Introduzione
 
Parte prima: La scuola e i media
Capitolo 1: Il libro e i nuovi media
 L'universo dell'oralità e quello della scrittura
 Il suono e il segno: la dimensione sonora e la dimensione visiva
 L'invenzione della stampa: la "chiusura" e la linearità del testo

 Il libro nella scuola di ieri e in quella di oggi

Le funzioni dei libri di testo: un dibattito permanente

Libri per studiare e libri per leggere

Oltre "la cultura del libro"?
"La scuola sede di un armistizio possibile" tra i media

 
Capitolo 2:  La multimedialità per ripensare la formazione
 La multimedialità e la specificità del computer
Un sensorio integrale
I bambini: "esseri multimediali"
"Un'appassionata e durevole relazione d'amore…"
"Star bene " nella scuola

"Educare alla multimedialità"

Le finalità educative e didattiche
Educare con la multimedialità e con il computer
La scuola come "laboratorio" e la pedagogia dell'errore

 
Parte seconda: Il computer nello sviluppo sociale e cognitivo
Capitolo 3: La dimensione del dialogo, dello scambio e della crescita comune
Egocentrismo, scoperta degli altri e "gruppo"
Il computer come ambiente per l'interazione sociale

Il lavoro di gruppo e l'utilizzo del computer

Internet e la scuola "senza muri"

La comunicazione sincrona e asincrona
La scuola nella "rete"
Capitolo 4: Mente e "tecnologie cognitive"

          Il sapere moderno

"La testa ben fatta"

La rete e l'ipertesto: analogie con la mente, con il pensiero e con l'approccio interdisciplinare al sapere

Interattività, realtà virtuale e simulazione

Apprendere attraverso la simulazione
Intelligenze, multimedialità e individualizzazione
 
Parte terza: Il perchè del computer nella scuola di base
Capitolo 5: Il Laboratorio di alfabetizzazione informatica nella
                 Scuola Media "G.Chiarini- C.De Lollis" di Chieti
          Introduzione
          Breve presentazione dell'istituzione scolastica

          La progettazione del Laboratorio

          L'analisi della situazione iniziale

          Le finalità e gli obiettivi

          I contenuti e i criteri metodologici scelti

          La valutazione e la documentazione

          Riflessioni sul Laboratorio

          Conclusioni


 
Conclusioni
Appendice:
               1) La legislazione di riferimento e i risultati del PSTD
               2) Altri studi sulla diffusione delle tecnologie informatiche nella scuola
               3) Il PSTD a Chieti
               4) Il questionario per gli alunni
               5) Il questionario per gli insegnanti
Glossario
Bibliografia

Linkografia ragionata

Fonti normative


Presentazione   Abstract  Home