattoli ci vorrebbe ancora una foto per far vedere che il pezzo di carta era asciutto (nella terza o nella quarta sequenza)

- alla fine del percorso dei barattoli non è stato messo il bottone che fa ritornare alla copertina...

 

Nel percorso "L’atmosfera terrestre", secondo noi

- i testi sono troppo difficili: non tutti, solo quelli che parlano della fotosintesi e che sono collegati all’anidride carbonica: perché G. e Ch. non li hanno presi dal quaderno? Secondo noi li hanno copiati dal libro della [scuola] media e non li hanno capiti manco loro

- è difficile, all’inizio capire che, per tornare indietro, bisogna cliccare sulle prime parole o sui titoli: bisognerebbe almeno colorare le parole diversamente, come si fa per fare le parole calde

- il percorso parla dell’atmosfera terrestre: si potrebbe aggiungere come si formò e come diventò adatta alla vita. Forse questo pezzo è stato dimenticato, o è stato messo troppo nascosto e non lo abbiamo trovato...

 

Nel percorso dell’inquinamento

- ci si perde facilmente: dalla foto iniziale che parla solo di smog si può passare al buco nell’ozono, poi, però non si sa come fare per andare alle piogge acide e all’effetto serra: o mancano bottoni o non si capisce dove sono

. non ci sono spiegazioni che aiutano a capire che sui disegni sono nascoste molte cose...

- molti effetti di cambio pagina sono sbagliati

 

Nel percorso del vento:

- nel testo della seconda videata, la parola calda "masse d’aria" non si distingue dallo sfondo

- nella pagina dedicata alle forze del vento non si spiega che si può cliccare sui disegni e si rischia di non scoprire le immagini

- la parola calda "masse d’aria" porta alle forze del vento, ma noi non capiamo cosa c’entra masse d’aria con la forza del vento

 

Nel percorso della respirazione:

- nella pagina del fumo il testo non si legge

- cosa vuol dire "secernono"?

- nella prima pagina non si spiega che, esplorandola, si possono trovare dei bottoni o di spiegazione sonora o di testo scritto