marchio
LA STORIA CHI SIAMO I MERCATI CATALOGO LEGNI LINKS

LEGNI

 foglia Carpinus betulus (Carpino bianco)
Albero spontaneo, in boschi misti dalla pianura alla media montagna, spesso risalendo le valli umide. Alto fino a 25 m. Il legno è duro, compatto, di colore chiaro; ottimo combustibile.
 foglia Quercus cerris (Cerro)
Quercia alta sino a 30 m e diffusa nei boschi collinari e sub-montani. Foglie coriacee e appuntite ai lobi, ghiande con cupola rivestita di lunghe squame. Legno duro, resistente, impiegato sia come combustibile che in falegnameria.
 foglia Prunus avium (Ciliegio)
Spontaneo in boschi dalla pianura alla montagna dove è più frequente; coltivato per i frutti ed il legno pregiato che si presenta di colore rosato, lucido ed elastico. Può raggiungere i 30 metri ed oltre. Il nome della specie richiama la particolare attrazione che i frutti rappresentano per molte specie di uccelli.
 foglia Fagus sylvatica (Faggio)
Grande albero che può raggiungere e superare i 35 m di altezza. Assai diffuso nei boschi montani sia in purezza che accompagnato da aceri di monte e abeti bianchi. I frutti, le faggiole, erano un tempo impiegati per l'alimentazione. Il legno è duro, elastico e resistente; molto impiegato in falegnameria ed anche buon combustibile.
  Pyrus communis (Pero)
Forma coltivata. La forma spontanea è un alberello di circa 15 m che cresce nei boschi misti di collina in posizioni soleggiate. Il legno, duro e pregiato, si presenta quasi bianco e ricco di venature.
 foglia Pinus sylvestris (Pino silvestre)
Conifera tipica dei paesi nordici dove forma immense foreste. Presente in Italia sulle Alpi e in qualche stazione dell'Appennino. Alto sino a 40 metri, forma variabile da piramidale ad ovale/espansa. Legno di buona qualità, resinoso.
 foglia Platanus orientalis, P. occidentalis, P. hybrida (Platano)
Latifoglia assai coltivata a scopo ornamentale, può raggiungere i 30 m di altezza. Legno mediamente duro, di buona qualità per lavori di falegnameria.
 foglia Quercus pubescens (Roverella)
Quercia assai diffusa nei boschi collinari anche in condizioni di aridità. Alta sino a 25 m. Le foglie secche persistono durante l'inverno, rametti pelosi. Legno duro, assai impiegato come combustibile.
 foglia Prunus communis (Susino)
Ampiamente coltivato per la produzione di frutti. Il legno è molto duro, spesso con tonalità variegate.
 foglia Tilia cordata, T. platyphyllos, etc. (Tiglio)
Con questo termine si indicano diverse specie, ed i loro ibridi, presenti sia allo stato spontaneo che in forme coltivate. Alcuni esemplari raggiungono grandi dimensioni superando i 30 m di altezza e diversi metri di circonferenza alla base. Il legno è molto pregiato, bianco sericeo, tenero; non scheggia ed è molto impiegato per la scultura e l'intaglio.

© Guido e Marco - Paesi di legno