Torna a Menù Comune di Maser

Carta d'Identità ] La Storia ] Viaggio a Maser ] L' Ambiente ] Associazioni ] Locali Pubblici ] [ La Biblioteca ] Link Utili ]

La Biblioteca Comunale

Piazzale Municipio - 31010 Maser (TV) Tel.: 0423/926224

Attenzione! Le informazioni presenti su questo

sito sono aggiornate alla data del 25 maggio 2004.

 

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire"

Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano

 

 

Scrivi alla Biblioteca

Il servizio della biblioteca è, tra tutti quelli offerti dal Comune, quello direttamente utilizzabile dai ragazzi, ed è proprio ai più giovani che è rivolta l’attenzione maggiore, per dar modo di avere a disposizione strumenti validi e stimoli positivi per diventare adulti critici e consapevoli.

Comunque, in biblioteca ciascuno può trovare ciò che cerca: la biblioteca di Maser è aperta a tutti, anche non residenti, senza limiti di età.

L’iscrizione è gratuita. Per i minorenni serve la sottoscrizione di un genitore.

 

L’orario di apertura è il seguente

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30

 

La biblioteca di Maser è di medie dimensioni, adeguata alla popolazione del Comune: ciò nonostante, è in collegamento con le altre biblioteche del territorio provinciale, e –potenzialmente- quello che non si trova a Maser può esser ricercato nei cataloghi delle altre biblioteche, tramite internet.

A breve, con l’adesione ad un progetto a livello provinciale, anche a Maser sarà possibile accedere al prestito interbibliotecario, facendo arrivare nel giro di qualche giorno i libri richiesti ad altre biblioteche.

 

NELLA BIBLIOTECA DI MASER TROVERETE:

·      le ultime novità editoriali, romanzi, saggi, racconti;

·      le opere della letteratura italiana e mondiale, testi teatrali e poesia;

·      dizionari, enciclopedie ed opere tematiche, per ricerche ed approfondimenti;

·      guide di viaggio, libri d’arte, di scienza e di medicina;

·      manuali di bricolage, attività creative e gastronomia;

·      saggi di storia, filosofia, psicologia, religione, economia e tante altre materie;

·      una ricca SEZIONE LOCALE, con libri su Maser, sui colli Asolani e sull’area del Monte Grappa, con una particolare attenzione per la storia, il folklore e le tradizioni della zona;

·      la SEZIONE RAGAZZI, con libri per i più giovani, a partire dai sei mesi fino ai 15 anni. Qui troverete anche libri morbidi, da annusare e da ascoltare, libri con le orecchie, a forma di mucca o di arca di Noè.  Non mancano le belle storie con coloratissime illustrazioni e i libri per i ragazzi più curiosi, sui robot, i castelli medievali o i dinosauri. C’è anche uno spazio di studio e lettura, oltre alle enciclopedie per le più svariate ricerche;

·      i PERIODICI, che possono essere consultati in sede o, per i numeri non correnti, dati in prestito. Attualmente la biblioteca è abbonata a Focus, Bell’Italia, Bell’Europa, Airone, Qui Touring, Nuova Ecologia, Art e Dossier.

 

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA:

 

ASSISTENZA BIBLIOGRAFICA DI BASE: la biblioteca è organizzata “a scaffale aperto”, e quindi tutti possono “curiosare” tra gli scaffali per scegliere i libri che preferiscono. In ogni caso, il personale è a disposizione per guidare la ricerca e anche per la consultazione dei cataloghi in rete.

POSTAZIONE INTERNET ad uso degli Utenti, per la consultazione di cataloghi bibliografici in rete, per le vostre ricerche, per ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica. Il costo del collegamento è di 0,5 € per ogni quarto d’ora.

PRESTITO: i libri, escluse le grandi opere solo in consultazione, si possono leggere in biblioteca o prendere gratuitamente in prestito per un tempo di trenta giorni, eventualmente rinnovabili.  E’ previsto che ogni utente possa prendere in prestito non più di due libri alla volta. I libri non disponibili al momento perché presi in prestito da altri lettori possono essere anche prenotati. Ognuno inoltre può suggerire l’acquisto di particolari libri.

FOTOCOPIE: è possibile fotocopiare parte dei libri consultati, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore. Costo delle fotocopie (solo A4): 0,05 €.

 

Durante l’anno vengono organizzate in biblioteca alcune VISITE GUIDATE con le scolaresche, per conoscere la storia del libro e la struttura della biblioteca stessa: è un occasione importante per i ragazzi, che possono così conoscere come è organizzata la biblioteca e come poterla utilizzare al meglio; inoltre, durante queste visite è possibile approfondire la conoscenza del libro, della sua storia, intrecciata alla storia della scrittura e della stampa.

Per quanto riguarda la consistenza del patrimonio librario, che conta oggi circa 6700 volumi, negli acquisti si è privilegiato il settore dedicato ai ragazzi, che è stato anche riordinato ed ha trovato migliore collocazione in uno spazio appositamente dedicato ai più giovani, i quali ora hanno tutta per loro una zona tranquilla nella quale poter studiare o sfogliare i libri che preferiscono. Grazie all’iniziativa “ADOTTA UNA BIBLIOTECA” e alla sensibilità di alcuni sponsor, è stato possibile incrementare di molto l’acquisto delle novità editoriali per i ragazzi.

 

Siamo piccoli, ma stiamo crescendo:ecco i dati della biblioteca di Maser

 

anno 1999                                    anno 2000                                    anno 2001

n° iscritti: 897                              n° iscritti: 997                            n° iscritti: 1064

n° presenze:1549                         n° presenze: 1883                     n° presenze:1941

n° prestiti: 686                             n° prestiti: 1277                        n° prestiti:1297

n° volumi posseduti: 4972            n° volumi posseduti: 5794         n° volumi posseduti: 6670