Introduzione
Parte prima: La scuola e i media
Capitolo 1: Il libro e i nuovi mediaL'universo dell'oralità e quello della scritturaIl suono e il segno: la dimensione sonora e la dimensione visivaL'invenzione della stampa: la "chiusura" e la linearità del testoIl libro nella scuola di ieri e in quella di oggi
Le funzioni dei libri di testo: un dibattito permanenteOltre "la cultura del libro"?Libri per studiare e libri per leggere
"La scuola sede di un armistizio possibile" tra i media
Capitolo 2: La multimedialità per ripensare la formazioneLa multimedialità e la specificità del computerUn sensorio integraleI bambini: "esseri multimediali""Un'appassionata e durevole relazione d'amore…""Star bene " nella scuola"Educare alla multimedialità"
Le finalità educative e didatticheEducare con la multimedialità e con il computerLa scuola come "laboratorio" e la pedagogia dell'errore
Parte seconda: Il computer nello sviluppo sociale e cognitivo
Capitolo 3: La dimensione del dialogo, dello scambio e della crescita comuneEgocentrismo, scoperta degli altri e "gruppo"
Il computer come ambiente per l'interazione socialeIl lavoro di gruppo e l'utilizzo del computer
Internet e la scuola "senza muri"
La comunicazione sincrona e asincronaLa scuola nella "rete"
Capitolo 4: Mente e "tecnologie cognitive"Il sapere moderno
"La testa ben fatta"La rete e l'ipertesto: analogie con la mente, con il pensiero e con l'approccio interdisciplinare al sapere
Interattività, realtà virtuale e simulazione
Apprendere attraverso la simulazioneIntelligenze, multimedialità e individualizzazione
Parte terza: Il perchè del computer nella scuola di base
Capitolo 5: Il Laboratorio di alfabetizzazione informatica nella
Scuola Media "G.Chiarini- C.De Lollis" di Chieti
Introduzione
Breve presentazione dell'istituzione scolasticaLa progettazione del Laboratorio
L'analisi della situazione inizialeRiflessioni sul LaboratorioLe finalità e gli obiettivi
I contenuti e i criteri metodologici scelti
La valutazione e la documentazione
Conclusioni
Conclusioni
Appendice:
1) La legislazione di riferimento e i risultati del PSTD
2) Altri studi sulla diffusione delle tecnologie informatiche nella scuola
3) Il PSTD a Chieti
4) Il questionario per gli alunni
5) Il questionario per gli insegnanti
Glossario
Bibliografia