OPERATORE PER LE TELECOMUNICAZIONI


Durata:

Tre anni - formati da un biennio (comune nell'indirizzo " elettrico-elettronico") + 1 anno di specializzazione - per il conseguimento del diploma di qualifica, più due anni ancora per il conseguimento del diploma di maturità professionale di "TECNICO PER LE INDUSTRIE ELETTRONICHE".


Profilo Professionale:

L' Operatore per le Telecomunicazioni, è un tecnico specializzato che può essere impiegato sia nell'industria elettronica, sia nelle attività di installazione e gestione di impianti di telecomunicazione, nonchè nelle imprese di commercio e riparazione di apparecchi elettronici di uso civile (radio, TV, ecc.).
Egli deve saper interpretare corretamente la documentazione tecnica (schemi, piani di installazione ...), realizzare e riparare piccoli impianti elettrici ed impianti di apparecchi ad uso civile per la trasmissione e ricezione radiotelevisiva, telefonica e di dati.


Sbocchi scolastici e professionali:

Possibilità di lavoro specializzato nelle aziende industriali e artigiane del settore, ed esercizio di professione autonoma. Il diploma di qualifica al termine del terzo anno da diritto ad iscriversi al biennio per "TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE"; con il DIPLOMA DI MATURITA' PROFESSIONALE corrispondente è possibile iscriversi a tutte le facoltà universitarie.


 

MATERIE E ORE SETTIMANALI

ANNO DI CORSO

AREA COMUNE Classi I Classi II Classi III
Religione 1 1 1
Italiano 5 5 3
Storia 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2 -
Matematica ed Informatica 4 4 3
Educazione Fisica 2 2 2
Lingua Straniera 3 3 2
Scienze della Terra e Biologia 3 3 -
AREA DI INDIRIZZO - - -
Tecnica Professionale 7 7 -
Tecnica Professionale:elettrotecnica, controlli automatici - - 14
Fisica e Laboratorio 3 3 3
Esercitazioni Pratiche 4 4 6
Area d Approfondimento 4 4 4
TOTALE 40 40 40

 

 

 

Operatore Elettrico   Operatore Elettronico  Operatore Meccanico   Operatore per le Telecomunicazioni

Tecnico per le Telecomunicazioni     Tecnico per le Industrie Meccaniche