I primi slalom

Svicolare e roteare
Il problema che si affronta in genere quando una persona si cimenta per la prima volta con uno slalom è il fatto a volte ci si ferma prima dell’ultimo birillo; questa, più che una lezione, è una serie di cosa a cui 'stare attenti' quando si fa slalom con due piedi uniti.

PRIMI ESERCIZI (IN DISCESA)
Innanzitutto dovremmo cercare il posto adatto: una leggera discesa lunga una ventina di metri, come quella che si trova al Pincio, andrà benissimo.

  1. Provate a scendere la discesa senza fare lo slalom e senza spingere: questo vi farà capire che in fondo la velocità che raggiungerete non sarà molto alta; inoltre non correrete il rischio di fermarvi. Dopo aver preso confidenza col terreno quindi passiamo all’esercizio vero e proprio.
  2. Mettete i birilli (per saperne di più cliccate qui) a circa 1,5 metri l’uno dall’altro e siete pronti!!!
  3. Lo slalom va affrontato a piedi uniti, anzi possibilmente con un piede leggermente avanti all’altro per questioni di stabilità.
  4. Ricordate che dato che i birilli sono uno dietro l’altro non dovete fare grosse curve come Alberto Tomba allo Slalom Gigante di Cortina, ma al contrario dovete cercare di tenervi più stretti possibile alla linea ideale dei birilli, anzi seguire una traiettoria quasi rettilinea.
  5. Se avete paura di affrontare tutti i birilli in una volta, fatene pure i primi tre; la prossima volta farete i primi 4 e così via fino ad arrivare alla fine.

ESERCIZI IN PIANURA
Se non avete una discesa dovrete fare a meno della preziosa esperienza che potreste acquisire, e passare direttamente a questa fase.

  1. Prima di tutto ricordate che dovrete seguire una traiettoria che si discosti il meno possibile dalla linea dei birilli.
  2. Inoltre stavolta stringete un po’ di più i birilli, a circa un metro di distanza l’uno dall’altro.
  3. Il segreto per non perdere la spinta iniziale è senza dubbio (e per l’ennesima volta) curvare il meno possibile. Durante una traiettoria così l’attrito si riduce notevolmente rispetto a tutte le altre.
  4. Pertanto tenetevi stretti ai birilli.
  5. Un’altra cosa è la spinta: non dovete partire velocissimi per poi prendere in pieno tutti i birilli, ma al contrario partite a velocità moderata e cercate di mantenerla lungo tutto il percorso. Per farlo dovete spingere verso l’esterno con i pattini quando girate tra i birilli.

Una volta superati questi passi potrete incominciare a guardare altri tipi di slalom, magari partendo dai più facili!!!