Vie di uscita

Definizione

Percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro. La lunghezza massima del sistema di vie di uscita e' stabilita dalle norme (D.M.30/11/83).
La lunghezza delle vie di uscita è misurata dalla porta di ciascun locale occupato anche solo da qualche persona e da ogni punto dei locali comuni fino a un luogo sicuro o su scala di sicurezza esterna con un percorso L non superiore a quanto stabilito dalla norma.
Alcuni esempi di L:
L40m da ogni punto del locale a luogo sicuro o scala di sicurezza esterna per alberghi con oltre 25 posti letto;
L40m da ogni punto di un'autorimessa ad un luogo sicuro;
L30m lunghezza di percorso di esodo negli edifici di interesse storico - artistico destinati a biblioteche ed archivi.

Uscita

Apertura atta a consentire il deflusso di persone verso un luogo sicuro avente altezza non inferiore a 2m(D.M. 30-11-83)
La larghezza minima teorica di uscita e' pari a 0.6m, dimensione che corrisponde al "modulo uno" ovvero esprime la larghezza media occupata da una persona.
Nella gran parte delle normative specifiche, viene, richiesto che la larghezza minima di un'uscita sia non inferiore a 2 moduli.
La larghezza minima dell'uscita da un compartimento deve essere pari a 2 moduli qualora questa sia la richiesta specifica della normativa per le attività non normate o esistenti possono essere proponibili uscite di larghezza 0,9 m da computare pari ad 1 modulo.

Corridoio cieco

Corridoio o porzione di corridoio dal quale è possibile l'esodo in un'unica direzione.

Percorso alternativo

Da un punto di un locale chiuso devono essere garantiti percorsi alternativi ; si considerano tali quelli che, a partire da ciascun punto di riferimento, formano un angolo maggiore di 45°.
Qualora la condizione sopra esposta non sia rispettata, la lunghezza del percorso, misurata fino al punto dove c'è disponibilità di percorso alternativo, deve essere limitata a 15m.



Dimensionamento delle vie di uscita

   Torna alla pagina precedente