Progetto SeT

Unità 4

Titolo dell’unità

Luce, colori, immagini

Tematica (c.m. 270 - 12/11/00)

La scienza del vivere quotidiano (12)

N° docenti coinvolti

3

Discipline coinvolte

Scienze – Lingua italiana – Informatica – Geometria – Educazione all’immagine– Educazione tecnologica

Fascia/e scolare cui sono dirette le unità

Classe terza
(8 anni)

N° classi della scuola coinvolte

1
(classe III A Gemelli)

Sintesi delle unità (max. 10 righe)

La luce che ci circonda – Quale luce? – Luce/Buio
Che colore ha la luce? – Bianco/Nero/ I colori
Come viaggia la luce? – Vedere… a testa in giù!
La luce … "riproduce": vedere in uno specchio
La ricerca della luce: rapporto esseri viventi/luce
La luce abbronza… anche la carta
Vedere con gli occhi… ma vedo bene? – Illusioni ottiche

Vedere in movimento – L’illusione del cinema

Argomenti principali

La luce – La visione – Il colore – Immagini stampate (esperimenti di "foto contatto", fotografie…) – Immagini riprodotte – Immagini in movimento (cenni alla storia del cinema)

Obiettivi generali e specifici

Obiettivi generali:
Prendere coscienza che la luce

  • è essenziale per la vita
  • è un fenomeno complesso
  • investe molti aspetti dell’esistenza

Obiettivi specifici:
Comprendere che la luce

  • permette la vita
  • consente di vedere
  • si propaga secondo regole precise
  • è "colorata"
  • agisce in modo differente a seconda dei materiali che incontra (trasparenze, riflessi…)

Essere consapevoli del fatto che

  • la visione avviene attraverso l’occhio
  • le immagini si possono "fissare" sulla carta (stampa)
  • immagini viste in rapida successione creano l’illusione del movimento

Prerequisiti

 

Metodologia di lavoro

Dal brainstorming alla formulazione di ipotesi su "cos’è" la luce e sui possibili argomenti correlati emersi dalle discussioni
Esperimenti (specchi, uso di torce, sovrapposizioni di colori, camera oscura…), ricerche, visite didattiche
Sintesi – Relazioni e documentazione attraverso disegni, fotografie, testi o elaborati di diverso genere
Organizzazione dei contenuti attraverso la costruzione di un’applicazione ipermediale.

Tempo complessivo

L’anno scolastico, con il proseguimento e l’approfondimento di alcune tematiche (relative, ad es., alla storia del cinema, e alla fotografia) nei successivi anni scolastici

Strumenti e risorse utilizzati

Laboratori di: scienze, pittura, informatica, fotografia, falegnameria.
Visita al Museo del Cinema