Guardiagrele
In questa pagina vi presento il mio Paese


 
 
Poeti e scrittori guardiesi
Musei
Eventi
 Guardiesi 
on line
Lo stemma del Comune

 

Guardiagrele (circa 10 mila abitanti) si trova in Abruzzo, nella provincia di Chieti.
E' adagiata su di una collina, a 577 metri sul livello del mare e ad un chilometro circa, in linea d'aria, dal massiccio della Maiella.
Le sue origini sono antichissime, tanto che in località Comino sono state rinvenute preziose testimonianze archeologiche, tra cui una necropoli.
Nel Medioevo, fu cittadina di rilievo, con una vita sociale, economica, culturale e religiosa molto vivace, tanto che, nel 1931, ebbe potestà di battere moneta, il "Bolognino Guardiese" (Concessione di Re Ladislao di Durazzo -re di Sicilia- del 4 Giugno 1391 a Napoleone Orsini -conte di Manoppello e di San Valentino- del privilegio di aprire zecca per coniare bolognini  "nella terra della Guardia, nella provincia dell'Abruzzo Citerore al di qua del fiume Pescara").
La scuola guardiese di oreficeria fu abbastanza famosa: fra i suoi maestri spiccò la figura di Nicola da Guardiagrele, il più fine cesellatore del Quattrocento, nonchè autore del "paliotto" di Teramo e di numerose croci processionali.
Pur avendo subìto innumerevoli danni nel corso del tempo, Guardiagrele ha destato l'ammirazione di scrittori, pittori e grandi personaggi: Gabriele D'Annunzio la chiamò "la città di pietra" e vi ambientò Il Trionfo della morte; Alberto Savinio, invece, la nominò "la terrazza d'Abuzzo", dal "panorama sconfinato e stupendo" (Dico a te, Clio). Il latinista Cesare De Titta ne ha cantato "i poeti del ferro", mentre pittori come Michetti e Spoltore ne hanno  fotografato i diversi momenti di vita. Basilio Cascella, infine, ha ornato di preziose maioliche la "Grotta" dove si trovano le spoglie dell'eroe Andrea Bafile, in località Bocca di Valle (m.650).
Di Guardiagrele, inoltre, è Modesto della Porta, il più amato, noto e celebrato dei poeti dialettali abruzzesi.
Ancora vivace è l'attività artigianale (rame, ferro battuto e ceramica), resa nota dalla nota "Mostra dell'artigianato", giunta alla XXXII edizione.
Dal 1998, Guardiagrele  è sede del "Matita Film Festival", rassegna internazionale sul cinema d'animazione.

Attualmente, Guardiagrele è :
sede legale del "Parco Nazionale della Maiella"; 
"Città d'Arte e di Cultura";
"Città museale";
"Città climatica e termale";
Città del "Progetto PANDA", gemellata con il Parco dello Shaanxi (Cina).
 

http://www.dimmidove.com/guardiagrele/
http://www.chieti.com/comuni/guardiagrele
http://www.abruzzocitta.it/comuni/guardiagrele
http://www.profesnet.it/dabruzzo/paesi/guardiagrele

http://www.guardiagrele.comune.cc/
Rete civica del Comune di Guardiagrele

http://www.abruzzo2000.com

http://www.sunstone.it/puntogiovani/
E' il sito di "Punto Giovani", il Movimento cittadino per i problemi della condizione giovanile.

http://web.tiscali.it/ilcavocchio
E' il sito dell'Associazione "Il Cavocchio".
 


Lo stemma del Comune
 Lo stemma del Comune di Guardiagrele è composto da un leone rampante che sorregge una bandiera a fondo rosso, con di fronte un putto con in mano una foglia verde su fondo celeste ricompresi in uno scudo dorato sovrastato da una corona regia con sette piccole sfere sovrastanti. 

Chiesa di Santa Maria Maggiore