Progetto SeT |
Titolo dellunità |
Giochi di luce e ombra |
Tematica (c.m. 270 - 12/11/00) |
La scienza del vivere quotidiano |
N° docenti coinvolti |
2 |
Discipline coinvolte |
Ambito linguistico-espressivo Ambito matematico-scientifico |
Fascia scolare |
Seconda elementare (Sez. A Gemelli) |
N° classi della scuola coinvolte |
1 |
Sintesi delle unità (max. 10 righe) |
Il percorso didattico può considerarsi propedeutico allunità 4, adatta alla terza classe, presentata nella scheda precedente. Lidea è nata con lintento di inaugurare una collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino; il progetto, che si ipotizza pluriennale, rispetta nel suo sviluppo i percorsi storico-critici proposti dal Museo allinterno della sezione dedicata allArcheologia del Cinema. Seguendo gli itinerari delle sale è infatti ipotizzabile un percorso didattico parallelo che, con il crescere degli alunni e nel rispetto delle loro tappe evolutive, consentirà di approfondire progressivamente anche conoscenze scientifiche e aspetti a carattere tecnico correlati alle scoperte che hanno reso possibile lavvento del cinema: a partire da semplici giochi di luce e di ombra, dai materiali esposti si potranno cogliere spunti per percorsi sperimentali relativi allo studio della luce, alla fotografia, al saper creare lillusione di immagini in movimento. Il progetto non prevede una rigida scansione in unità didattiche, perché, data letà degli alunni, si è ritenuto più opportuno privilegiare laspetto interdisciplinare delle attività. |
Argomenti principali |
Le ombre: quando, come, perché si formano - Sorgenti di luce naturali e artificiali - Tanti modi per giocare con le ombre: con il corpo, con le mani, con gli oggetti - Al Sole le ombre non sono sempre uguali |
Obiettivi generali e specifici |
Si rimanda al progetto; si riportano, per brevità, solo gli obiettivi specifici dellarea matematico-scientifica:LO SPAZIO E LE FIGURE
SCIENZE - INDAGINE E RICERCA - MISURAZIONE - ARGOMENTAZIONE
|
Metodologia di lavoro |
Si fa riferimento al progetto |
Tempo complessivo |
Anno scolastico |
Strumenti e risorse utilizzati |
Laboratorio "Attorno allombra" proposto dal Museo del
Cinema di Torino |