araldica 08


Frisari

Di questa famiglia conosciamo tre versioni dello stemma e tutte e tre hanno pezze e figure comuni: la rosa e la banda, per indicare, probabilmente, rami diversi della stessa famiglia.

La prima è d'argento, alla banda dello stesso bordata di nero caricata di tre rose di rosso e accompagnata da due rose dello stesso. Questa versione è riportata da alcuni autori di .araldica quali il Crollanza ed il Bonazzi nonchè il Padiglione.

La seconda è invece uno scudo con la banda superiormente spinata, accompagnata in campo da una stella ed in punta da una rosa.

Ouesta è tratta d'allo stemma inciso sulla pila dell'acqua santa nella Chiesa di S. Pietro in Campoleone di Scala, chiesa che appartenne alla nobile famiglia dei Trara.

La terza versione è uno scudo con tre bande e tre rose poste in fascia nel capo e con la bordatura spinata e ci è stata lasciata dal Mansi.

Sia per la seconda, ovviamente perché in marmo, che per la terza versione non abbiamo i colori.

Si può presupporre però che essi siano quelli che abbiamo indicato nella prima.

La bordura poi è una brisura cioè un’alterrazione dello stemma e, comunemente, viene assunta dal terzogenito della famiglia.

In Italia fu introdotta negli stemmi dai sostenitori di Roberto d'Angiò (1278 - 1343), che, terzogenito di Carlo II, ne ai aveva posta una rossa attorno allo stemma di Francia.

Nel Mansi è riportato anche il signum del notaio e giudice Nicola Frisari di Scala attivo dal 1328 al 1331.

E’ uno scudo troncato, diviso cioè orizzontalmente, con quattro elementi inidentificabili posti tre in fascia nel capo ed uno in punta tra le gambe di un elemento che potrebbe rassomigliare ad un compasso aperto.

In Scala, la famiglia IFrisari aveva il patronato sulla chiesa di S. Sisto un grande edificio a tre navi, consacrato nel 1207 da Lorenzo vescovo di Minori, Matteo arcivescovo di Amalfi e Costantino vescovo di Scala, alla presenza del Card. Pietro Capuano ed una cappella nella Cattedrale posta sotto il titolo di S. Giovanni.

Un ramo si trasferì in Bisceglie con Fiorillo, ai tempi del re Ladislao (1376 - 1414).

La famiglia è iscritta nell’elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana.

 


Famiglia Precedente


Prossima famiglia

Torna all'indice Torna alla Home Page

Per informazioni:
parrocchia.scala@tiscalinet.it
SALVATORE AMICI


Mansi

 


Famiglia Precedent
e


Prossima famiglia



affiliato alla borsa del Banner

Torna all'indice Torna alla Home Page

Per informazioni:
parrocchia.scala@tiscalinet.it
SALVATORE AMICI

 
Su