Home
Presente e Futuro
1982-2003
Organigramma
Miti
Documenti
Links
Ci hanno onorato
Corso di Pallanuoto
CHAT !
Didattica
Master 2004
Rassegna Stampa
Femminile
Serie ' D '
Allievi
Esordienti
News

L’Associazione sportiva Pavia Pallanuoto nasce nel 1994 ma le radici di questa società risalgono al 1981.

In quell’anno, infatti, un gruppo di atleti, alcuni già Pallanotisti, altri invece provenienti dal Nuoto agonistico, decisero di formare una squadra e di partecipare l’anno seguente al campionato di serie ‘D’ sottoAics i colori dell’unica Società agonistica pavese affiliata alla Federazione Italiana Nuoto :

l’ AICS Pavia Nuoto.

   

L'AICS PAVIA sez. Pallanuoto -  1985 circa

La situazione natatoria pavese era, come lo è oggi, a dir poco catastrofica. Esisteva in città un unico impianto natatorio coperto in v.le Resistenza.  

La piscina aveva per di più caratteristiche per lo meno singolari : 25m di lunghezza, ma sole 4 corsie con una profondità che variava dai  3 metri al metro e 20cm (!).  Solo d’estate la situazione migliorava, grazie all’utilizzo della vasca scoperta adiacente di misure regolari.

  

  La Federazione Italiana Nuoto, per voce del Comitato Regionale Lombardo, grazie ad un vetusto regolamento che permetteva l’utilizzo di vasche con profondità irrisoria, avallò, in nome della diffusione di questo sport, l’uso della piscina per lo svolgimento delle partite. Il regolamento prevedeva infatti di utilizzare dal lato “basso” delle porte di dimensioni “maggiorate”, per la precisione alte 2 metri e 20 cm.

I pochi spettatori del tempo, assisterono così, sbigottiti, a partite di Pallanuoto in una vasca con due porte enormemente differenti tra loro.

Ciò nonostante, la tenacia e la Passione dei protagonisti di allora, consentì la prosecuzione dell’attività. 

 

 

 

La Svolta

Determinante in tal senso, fu la straordinaria collaborazione con Gianni Storti (' Gin ') Maestro dello Sport ed Allenatore della Nazionale. Conosciutici a Roma nell'83 in occasione degli Europei, Gin accettò di aiutare (rifiutando qualsiasi compenso) una piccola squadra di "provincia" a crescere. Non posso che ricordare con affettuosa riconoscenza la sua ammirevole disponibilità (arrivava da Genova in treno, si cenava, si andava in piscina e lo riaccompagnavo tra le nebbie padane in stazione...). Fu grazie a Gin, alle sue  doti tecniche (ed umane) che si continuò. Negli anni a seguire, Storti ha ricoperto numerosi incarichi federali, fino a ricoprire la carica di Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto. Purtroppo, in Italia, è invalsa la pessima abitudine di rimuovere Tecnici e Dirigenti ad ogni cambio di gestione, poco importa se bravi e capaci. Così, oggi, Gianni Storti è il Segretario Generale della F.I.D.A.L.  Federazione Italiana di Atletica Leggera.  Lo Sport Italiano non ha così perso un Uomo serio e capace e se da un lato mancherà ai nuotatori ed ai pallanotisti, dall'altro so che continuerà a svolgere con le stesse qualità il nuovo incarico.

L'entusiasmo e la passione, così incrementati, portarono ad un aumento del numero degli atleti tesserati con l’introduzione (intorno al 1986) delle categorie Allievi (fino ai 14 anni di età) e Juniores (fino ai 16).

- continua-