L'ISOLA PIANA IN BREVE

Veduta dell'Isola Piana con fotocamera grandangolare

[ FAQ ]

00. DESCRIZIONE GENERALE DELL'ISOLA
01. DIMENSIONI DELL'ISOLA
02. ACQUA POTABILE, GAS E LUCE
03. SERVIZI PUBBLICI
04. TRASPORTI
05. SERVIZI E ATTIVITA' COMMERCIALI
06. ANIMALI DOMESTICI E FAUNA LOCALE
07. SERVIZI SANITARI, AMBULATORIALI E DI PRIMO SOCCORSO
08. ATTIVITA', CELEBRAZIONI E RITI RELIGIOSI
09. ATTIVITA' SPORTIVE, IMPIANTI ED ATTREZZATURE
10. ABITANTI, RESIDENTI ED AFFLUENZA
11. SPIAGGE, BALNEAZIONE ED ATTREZZATURE
12. GIARDINI E SPAZI ESTERNI
13. COMPRAVENDITA E LOCAZIONE DI IMMOBILI
14. SERVIZI DI COMUNICAZIONE E SEGRETERIA
15. APPRODO E SOSTA IN PORTO
16. ACCESSI E VISITE ALL'ISOLA
17. INFORMAZIONI SU QUESTO SITO DEDICATO ALL'ISOLA

Non hai trovato la risposta che cerchi tra le FAQ? Allora...
00. FAI LA TUA DOMANDA

 

L'arcipelago sulcitanoDESCRIZIONE GENERALE DELL'ISOLA
Geograficamente l'Isola Piana appartiene all'arcipelago sulcitano assieme alle isole di San Pietro e Sant'Antioco, situate nell'area a sud ovest della Sardegna. L'Isola, estesa per una superficie di 220.000 metri quadri e quotata 19 metri nel suo punto più alto, è posizionata a circa 500 metri a nord est rispetto a "La Punta" dell'isola di San Pietro.
Amministrativamente l'isola appartiene al Comune di Carloforte, provincia di Cagliari. Per la sua posizione mediana nel canale di Sardegna, l'Isola Piana è stata teatro, fin dal tempo delle crociate, di naufragi più o meno imponenti. L'ultimo "incontro ravvicinato" è avvenuto negli anni '80 con protagonista una barca di sfortunati turisti francesi, i quali troppo confidarono nel pilota automatico incuranti della presenza di questo piccolo pezzo di roccia nel cuore del Mediterraneo.
L'Isola di San Pietro (Carloforte) e l'Isola PianaNel corso del tempo si sono succedute una comunità di religiosi, una colonia penale, una tonnara e, infine, un condominio residenziale. Poco o nulla si conosce delle strutture che accoglievano i frati ma quasi certamente queste sono poi state, per così dire, "inglobate" nel villaggio costruito nel Settecento per esercitare la pesca del tonno. Di tutto ciò rimangono solo piccole tracce.
Dopo il succedersi di alcuni proprietari, in larga parte genovesi, l'Isola Piana venne concessa al Marchese Salvatore Pes di Villamarina, gentiluomo sardo e fiduciario del Re d'Italia, il quale, peraltro, con il suo seguito fu più volte ospite del nobile sardo. Queste visite sono ricordate da due lapidi poste nell'atrio d'ingresso del palazzo del Marchese, detto "Palazzotto".
Al Marchese di Villamarina si deve l'ampliamento delle strutture della tonnara esistente e l'organizzazione del suolo in orti e giardini. La tonnara del Marchese di Villamarina passò di proprietà a titolo ereditario fino alla fine degli anni '70 quando fu chiusa e quindi acquistata dalla Villamarina S.p.A. di Genova che attuò un piano di ristrutturazione degli immobili al fine di creare un condominio residenziale.
(FM)

[ Top ]

1. DIMENSIONI DELL'ISOLA
Per rendere l'idea delle reali dimensioni dell'isola (ci vogliono 30 minuti a girarne il perimetro a piedi) è sufficiente guardare la mappa confrontando il campo da tennis (che è al centro dell'abitato ovest) con il resto dell'isola. La superficie è di circa 220.000 mq..

[ Top ]

2. ACQUA POTABILE, GAS E LUCE
L'Isola Piana è veramente minuscola! Ci sono 7 sorgenti d'acqua che viene attinta da falde poste addirittura sotto i fondali marini; tuttavia di queste 7 sorgenti, solo 4 sono di acqua dolce. Tuttavia senza le altre tre (di acqua perfettamente pura, a parte un po' di sale) non sarebbe possibile rifornire tutto l'abitato. Quindi l'acqua che sgorga dai rubinetti può essere usata per pulire, cucinare e lavarsi: ma è sconsigliato berla. In estate è disponibile acqua calda e fredda; d'inverno non vi è acqua calda corrente ma è possibile ottenere, secondo disponibilità, l'installazione di uno scaldabagno.
L'isola non ha un sistema di distribuzione del gas: ogni appartamento è dotato di una bombola. Una volta esaurita sarà possibile ottenerne una in sostituzione attraverso l'Ufficio amministrazione del condominio.
L'Isola Piana ha una rete elettrica alimentata da un generatore autonomo che provvede a fornire energia alle utenze private ed ai servizi, nonché all'illuminazione delle parti comuni. 

[ Top ]

3. SERVIZI PUBBLICI
Per quanto riguarda i servizi pubblici non ce ne sono, di nessun tipo! L'isola, a parte la battigia che è demaniale per legge, è interamente privata ed è gestita sotto forma di condominio.

[ Top ]

4. TRASPORTI
Per quanto riguarda i servizi via terra, si fa presente che sull'isola non ci sono auto, biciclette o simili ma solo alcuni carrelli elettrici di servizio: non sono ammessi altri mezzi (Capo III, art. 6 del Regolamento di Condominio). Sull'isola, tra l'altro, non vi sono strade ma semplici viottoli tra i giardini all'inglese per quanto riguarda l'abitato e stretti sentieri sterrati per quanto riguarda il resto dell'isola. 
Per quanto riguarda i servizi via mare, due barche condominiali effettuano la spola con Carloforte (Isola di San Pietro) e Portoscuso (Sardegna) per il trasporto dei passeggeri. Per informazioni su questo servizio è possibile contattare l'Ufficio amministrazione e consultare gli orari. I servizi sono soggetti a prenotazione in Ufficio amministrazione.
Infine, per informazioni circa i collegamenti e gli orari di aerei e traghetti, si fa rinvio all'apposita pagina.

[ Top ]

5. SERVIZI E ATTIVITA' COMMERCIALI
Fatta eccezione per un minimarket, due bar , una lavanderia e una boutique, non vi sono altri servizi ed attività commerciali. L'avvio di altre attività commerciali, fatta salva la vendita del pesce effettuata direttamente dai pescherecci in transito, sono soggette a particolari vincoli stabiliti dal Regolamento di condominio (Capo I, art. 3 del Regolamento di Condominio).
Per quanto non disponibile sull'isola è comunque possibile fare acquisti nella vicina Carloforte sull'Isola di San Pietro.

[ Top ]

6. ANIMALI DOMESTICI E FAUNA LOCALE
Sull'isola di regola non sono ammessi animali domestici «che non possono vivere costantemente all'interno delle unità immobiliari. In particolare e vietato tenere cani non essendo possibile provvedere alle loro esigenze senza lordare e danneggiare gli spazi condominiali.» (Capo III, art. 7 del Regolamento di Condominio). Inoltre, questa piccola isola non ha una sua vera e propria fauna locale, né vi sono animali randagi.

[ Top ]

7. SERVIZI SANITARI, AMBULATORIALI E DI PRIMO SOCCORSO
Sull'isola non vi sono ospedali: i più vicini si trovano a Carloforte, nell'Isola di San Pietro, o a Carbonia, in Sardegna. L'isola dispone di aree idonee all'atterraggio degli elicotteri per i feriti più gravi ed urgenti. Tuttavia durante la stagione estiva (normalmente da maggio a settembre) sull'isola è sempre presente un medico a disposizione in qualsiasi momento (il numero di cellulare è appeso nelle bacheche condominiali di fronte all'Ufficio amministrazione) per i casi urgenti.
Il medico stabilisce l'orario delle visite, solitamente nel tardo pomeriggio tra le 17 e le 18 o più spesso tra le 18 e le 19 (in questo caso l'orario non sempre consente poi di andare subito ad acquistare i farmaci a Carloforte).
I medici di turno vengono invitati (a rotazione tra tutti che manifestano il loro interesse) sull'isola gratuitamente (in pratica non pagano l'affitto) in cambio della loro più ampia disponibilità professionale. E' messo a loro disposizione un piccolo ambulatorio (si trova a pochi metri dal porto, dietro l'Ufficio amministrazione) che solitamente è ben fornito di tutti i farmaci di prima necessità.

[ Top ]

8. ATTIVITA', CELEBRAZIONI E RITI RELIGIOSI
Sull'isola vi è una piccola chiesa ma non vi è una propria parrocchia, per cui salva la disponibilità degli eventuali sacerdoti che soggiornano sull'isola, il sabato o talvolta la domenica pomeriggio (di regola verso le 17) viene celebrata la S. Messa dal Parroco o dal Curato di Carloforte. Gli orari e le date esatte sono desumibili dagli avvisi affissi nella bacheca condominiale.

[ Top ]

9. ATTIVITA' SPORTIVE, IMPIANTI ED ATTREZZATURE
L'isola consente le più svariate attività sportive, in particolare quelle acquatiche. Gli impianti a disposizione sono due campi da tennis (da prenotare in giornata e con largo anticipo in Ufficio amministrazione), due piscine (di cui una per bambini), un capo da calcetto a 5 giocatori e due campi da bocce. Per l'utilizzo degli impianti è bene fare riferimento al Regolamento di condominio (Capo III, art. 3 del Regolamento di Condominio).
Taluni anni sull'isola sono presenti scuole di vela o di diving organizzate e gestite in modo del tutto autonomo rispetto al condominio. Per l'utilizzo delle attrezzature sportive (barche a vela, surf, gommoni e simili) eventualmente a disposizione del condominio è necessario fare riferimento all'Ufficio amministrazione che potrà indicare quali siano fruibili.

[ Top ]

10. ABITANTI, RESIDENTI ED AFFLUENZA
L'abitato dell'isola consta di circa 280 appartamenti che consentono un'ottima vivibilità per oltre 500 ospiti. Sull'isola vi è sempre qualcuno, in particolare i dipendenti, l'Amministratore, guardiani, ospiti; al 31/12/1999 risultava sull'isola un solo residente. Le presenze medie per ogni periodo sono approssimativamente le seguenti:
MAGGIO: circa 100 persone
GIUGNO: circa 150-300 persone
LUGLIO: circa 200-400 persone
AGOSTO: circa 300-600 persone
SETTEMBRE: circa 150-300 persone

[ Top ]

11. SPIAGGE, BALNEAZIONE ED ATTREZZATURE
L'isola è ricca di suggestive calette e spiagge. L'accesso è libero agli ospiti ed è severamente vietato al pubblico. Occorre tenere presente che la zona "selvaggia" può presentare pericoli per chi non la conosca: è quindi necessaria la massima cautela. La balneazione nel porto è ovviamente vietata e pericolosa.
Le sdraio presenti sulla spiaggia antistante il porto (detta "Passeggiata") sono private o condominiali: non è pertanto consentito occuparle senza averne specifico diritto (regola sentita particolarmente dagli isolani). Analogo discorso vale per attrezzature per la balneazione (tavole da surf, canotti e simili).

[ Top ]

12. GIARDINI E SPAZI ESTERNI
I vialetti che attraversano l'abitato dell'isola sono in massima parte ricoperti di prati all'inglese: occorre tenere presente che alcuni spazi apparentemente "pubblici" sono invece di proprietà non condominiale ma privata. In particolare è vietato installare ovunque tende e lampade esterne senza la preventiva autorizzazione dell'Amministratore ed, in ogni caso, ingombrare gli spazi del condominio, esibire anche sul proprio giardino arredi non decorosi o sciorinare la biancheria.
A tutela della flora locale è vietato piantumare nuove essenze sia in spazi privati che in aree condominiali. I giardini direttamente accessibili dai vialetti sono - di regola - annaffiati dagli addetti del condominio. Per maggiori dettagli si fa riferimento agli artt. 4 e 5, Capo III, del Regolamento di Condominio.

[ Top ]

13. COMPRAVENDITA E LOCAZIONE DI IMMOBILI
Questo sito è a disposizione una sezione annunci per offrire informazioni circa l'acquisto, la vendita e la locazione (sia per l'offerta che per la domanda) *. Inoltre, per regolamento, l'amministrazione condominiale può provvedere a proporre in immobili in locazione su richiesta dei relativi proprietari: contattando l'Ufficio telefonicamente o a mezzo fax avrete le informazioni del caso.

[ Top ]

14. SERVIZI DI COMUNICAZIONE E SEGRETERIA
L'Ufficio amministrazione dispone di alcuni impianti telefonici fissi a disposizione del pubblico. L'Ufficio offre, tra l'altro, anche i seguenti principali servizi (in tutti i casi asteriscati l'Ufficio costituisce un interlocutore assolutamente necessario in quanto è l'Amministrazione stessa a fornire o a gestire il servizio):
1. rifornimento bombole di gas (sull'isola non vi è un impianto di distribuzione) *
2. prenotazione arrivi e partenze sulla tratta Isola Piana-Portoscuso *
3. prenotazione transiti da e per Carloforte *
4. prenotazione campi sportivi ed eventuali attrezzature sportive *
5. segnalazione guasti della rete elettrica, idrica o fognaria *
6  installazione scaldabagno (in inverno e secondo la disponibilità) *
7. prenotazione sdraio in "Passeggiata" *
8. ricezione fax e comunicazioni
9. prenotazione e gestione completa di arrivi e partenze dalla Sardegna (aeroporti e porti) all'Isola Piana e viceversa.

[ Top ]

15. APPRODO E SOSTA IN PORTO
All'Isola Piana è possibile l'approdo e la sosta dei natanti, previo indispensabile e tempestivo accordo con l'Ufficio amministrazione che provvede all'autorizzazione ed all'assegnazione di un posto barca. Sull'isola non è possibile fare rifornimento di carburante e di acqua potabile per i serbatoi.

[ Top ]

16. ACCESSI E VISITE ALL'ISOLA
Salve le specifiche disposizioni di legge in materia, l'accesso all'isola è riservato ai proprietari, agli inquilini e a agli ospiti: l'Isola Piana è un "normale" condominio privato e l'accesso non è consentito agli estranei non autorizzati dalla Direzione. L'accesso non autorizzato costituisce violazione di proprietà privata perseguibile per legge.

[ Top ]

17. INFORMAZIONI SU QUESTO SITO DEDICATO ALL'ISOLA
Il presente sito è di iniziativa strettamente privata e le informazioni in esso contenute non hanno, in tutto o in parte, alcun valore ufficiale in quanto pubblicato autonomamente dai realizzatori: il condominio e l'Amministrazione ne sono del tutto estranei, salva la collaborazione informale cortesemente prestata. La Redazione comunque è a disposizione dei condomini e degli interessati! Si fa presente, in particolare, che questo sito non è tecnicamente soggetto all'authority italiana per internet.

[ Top ]

[ Home | Isola Piana QuizBookmark ]

FAI LA TUA DOMANDA
Se vuoi delle informazioni non riportate nelle FAQ che precedono, compila il form sottostante e ti risponderemo:

Nome:
Città:
E-mail:
Chi sei?
Domanda:

[ Top ]

[ Home | Isola Piana QuizBookmark ]

Come arrivarci?
C'è una mappa?
Chi contatto?
Come affitto?

A T T E N Z I O N E
L'Isola Piana è un normale condominio privato e come tale accessibile dai condomini, dai loro ospiti o locatari per cui l'accesso non è consentito agli estranei non autorizzati dalla Amministrazione del Condominio.


* Vedere le condizioni per la pubblicazione degli annunci e le tariffe eventualmente applicate.