Come si va sull'half-pipe Come si va sull'half-pipe

Salire sull'half

A scendere ci dovete pensare voi

Salire sull'half è una di quelle imprese che ti riempiono veramente dentro, ci si sente più felici e in pratica si diventa 'guardati' e non più 'guardanti'.

Di cosa ho bisogno per salire sull'half?
Non serve un background di 12 anni di pattinaggio, ma un pò di esperienza può essere utile, soprattutto per non cadere ogni volta che provate: insomma cercate almeno di stare in piedi (altrimenti noi del sito ci facciamo una brutta figura).
Per fare questo sarebbe utile anche sapere andare un pò all'indietro: comunque vi imparerete sull'half, se non lo sapete già fare.
Ricordatevi le protezioni, che sono obbligatorie e comunque molto utili!!!

L'half del RollerFest 2000 era uno dei più grandi mai visti, ed aveva uno stacco supplementare: noi siamo quelli sulla cima.
Non ho un half, dove lo compro?
Un half costa un bel pò (sicuramente più di 10 milioni) quindi andatelo a cercare nelle manifestazioni di pattinaggio in giro per l'Italia: guardate la nostra pagina delle manifestazioni per sapere le ultime notizie.


Iniziamo la lezione?
Certo, certo....

    E' importante non spingere troppo all'inizio, per essere sicuri di non cadere: RICORDATEVILEPROTEZIONI!!!
  1. Prima di tutto prendete confidenza col mezzo: salite sulle tavole dell'half, fatevi un giretto sopra, guardate come cambia la pendenza...
    Insomma: se lo conosci, non ti fai male!!! Quindi fatevelo amico: c'è tanto da guadagnare.
  2. Iniziamo con la parte un pò più seria: per le prime volte cercate di fare avanti e indietro (pattinando all'indietro!!!) senza cadere, non datevi spinte eccessive o cose del genere: l'importante è prendere confidenza con l'half: se cadete non andate avanti nella lettura!!! (scherzo, ovviamente)...

  3. Ora che avete preso 'confidenza' provate a darvi un pò di spinta nella parte piana dell'half e cercate di arrivare più in alto possibile...
  4. ...presto vi sorgerà un dubbio: 'come mai io sono così stanco/a e arrivo così in basso mentre quelli bravi salgono in tre-quattro mosse? Ci sarà un trucco?'

  5. La risposta è ovviamente 'si, certo che c'è il trucco', ma attenzione: assicuratevi di saper andare bene avanti e indietro nel modo detto prima, altrimenti cadrete tante di quelle volte...
  6. Il segreto sta nella spinta, ma non quella in direzione orizzntale che vi date con i pattini, bensi quella che vi date con la schiena e le gambe:
    se osservate bene l'animazione vicino al titolo di questa pagina, noterete che l'omino non è immobile, ma si lascia abbassa e si alza sulle gambe.
    Ora provate ad osservare uno che sta salendo: fa proprio dei movimenti del genere!!!

    Proviamo a quantizzare il tutto: Andrea si sta alzando con la spinta delle ginocchia per salire all'indietro.
    1. State sulla parte piana: datevi un pò di spinta.
    2. Prima che le tavole comincino a salire, abbassate le ginocchia (non troppo goffi, però).
    3. Quando sentite che la pendenza sta cambiando (state salendo!) tiratevi su, cercando di usare questa forza per salire, come se doveste saltare, ma senza staccare i piedi (è difficile spiegarlo, lo so).
    4. Ora siete un pò più in alto e state cominciando a scendere.
    5. Cercate di fare la cosa di prima: abbassatevi e quando la pendenza cambia (state tornando sul piano orizzontale!!!) tiratevi su facendo il finto salto (...)
    6. Vi ricordo che in quest'ultima parte starete andando all'indietro, quindi attenzione!!!


  7. Il trucco è tutto qui: darsi la spinta con le ginocchia e con la schiena più che con i pattini: dovrete diventare delle simil-molle: dovrete lavorare, sudare, sputare sangue: ma alla fine ne sarà valsa la pena.
  8. Guardate seriamente il movimento dell'animazione: indica i precisi istanti in cui vi dovete abbassare in modo molto accurato: appena avremo un video ve lo farò sapere.
NON SPIACCICATEVI CONTRO LA PARETE !!! Poi?
Poi dovete cercare di salire su: io vi consiglio di imparare bene a fare il movimento dell'half e di arrivare almeno fino al vert con la punta dei pattini: dopodichè saranno necessarie un pò di prove per imparare bene a darsi lo stacco per attaccarsi con le mani al grind in modo da tirarsi su.
Attenzione a non spiaccicarvi contro la parete!!!


E per scendere ?
Buona fortuna.