Classe IV D
Unità 5
Insegnante Marcella Motta
In questo anno scolastico largomento centrale della programmazione di scienze, che ha permesso un lavoro interdisciplinare, è stato laria. Le insegnanti in un primo momento hanno usato la tecnica del brainstorming per raccogliere tutte le idee, le informazioni e le conoscenze dei bambini evocate dalla semplice parola "aria":
In seguito si è passati a raggruppare in sottoinsiemi le parole:
Si è ottenuta così una loro prima collocazione in un filone linguistico - storico da un lato ed in un filone tecnico - scientifico dallaltro. Su questultimo ho lavorato io, anche perché dallo scorso anno ho aderito al progetto SeT (Scienza e Tecnologia) che vede impegnati molti insegnanti della Padre Gemelli in un confronto sia orizzontale che verticale, sia a livello teorico che pratico, grazie anche a due corsi di formazione, uno condotto dal collega L. Cignetti (uso del microscopio, macro e micro invertebrati, progettazione e costruzione di oggetti tecnologici) e uno di misura condotto dalla docente G. Rinaudo del dipartimento di Fisica Sperimentale dellUniversità di Torino.