Progetto SeT |
Titolo dellunità |
Aria, questa vicina sconosciuta, si riprende il suo spazio |
Tematica (c.m. 270 - 12/11/00) |
La scienza del vivere quotidiano (12) |
N° docenti coinvolti |
5 |
Discipline coinvolte |
Lingua Scienze Educazione al suono |
Fascia/e scolare cui sono dirette le unità |
Classi
terze |
N° classi della scuola coinvolte |
5 |
Sintesi delle unità (max. 10 righe) |
Come
mi accorgo dellesistenza dellaria |
Argomenti principali |
Le
unità sopraelencate sono state scelte principalmente per affrontare in modo specifico lesistenza,
le funzioni e le caratteristiche dellaria, perché si è osservato che i bambini
a cui il progetto è indirizzato sono ancora molto legati ad aspetti estremamente concreti
dei vari fenomeni. |
Obiettivi generali e specifici |
-
Consapevolezza dellesistenza dellaria - Individuazione delle funzioni dellaria
- Conoscenza della composizione dellaria |
Metodologia di lavoro |
Il
progetto sarà realizzato partendo dai concetti e misconcetti che i bambini hanno
sullargomento e si svilupperà attraverso lutilizzo di discussioni e la
stesura di mappe. Agli interrogativi che sorgeranno si risponderà analizzando gli
esperimenti e ricercando documenti (libri, video, osservazioni dal vero
). |
Tempo complessivo |
Secondo quadrimestre |
Strumenti e risorse utilizzati |
Per lo svolgimento degli argomenti si prevede lutilizzo delle risorse della scuola: laboratorio di scienze, laboratorio di informatica, laboratorio di falegnameria, oltre ad audiovisivi, biblioteca e, tutte le volte che se ne presenterà loccasione, osservazioni dirette in ambienti interni ed esterni. |