Rassegna stampa


Da "Nuovo Molise - Campobasso" di domenica 8 novembre 1998................................


Da "Nuovo Molise - Campobasso" di mercoledì 16 dicembre 1998.................................
Dal comunicato stampa del comune di Campobasso del 26 dicembre 2002..................

Da "La Provincia" di sabato 1 Febbraio 2003

SANT'AMBROGIO - Complesso vocale molisano gemellato con quello del paese

UN CONCERTO PER LA FESTA DEL PATRONO

Il Coro polifonico femminile "Samnium" di Campobasso domani si esibirà in chiesa

Nell'ambito delle festività dedicate al patrono del paese di Sant'Ambrogio sul Garigliano, San Biagio, domani alle ore 18.30 presso la Chiesa del paese si terrà un concerto del Coro Polifonico Femminile "Samnium Concentus" di Campobasso, gemellato con il Coro Polifonico locale.

Fra i tanti gemellaggi che caratterizzano l'attività dei cori polifonici, questo tra il Samnium Concentus ed il coro di Sant'Ambrogio ha un significato tutto particolare, perchè a dirigerli sono due cugini legati da sinceri sentimenti di stima e di affetto.

Il dottor Annibale Messore con la sua passione, la sua tenacia e la sua mitessa ha portato ad ottimi livelli artistici il coro del suo paese, determinandone la crescita soprattutto a livello umano.

Il Maestro Guido Messore, nato proprio a Sant'Ambrogio e direttore del Coro Polifonico del capoluogo molisano, si è diplomato in organo, in composizione sacra ed in direzione polifonica presso l'istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma, dove ha conseguito anche la licenza in Canto Gregoriano. La sua bravura è testimoniata dalle sue numerose partecipazioni ad importanti festival e rassegne organistiche nazionali ed internazionali, nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale di Composizione Corale organizzato dall'associazione Cori Piemontesi.

Attualmente il Maestro Guido Messore è presidente dell'Associazione "Cori del Molise" e titolare della cattedra di armonia complementare presso il conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso. Il Coro Polifonico Femminile "Samnium Concentus" ha iniziato la sua attività nel 1989, dedicandosi ad un vasto repertorio che va dalla musica polifonica rinascimentale fino alla coralità contemporanea. Il Coro Polifonico, gli amici e i cittadini di Sant'Ambrogio sono lieti di dare nella giornata di domenica il benvenuto ai graditi ospiti molisani, motivo anche per ricambiare l'accoglienza assai lusinghiera e squisita di cui il coro ambrosiano fu oggetto in occasione del concerto tenuto a Campobasso nell'anno del Giubileo.