ARIA,
QUESTA VICINA SCONOSCIUTA, SI RIPRENDE IL SUO SPAZIO
Interclasse
III
Unità 3
Insegnanti:
Ferro, Gobbino, Marani, Muraro, Rapillo
L'itinerario didattico indicato nella terza scheda di progettazione ha previsto il seguente svolgimento dal punto di vista metodologico:
Prima di iniziare con le unità di lavoro si sono accertate le preconoscenze e i misconcetti degli alunni sull’aria, attraverso la richiesta di esplicitare che cosa già sapevano su questo argomento (brainstorming scritto o orale e successiva stesura di una mappa di classe)
Un
gruppo di bambini ha discusso su cos’è un
esperimento e a che cosa serve.
Alcuni
gruppi di bambini hanno giocato con palloncini
di diversa forma e dimensione e con la pompa per gonfiarli, ponendosi delle
domande (es: hanno tutti la stessa forma? Perché alcuni scoppiano? Perché
fischiano se li lasci andare?…).
Successivamente
ogni insegnante è arrivata in classe con il materiale occorrente per un
esperimento, chiedendo di formulare ipotesi su quale esperimento si sarebbe
eseguito.
Infine
veniva effettuato l’esperimento e i bambini
confrontavano le loro ipotesi con quello che accadeva.
Alcune volte
hanno provato a generalizzare, con conclusioni condivise.
Alcuni bambini, nel laboratorio di falegnameria, hanno realizzato un mulino a vento (interventi con un animatore della cooperativa S. Donato, nell’ambito del progetto “A scuola si lavora per l’ambiente” previsto dal P.O.F.).