Progetto "Costruzione di un ipertesto cooperativo" |
Applicazione Ipermediale - Anno Scolastico 1997/98 Autori: i bambini delle Sezioni A - C -
E della Scuola Materna di Via Terraneo e i bambini della Classe Prima A della Scuola
Elementare Gemelli, con la collaborazione degli insegnanti: Clara Bertolo, Patrizia
Fontana, Paola Pozzi, Giovanni Scollo e Paola Tarino Applicazione prodotta: STORIA DI PRIMAVERA (26 Mb) Annualità ponte Materna ed Elementare |
ITINERARIO
Dalla lettura del testo "Storia di
primavera" di Jill Barklem alla sua comprensione, attraverso l'analisi dei
personaggi, degli ambienti e l'approfondimento di alcune parole - chiave (PRIMAVERA -
BOSCO - COMPLEANNI - PICNIC), in vista della preparazione di un vero picnic per tutti i
bambini coinvolti.
Tematiche principali:
- Analisi fisica e psicologica dei personaggi
- Analisi delle sequenze della storia (didascalie - illustrazione)
Approfondimenti:
- Il bosco (l'albero e le sue caratteristiche, vari tipi di alberi)
- La primavera (i fiori - lettura e creazione di poesie - il diario dell'orto)
- I compleanni dei bambini della materna e di prima (grafici commentati dai bambini)
- Il picnic (invito e preparazione)
TAPPE
1) lettura della "Storia di
primavera": gli insegnanti hanno letto ai bambini il racconto di Jill Barklem;
2) conversazioni collettive per conoscere le impressioni dei bambini e scoprire il grado
di comprensione del testo;
3) analisi dei personaggi della storia e loro illustrazione: i bambini della materna si
sono occupati nello specifico del protagonista. il topino Peverino, analizzandolo dal
punto di vista fisico e del comportamento; i bambini di prima hanno approfondito le
caratteristiche fisiche e psicologiche di tutti i personaggi di Boscodirovo e ne hanno
curato l'analisi anche attraverso la colorazione di lucidi, rispettando i colori delle
tavole grafiche che illustrano il libro;
4) suddivisione del testo in sequenze: la storia è stata suddivisa nelle sequenze
principali, che sono state disegnate a livello di gruppo dai bambini della materna, mentre
i compagni di prima si sono occupati della scrittura al computer delle didascalie di
accompagnamento, tutti i testi sono stati registrati al microfono.
La storia può essere letta sequenzialmente, usando i pulsanti di andata e ritorno, ma
consente anche al lettore di utilizzare determinate parole-calde (colorate) per andare
agli approfondimenti.
Attraverso discussioni guidate sono state individuate nella storia alcune parole - chiave, diventate in seguito oggetto di approfondimento.
I bambini della materna si
sono occupati del percorso dedicato al BOSCO, sviluppando i seguenti
filoni:
- "L'albero e le sue parti" (differenza tra alberi e cespugli)
- "Alcune piante del bosco: il carpino e la quercia"
I bambini di prima si sono
occupati del percorso dedicato alla PRIMAVERA, sviluppando i seguenti
filoni:
- "La primavera nella poesia" (invenzione di una poesia)
- "Alla scoperta dei fiori primaverili" (disegni e notizie sui fiori conosciuti)
- "La nostra esperienza dell'orto" (documentazione delle fasi di lavoro
attraverso disegni, fotografie, registrazioni audio e stesura di diari collettivi)
Per ogni parola-chiave sono stati prodotti materiali testuali, visivi e sonori,
organizzati nelle pagine dell'ipertesto.
METE
Scopo dell'esperienza:
contribuire alla costruzione di un prodotto comune: l'applicazione ipermediale, a cui
affidare la conservazione dei materiali significativi dell'esperienza, che sono stati
mostrati ai genitori al termine dell'anno scolastico.
La cooperazione, come reciproco intervento sui materiali oggetto di discussione e
comunicazione fra le sezioni, ha dato modo ai bambini di conoscersi e di costruire insieme
un prodotto ipertestuale, ma al contempo essi hanno potuto preparare un incontro, al di
fuori della vita virtuale dell'elaboratore, attraverso la realizzazione di un PICNIC,
effettuato al termine dell'esperienza (... come i topolini di Boscodirovo anche i bambini
si sono impegnati ad organizzare un picnic, come occasione per stare insieme e fare
festa!).