orvieto, le tombe etrusche, le chiese, la storia dei luoghi, i musei, gli estruschi nei secoli, il medioevo e il periodo comunale, il duomo, il pozzo di san patrizio. La cultura e le tradizioni etrusche. gli etruschi, le chiese, il duomo. chiese palazzi palazzi duomo d

I Musei
Le Tombe Etrusche

 

 

 

 

 

 
Il Duomo
La sua costruzione iniziò il 13 Novembre 1290 per onorare il miracolo di Bolsena. La storia narra che intorno al 1263 un prete Boemo, Pietro da Praga, dubbioso sula reale presenza di Cristo nell'ostia consacrata, celebrando messa a Bolsena, nella chiesa di S. Cristina, vide scendere dall'ostia delle gocce di sangue, gocce che macchiarono il corporale, il lino che viene steso sull'altare. In quel periodo Papa Urbano IV era ad Orvieto e il Corporale fu subito portato alla sua presenza; il Pontefice, già nel 1264, istituì la festa del Corpus Domini. Di lì a pochi anni fu posta la prima pietra del duomo, la cui costruzione, si protrasse per oltre tre secoli. All'inizio vi lavorò Arnolfo di Cambio, la chiesa venne progettata con una facciata ad una sola cuspide, il progetto originale è custodito nel Museo dell'Opera del Duomo.

I lavori passarono poi in mano a Giovanni Uguccione che aggiunse elementi di stile gotico all'originario impianto Romanico, elementi visibili soprattutto nell'abside. Ben presto, però, agli inizi del 300, sopraggiunsero dei problemi di stabilità e i lavori furono affidati all'architetto Lorenzo Maitani che non solo rafforzò la struttura del Duomo ma fu anche l'autore di uno dei più grandi capolavori di ogni epoca. Ripensò la facciata come un trittico e, grazie ale splendide decorazioni di mosaici e bassorilievi, presenta un'armonia unica nel suo genere.

 

 

 

 

 

 
La Facciata