Vai alla versione in Inglese

 

  

   Home Page

 
Menu
 

La Storia della Compagnia

Forum di Fabio

Come Trovarci

Guide, Itinerari e  Cartine

Album Fotografico

Spettacoli

Contattami

Contatta la Compagnia

In corso

Le Novità

Storico degli Spettacoli   per Anno 

Le Locandine 

I Personaggi

I copioni

Partecipa al Sondaggio

Leggi il Sondaggio


Forum della Compagnia

Barzellette

Divx la Storia

Che cosa è il Codec

Scarica qui il Codec

Chat :)

Oroscopo

   
   
Rete di monitoraggio meteorologico

   
 
 

                                                  Benvenuti nel sito della

Piccola Brigata

Qui potrete trovare tutto quello che riguarda la compagnia e tanto altro 

Stagione teatrale 2002-2003

Guarda il programma Teatrale 2003

                                                                                                                          Scarica il Programma Teatrale 2003

 

Aggiornamento Fatto:      10/07/2003  

Marzo 1950. Alcuni appassionati di teatro che la sera si riuniscono per riempire il vuoto "dopolavoristico" nei locali messi a disposizione dai francescani di S.Bernardino, pensano di costituire una comagnia amatoriale d'arte drammatica. E' così che nasce la Piccola Brigata, la prima associazione teatrale aquilana e tra le prime in Italia.

Aldo Quaranta, Rodolfo D'Angelo, Benedetto Di Gregorio, Giuseppe Giampaola, Mario Iovinelli e Luigi Rossi danno vita a qualcosa che sarebbe durata nel tempo, a qualcosa che da cinquant'anni, ininterrottamente, ha dato il suo contributo prezioso alla crescita socio-culturale della città. Appena un paio d'anni prima l'ENAL aveva istituito l'attuale FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) alla quale la Piccola Brigata si affilia e della quale Aldo Quaranta per molti anni è stato presidente.

Da quel lontano 1950 la Piccola Brigata ha messo in scena circa 120 testi teatrali di autori prevalentemente italiani, eseguendo oltre 1300 spettacoli nel territorio nazionale ed estero. Ha partecipato a molti festival nazionali ottenendo chiari riconoscimenti individuali e di gruppo. Ha partecipato per ben tre volte, rappresentando l'Italia, a festival internazionali quali quelli di Flensburg (Germania), New York (USA) e Calgary (Canada). Ha eseguito spettacoli, su invito dei vari istituti italiani di cultura e dell'AITA (Associazione Internazionale del Teatro Amatoriale) a Vienna, Dusseldorf, Vonsburg, Flensburg, Colonia, Liegi, Karlsruhe, Marsiglia, Barcellona, Saragozza, Madrid, Siviglia, Lisbona, Tangeri, Neuchatel, Lussemburgo, Montecarlo. Ha eseguito una serie di spettacoli a New York su invito dell'organizzazione del progetto "Due case, una tradizione" voluto dal governatore Mario Cuomo (attualmente sindaco della città di New York) e dal nostro concittadino Mario Fratti. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche di emittenti pubbliche e private.

La compagnia "La Piccola Brigata" ha promosso diversi laboratori teatrali portando il teatro nelle fabbriche, nelle carceri, nelle case di riposo, nelle scuole, tra i portatori di handicap. In particolare, collaborando con il Provveditorato agli Studi di L'Aquila alla realizzazione del "Progetto Giovani" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, collabora dal 1986 con il Liceo Classico "D.Cotugno" di L'Aquila per la messa in scena di tragedie greche. Ha allestito spettacoli per bambini per conto del CRAL della Regione Abruzzo e molti altri ne ha eseguiti per beneficienza.

Della Piccola Brigata hanno fatto parte attori professionisti come Ugo Maria Morosi, Bartolomeo Giusti e Claudio Marchione. Altri hanno svolto ruoli più o meno impegnativi in film e sceneggiati televisivi prodotti dalla RAI quali "Così per gioco", Accadde a Zurigo, Fontamara. Luigi Rossi e MArio Iovinelli furono chiamati da Fellini per Amarcord. Quasi tutti gli attuali componenti della Piccola Brigata hanno preso parte alle riprese del film su Padre Pio prodotto dalla RAI.

Solo dal 1962 la Piccola Brigata ha cominciato a mettere in scena lavori in dialetto aquilano. Un genere che annovera firme quali Franco Villani, Rossana Crisi, Sergio Marziani, Elio Peretti, Mario Lolli, Maria Luisa Frasca e Franco Narducci, che nella Piccola Brigata è da anni l'erede del compianto Aldo Quaranta sia in qualità di Presidente che di regista stabile.

Dalla Piccola Brigata sono nate, via via, altre compagnie teatrali tra le quali La Compagnia Teatrale Aquilana, di Claudio Del Romano e Il Gruppo di Franco Villani. Lo stesso TSA, oggi Teatro Regionale d'Abruzzo, nacque su sollecitazione di alcuni membri della Picccola Brigata quali Barbettani, D'Angelo, Giampaola, Iovinelli, Quaranta e Rossi, che figurano dunque tra i soci fondatori, riuniti allora nei locali dell'ENAL.

Né va sottaciuto il grande servizio socio-culturale svolto dalla Piccola Brigata tra i giovani: tra le sue fila ne sono passati oltre trecento impiegando il tempo libero in una attività culturale carica di passione.

Un solo particolare per finire. In 50 anni di attività sono stati circa 500 mila gli spettatori che hanno assistito ai nostri spettacoli. Un dato che testimonia l'affetto e la stima di cui gode la Piccola Brigata, non solo tra gli aquilani. Affetto e stima che sentiamo fortemente anche in occasione di questo cinquantenario, le cui celebrazioni non possiamo non dedicare a coloro che ad essa dettero vita e a quanti ci hanno voluto e ci vogliono ancora bene.

Se volete sapere su come sarà il vostro 2003 secondo gli astri e volete lasciare qualche opinione a riguardo potete cliccare o sull'immagine per leggere il vostro oroscopo oliccare  qui per entrare nel forum per discuterne con altri .

Torna alla Home Page


 

 

 

 

 

 

 

Segnala questo sito.

E-mail mittente

E-mail destinatario

 

Giudica questo sito

Ottimo

Buono

Discreto                            

Pessimo

 

 

 

 

 

ftyrteooyoeotroyoerotoyertyerytybvvcbvcbnfvcc

Iscriviti alla Newsletter della Compagnia per essere sempre aggiornato

   

gfhfdghldfghldflghlldflghllfllghdfghdffdghdgodofdsfogdogdofogod