Progetto SeT

Unità 5

Titolo dell’unità

L’aria

Tematica (C.M. 270 del 12/11/2000)

L’argomento sarà trattato da molteplici punti di vista, riconducibili alle tematiche (o a parti di esse) proposte dalle aree 5 ,7, 12 della c.m. 270

N° docenti coinvolti

3

Discipline coinvolte

Scienze – Lingua italiana – Misura

Fascia/e scolare cui sono dirette le unità

Classi quarte
(9 anni)

N° classi della scuola coinvolte

3

Sintesi delle unità (max. 10 righe)

Dove si trova l’aria (negli oggetti, nel corpo umano…)
A che cosa serve
Di che cosa è fatta
Chi/che cosa crea il movimento dell’aria
Mezzi che si muovono nell’aria (fisica del volo)
Mezzi che si muovono grazie all’aria: vela, mongolfiera, aeroplani di carta e depron, paracadute, girandola…)

Argomenti principali

ARIA:
- composizione
- pressione
- comprimibilità/espansione
- rapporto con la temperatura
- volume e consistenza

Obiettivi generali e specifici

Sviluppare la capacità di
osservare e formulare ipotesi
individuare alcune modalità per verificarle e scegliere la più appropriata
confrontare le proprie conoscenze pregresse e il risultato della verifica
essere disponibili a modificare le proprie idee precedenti
sapersi confrontare con altri
lavorare e cooperare in piccolo gruppo

Prerequisiti

Capacità di esprimere il proprio pensiero e di partecipare a discussioni collettive
Capacità di classificare per categorie
Capacità di utilizzare strumenti di misurazione e di falegnameria

Metodologia di lavoro

Brainstorming
Lavoro in piccolo gruppo
Uso del laboratorio di falegnameria e di cucina
Laboratori esterni alla scuola: Museo di Scienze Naturali e Centro per la cultura ludica

Tempo complessivo

Anno scolastico

Strumenti e risorse utilizzati

Collaborazione con operatori di cooperative educative
Materiali poveri, di recupero
Attrezzature dei laboratori