IL NOSTRO ALTO ADIGE ON-LINE

Vacanze in luoghi dove la memoria si rigenera guardando foto e immagini rubate alla natura colta in maliziosa posa. Godere della bellezza dei luoghi che emozionano il cuore, credo sia il "peccato" concesso da Dio agli uomini. Della bellezza non si è mai stanchi, così dell'AltoAdige, si continua a guardare all'infinito, e quando è sera il tramonto invita a un nuovo giorno rigenerante.

Paolo Marina Giulia 

Link a siti che vi aiutano a conoscere l'AltoAdige

Agriturismo  Provincia Autonoma  Sito ufficiale  Meteo

Giardino Trauttmansdorff  SuedTirol  SudTirol  AltoAdige.com  Schiliar  Alta Badia  Alta Pusteria  Merano  Val Gardena  Val Venosta   Val Isarco  Valli di Tubre/Aurina Renon Catinaccio/Latemar  Plan de Corones  Sud Tirolo  Adige on-Altoline  Dolomiten  Consorzi Turistici  Cucina Tirolese  Prodotti Tipici  

ULTIME NOTIZIE: Guida ai BUSCHENSCHANK , Manifestazioni

OPPURE: L'AUSTRALIA A CASA

Foto Immagini Ricordi Desideri Nostalgia ... sognare di essere li.

          

    

SIAMO STATI OSPITI A ...

Alpe di Siusi  Bressanone   Castelrotto   Lana   Ortisei  Santa Cristina  Renon  San Martino in Val Casies San Pancrazio in Val D'Ultimo Soprabolzano Collalbo Auna di Sopra Altopiano di Renon , ecc ... 

VI CONSIGLIAMO DI VISITARE ...

MUSEO DEL VINO  MUSEO ETNOGRAFICO DI TEODONE  MUSEO ARCHEOLOGICO  MUSEO DELL'APICOLTURA 

MUSEO DIOCESANO di BRESSANONE  MUSEO DI CACCIA E PESCA  ABAZIA DI NOVACELLA  MUSEO VAL PASSIRIA ANDEAS HOFER  MUSEI DELLE MINIERE   Abazia di Pietralba  Glorenza  Monastero di Monte Maria 

per tutti i musei consultare:  GUIDA AI MUSEI  La più bella valle ... TUTTE se avete tempo per visitarle , ma il luogo dove "più" spesso ci rifugiamo è l'altopiano del Renon , dove luoghi, persone, paesaggi sono particolarmente annidati in un posto segreto del nostro cuore.  Per conoscere il tragitto e calcolare le distanze da casa vostra al luogo desiderato vi consiglio di vistare il sito della MICHELIN dove, oltre a informazioni di interesse turistico, potete anche stampare il vostro itinerario.

AHHH!!! ... NON DIMENTICATE I CASTELLI

CASTEL JUVAL - MONTELEONE - PRESULE - TURES - FORTE - VELTURNO - PRINCIPESCO - SCENA - CASTELDARNE

e poi, di Tommaso Farina: In Alto Adige un grande passito

Ad onta di alcuni straordinari exploit sul terreno del Pinot Nero, l’Alto Adige, tanto nell’immaginario collettivo quanto nella realtà, rimane la terra che contende al Friuli la palma della vocazione ai grandi vini bianchi italiani. Siano essi da uve internazionali come il Pinot Bianco, quello Grigio, lo Chardonnay e il Sauvignon, oppure dal più tradizionale Gewürztraminer o da incroci come il Kerner, i bianchi altoatesini sono in grado di competere con i migliori campioni di livello internazionale.
La competizione si è ancor più accesa da quando poi i produttori hanno deciso di sfruttare le tipologie Passito e Vendemmia tardiva, presenti nel disciplinare della DOC Alto Adige: ne sono sortiti vini in grado di eguagliare (se non superare) i migliori Picolit.
Un esempio su tutti, il Gewürztraminer Passito Terminum, che, dopo le prime interlocutorie vendemmie, si sta sempre più affermando come il capolavoro di Willi Stürz, kellermeister della Cantina Produttori di Termeno (provincia di Bolzano, Strada del Vino 122, tel. 0471-860126).
L’aromatico vitigno altoatesino ben si presta, con le sue spesse bucce, all’appassimento e alla muffa nobile. L’annata 1999, sulla carta meno favorevole rispetto alla strepitosa 1998, ha prodotto un vino di grande impatto, che esercita la sua attrazione anche all’occhio, col suo caldo e avvolgente colore oro antico.
I profumi sono un’autentica sinfonia di finezza e persistenza, con le note varietali dell’uva che tendono a virare verso la frutta gialla e tropicale in infinite nuances. In bocca è di una dolcezza quasi esplosiva, con una grassezza cui la buona acidità, evitando il rischio in agguato della stucchevolezza, consente di trasformarsi in solare e sorridente sensualità. Aggiungetevi una finezza senza confronto e una persistenza ai confini della realtà e tirate le somme.
(Libero, febbraio 2002)
Dal 11/07/2002   visite alle nostre pagine WEB: iol/libero  Digilander  Genie  Interfree  Tiscali  Lycos 

Link Amici: Club Papillon  emirror  1013Millibar  Eblu Tommaso Farina ( Ultimo aggiornamento: 03/09/03 19.15 )

IOusoFAROWEB Sito segnalato da Freeonline.it  AltaVista 

     Visita outseek.it

  Easy Submit Il Trovatore, motore di ricerca italiano [segnalato da yahoo!] Segnala il tuo sito su GoldenWeb.it